• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal - qualche consiglio

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio per chiedere qualche consiglio per prendermi cura della mia phal.
Negli anni ho avuto diverse phal ma, nonostante abbia letto molto su come curarle, mi sono sempre morte tutte. :(
Ora vorrei qualche consiglio perchè ultimamente mi sembra che la mia phal sia un po' sofferente e le foglie hanno iniziato a ingiallirsi inesorabilmente da una settimana a oggi.

Questa phal mi è stata regalata a Marzo 2008. Le radici aeree, quelle fuori dal substrato, sono seccate in brevissimo tempo (non chiedetemi perchè ma tutte le phal che ho avuto hanno sempre fatto così). Una volta sfiorita ho tagliato lo stelo. Le foglie che ha attualmente sono tutte cresciute da questa primavera. Potete farvi un'idea delle sue condizioni nelle foto che ho allegato.

Innaffio la phal dall'alto quando la vedo praticamente asciutta ma comunque con una certa regolarità. Durante l'estate la pianta è sul pianerottolo delle scale davanti ad una grande vetrata esposta a nord dove non c'è mai luce diretta (non l'ho mai messa fuori perchè non ho un posto sufficientemente ombreggiato e quindi non mi fido molto). In inverno invece la tengo in casa vicino ad una finestra.
Per quanto riguarda la concimazione, 1 volta al mese in autunno/inverno e 2 in primavera/estate. Fino a questa primavera avevo sempre usato un 20-20-20 ma poi sono passato a un 5-5-5. Non so se è solo un'impressione ma dopo che ho iniziato col 5-5-5 mi sembra che la pianta si sviluppi meglio. A inizio estate era addirittura spuntata una nuova radice aerea, ma è seccata in una settimana o poco più. :(
Tra le altre cose non ho mai cambiato il substrato.
Ah, dimenticavo, ho sempre innaffiato con acqua di rubinetto (molto calcarea nella mia zona) e non me ne sono mai fatto un problema ma oggi non so se questa cosa puo' effettivamente incidere sullo sviluppo della pianta.

Ora ho iniziato a preoccuparmi perchè vedo che le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi e raggrinzirsi senza pietà nel giro di una settimana. Mi stavo chiedendo se potrebbe esserci sofferenza radicale.
Spero che qualcuno di voi più esperto possa darmi qualche consiglio.

Grazie.

phal-1.jpg

phal-2.jpg

phal-3.jpg

phal-4.jpg

phal-5.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta

La foglia in questione credo che abbia preso un po’ troppo sole mi sembra un ustione solare, niente di grave non ti preoccupare ..
Ti consiglio di rinvasare al più presto la tua phalaenopsis , il substrato e molto deteriorato e mi sembra di intravedere anche una radice nera nel vaso (non sono certa ho visto qualcosa nella terza foto , correggimi se sbaglio )..
Le phalaenopsis sono delle orchidee epifite e quindi crescono attaccate sulla corteccia dei alberi quindi nelle nostre case hanno bisogno di un substrato molto drenante che rimanga umido ma non zuppo d’acqua..

Nel tuo caso bisognerebbe tirar fuori la pianta da vaso e tagliare tutte le radici nere o secche che trovi fatto questo cospargi un po’ di cannella sui tagli e rinvasa in nuovo bark (corteccia di pino) che troverai in vendita preso vari garden sotto il nome di mix per orchidee (nel sacco troverai anche torba , devi scartare la torba e usare solo il bark ). Prima di rinvasare metti il bark al ammollo per 30 min-1 ora , rinvasa e non annaffiare più per 5-7 gg. o almeno fino a quando il vaso peserà pochissimo e le radici diventeranno color argento , dopo il rinvaso non concimare più per 20 gg.

Nel frattempo poi fare qualche nebulizzazione alla mattina sulle foglie ..

Le radici aeree seccano quando non trovano ottime condizioni di umidità per farle sopravvivere bisognerebbe nebulizzarle più volte nel arco della giornata ..

Invece di usare acqua del rubinetto sarebbe meglio se useresti acqua piovana , demineralizzata o proveniente da osmosi inversa ..

