• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pianta di pesco

cactus92

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho un pesco noce di cui ho piantato il seme nella primavera 2004 ora è alto
un metro e mezzo, non lo ho innestato.
secondo voi verranno dei frutti? Se si, tra quanto tempo?
ringrazio colui/lei che mi risponderà
eegregi saluti Cactus92
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente in questa primavera ( sono passati 3 anni ) farà dei fiori e dei frutti, ......... ma quali frutti farà, è tutto da vedere.
Le piante di pesco nate da seme ( nocciolo ), spesso non hanno le caratteristiche originarie del frutto che hai mangiato e seminato il suo nocciolo in quanto il seme risente dell'impollinazione di altre varietà.
In pratica ti è nato un pesco " selvatico " che solo raramente darà dei belli e buoni frutti.
Prima della fioritura dai una bella potata di " allevamento " al tuo pesco lasciando solo 3 o 4 rami che partono dal fusto principale.
In bocca al lupo.
Walterik
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
nel mio frutteto tengo sempre per tradizione anche dei peschi selvatici nati da seme.
I frutti sono certo meno belli e "commerciali" dei canonici che si acquistano in negozio, ma il sapore diverso li rende comunque gustosi.

Ti suggerisco di lasciar crescere la pianta ed accettare i frutti che ti darà

PS
ogni tanto, però, qualche seme da piante che poi non fruttificano......
quest'anno scade l'ultimatum per due piante che ormai hanno 5 anni e sono ancora a secco.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Lo stesso discorso vale anche per il fico? L'autunno scorso mi è nata nell'orto una piantina di fico:secondo voi, è meglio estirparla o può dare qualcosa di buono?
 
I

il grande Lebowski

Guest
Il fico io ti consiglierei di lasciarlo. Il fico nato da seme per quantità dà gli stessi frutti di uno innestato. Solo leggermente diversi per sapore da quelli del frutto "madre", ma sono molto buoni. Sicuramente meglio di quelli che compri. E certamente meglio come differenza di quella che avrai con il pesco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vorrei precisare che le piante nate da seme, non fanno frutti come quelli da cui proviene il seme, non solo perchè ottenute da impollinazione con una pianta diversa (perchè altrimenti basterebbe impollinarli con il polline della stessa varietà, e in un frutteto la cosa avviene praticamente sempre), ma soprattutto perchè vi è una ricombinazione genetica, e tutte le caratteristiche selezionate in anni e anni di tentativi per ottenere la varietà in questione, vengono rimescolate ed emergono caratteri tipici della specie, ossia "selvatici" che magari non erano espressi, ma comunque sempre presenti nel DNA (per lo stesso motivo due fratelli sono sempre diversi nonostante figli degli stessi genitori).
Da cui ne consegue che ogni seme da origine a una pianta unica, e non è mai possibilie prevedere cosa salterà fuori. Forse riproducendo centinaia di semi della stessa pianta, magari uno di questi farà pesche come quelle originali, ma è solo un caso.
Seconda cosa, la messa a frutto delle piante nate da seme è più lunga rispetto alle piante innestate, e anche in questo caso non è dato sapere quando inizierà a fruttificare, potrebbe essere dopo 2 anni, o dopo 10 o forse mai, non so per il pesco, ma per il ciliegio servono 10-15 anni (ho un ciliegio da seme, e ha iniziato a fruttificare da poco..).
Con questo non voglio consigliare di eliminare o innestare piante nate da seme, se lo scopo non è la produzione allora potrebbe essere interessante coltivarle, giusto per avere frutti che nessun'altro possiede, e magari in futuro ottenere una nuova varietà...
 

cactus92

Aspirante Giardinauta
grazie il mio pesco, che ha quasi tre anni, questa priamavera è passato da 10 cm a 1 metro e mezzo. fino a ora mi ha dato tantissime soddisfazioni spero proprio che questa primavera faccia i frutti ringrazio molto tutti coloro che fino ad ora hanno risposto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
grazie il mio pesco, che ha quasi tre anni, questa priamavera è passato da 10 cm a 1 metro e mezzo. fino a ora mi ha dato tantissime soddisfazioni spero proprio che questa primavera faccia i frutti ringrazio molto tutti coloro che fino ad ora hanno risposto
Te ne accorgi subito se farà i frutti: quando le gemme iniziano a ingrossare, quelle che diventano tonde sono gemme a fiore, perciò faranno fiori che diventeranno poi frutti, mentre le gemme più piccole e lunghe sono gemme a legno, e quando si apriranno faranno solo foglie e nuovi rami. Adesso dovrebbe essere già possibile distinguerle.
 
Alto