Spero di averti chiarito un po’ di dubbi .. :eek:k07:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io penso che la causa della moria delle tue Phal sia il metodo sbagliato delle innaffiature. Guardandola così non mi sembra proprio in ottima forma, ed ho paura che la situazione nel vaso non sia tanto positiva... l'acqua del rubinetto danneggia le phal, l'ideale sarebbe acqua demineralizzata. Per le radici aeree, prima o poi si seccano, non venendo bagnate bene come quelle nel vaso. Per il resto secondo me dovresti svasare la pianta, cioè toglierla dal vaso, e vedere in che condizioni si trova l'apparato radicale. Inoltre mi sembra di vedere parte del colletto giallo, non vorrei sbagliarmi... e poi quella cosina bianca intorno al vaso è calcare o muffa? Ti consiglio di intervenire al più presto se non vuoi perdere la tua phal... :(
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io non posso che quotare chi mi ha preceduto...

..urge rinvaso immediato...e se hai dubbi su cosa tagliare o no...fai una foto alla ciccina a radici nude e vediamo di aiutarti...

..attendiamo!!!
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte che mi avete dato.

Come da richiesta vi allego una foto della phal fuori dal vaso con le radici (quel che ne rimane a quanto pare) nude.

Probabilmente ora comincio a capire perchè sta ingiallendo così rapidamente.
Ora che si fa?

Grazie ancora.

PS: sono un uomo. :)

phal-6.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao "uomo":D...
..fai così..tocca le radici se sono sode(anche quelle di colore giallino) le lasci...se sono molli,svuotate o secche taglia...con lama affilata e disinfettata...

..a vederla credo ti rimarranno due ,forse tre radici....se sono abbastanza lunghe puoi rinvasare in bark(corteccia di pino)....ma se sono corte devi optare per la sfagnoterapia,cotoneterapia o scottexterapia...in quanto rinvasandola in bark non daresti la giusta umidità alle povere radici...

...qui trovi qualche info http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

...quindi per il momento ripulisci bene il tutto e poi se ti va nuova fotina così vediamo che è rimasto:eek:k07:
 

carola88b

Giardinauta Senior
..ciao "uomo":D...
..fai così..tocca le radici se sono sode(anche quelle di colore giallino) le lasci...se sono molli,svuotate o secche taglia...con lama affilata e disinfettata...

..a vederla credo ti rimarranno due ,forse tre radici....se sono abbastanza lunghe puoi rinvasare in bark(corteccia di pino)....ma se sono corte devi optare per la sfagnoterapia,cotoneterapia o scottexterapia...in quanto rinvasandola in bark non daresti la giusta umidità alle povere radici...

...qui trovi qualche info http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

...quindi per il momento ripulisci bene il tutto e poi se ti va nuova fotina così vediamo che è rimasto:eek:k07:

Simo non poteva darti consigli migliori :D anche io ho due piccoli dendro in cotone terapia... ma mi sorgeva un dubbio... si devono mai bagnare? Con concime o acqua pura? E il cotone ogni quanto si deve sostituire? Scusa se approfitto del tuo post, ma non valeva la pena aprirne uno solo per questi dubbi :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ‘’uomo ‘’ :lol:
Quoto Simuoh .. dai che ce la farai :D

Carola : Se il cottone dal barattolo e asciutto spruzza un po’ d’acqua con lo spruzzino ,se ti sembra deteriorata poi anche sostituirlo :eek:k07:

:love_4::Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte.
Scrivo giusto per un veloce aggiornamento.

Le radici erano praticamente tutte andate, ne ho tenuta soltanto una. E' proprio messa male.
Non avendo a disposizione lo sfagno, ho optato per una soluzione con scottex anche se non so se ho fatto bene. Comunque ho chiuso tutto in un sacchetto gonfiato.
Non so nemmeno se ho pulito a sufficienza la phal, ho lasciato anche le foglie che erano un po' gialle. Nel sacchetto si è formata una leggera condensa.
Ho iniziato anche a leggere il post di orchidando segnalato da simuoh ma è lunghissimo e non sono riuscito a leggerlo ancora tutto.
Domani potrei andare a cercare lo sfagno, intanto se avete consigli ulteriori sono ben accetti.

Grazie ancora a tutte.
Luca
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ego, devi pulire perfettamente la pianta, quindi le foglie gialle vanno eliminate.
la condensa è giudto che si formi, l'unica cosa controlla che non sia troppa, perchè acqua provocherebbe marciumi. se vedi che inizia a formarsi della muffa apri e pulisci.a proposito hai fatto il bagno alla pianta con antifungino prima di metterla in terapia?
mettila in una posizione luminosa ma lontana da fonti di calore.
ultima cosa,tanta pazienza.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hai fatto asciugare le ferite della pianta prima di metterla in cottone terapia ? Spero di si altrimenti rischi il marciume , bisogna far asciugare per bene le ferite lasciando la pianta appoggiata per esempio su un pezzo di scotex per un intero giorno poi bisogna anche cospargere le ferite con un po’ di cannella e se avessi in casa anche un antifungino sarebbe perfetto … solo dopo aver fatto questo procedi con la terapia …
Ripeto :
-bagno nel fungicida
- cospargi le ferite di cannella
- fai asciugare benne per un giorno intero
- procedi con la terapia

:Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Le foglie della phal continuano a ingiallire. Credo che una pulizia totale come da consigli sia doverosa. Dovrei riuscire stasera e stasera dovrei riuscire anche a passare in floricoltura per vedere se hanno l'antifungino e magari anche lo sfagno.

Vi farò sapere..
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io, per un aggiornamento della situazione.

Purtroppo stasera non ho trovato il fungicida, tantomeno lo sfagno.
La phal però sta peggiorando a vista d'occhio, soprattutto perchè ora è spuntata la muffa!!
La cosa curiosa è che sembrano esserci due piccole puntine di nuove radici che sembrano farsi strada...
Allego un paio di foto così potete rendervi conto.

phal-7.jpg

phal-8.jpg


Se qualcuno ha altri consigli, si faccia avanti.

Grazie ancora per l'attenzione.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ego, devi assolutamente pulire la pianta da tutta la muffa . sarebbemeglio usare una lama ben affilata (passala sul fuoco per disinfettarla) dopodichè devi immergerla in antifungino sistemico. se vai in un garden non avrai problemi a reperirlo, anche un vivaio solitamente lo tiene.
poi se non trovi lo sfagno pazienza,anche se sarebbe meglio, ma cmq puoi sostituirlo o con cotone o con scottex (come d'altronde hai già fatto)
se si forma muffa e marciume devi pulirla subito e ripetere il trattamento con antifungino.
buon lavoro e.....armati di tanta pazienza:D:Saluto:
p.s. anche le foglie gialle vanno tolte
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Ciao miciamimi,
innanzi tutto grazie per i consigli.

Ma come antifungino va bene uno qualsiasi?.. Perchè io ho cercato il previcur che da quel che ho letto è il più consigliato per questi trattamenti.

Ciao.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ego, io uso il promag della cifo. anche l'alliet va bene l'importante cmq è che sia un antifungino "sistemico".
:Saluto::Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Trovato il previcur!!

Ora devo fare il bagnetto alla phal.
Un paio di domande:
1. Che diluizione uso?
2. Quanto la lascio ammollo?
3. Quanto la lascio asciugare?

Grazie mille in anticipo.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il Previcur si diluisce 1 gr. per litro d’acqua ma anche se metti un po’ di più male non fa , io ti direi di mettere la tua phal (il coletto )nel previcur da adesso fino a stasera , stasera prima di andare a dormire la togli e la lasci appogiata su un pezzo di carta scotex fino a domani a pranzo o anche tardo pomeriggio ..
Dopo poi procedere con la terapia

:Saluto:
 

ego.latino

Aspirante Giardinauta
Fatto il bagnetto alla phal.
L'ho tolta ieri sera prima di andare a letto.
Dici che potrei lasciarla ad asciugare fino a stasera oppure la metto in terapia all'ora di pranzo?

Grazie.
 
Alto