• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia passione per le Coelogynes

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne taronensis - Hand.-Mazz. 1922
Piccola orchidea epifita trovata nella provincia cinese dello Yunnan occidentale su alberi nelle foreste sempreverdi montane subtropicali, ad altitudini da 2400 a 3500 metri
Da coltivazione temperata-fresca tutto l'anno senza però scendere aldi sotto di 9-10°C la notte. Necessita di una buona luce ed alta umidità
DSC_2845.jpg
DSC_2847.jpg
DSC_2853.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne huettneriana - Rchb.f. 1872
Orchidea epifita o litofita su rocce calcaree di piccole/medio dimensioni trovata nel Basso Myanmar, Tailandia, Laos e Vietnam in foreste sempreverdi aperte ad altitudini da 1100 a 1200 metri
Da coltivazione intermedia con minime non inferiori ai 10°C luce viva ma senza sole diretto. Irrigazioni abbondanti durante il periodo vegetativo con una leggera riduzione quando i pseudobulbi sono ben formati
283902491_1949971982058087_5479762828480071987_n.jpg
283948442_1949971955391423_104335998977353386_n.jpg
284013567_1949971985391420_8229674230580512304_n.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne xyrekes - Ridl. 1915
Orchidea epifita di media dimensioni trovata in Thailandia, Malesia peninsulare e Sumatra nelle foreste montane primarie e secondarie ad altitudini da 700 a 1900 metri. Da coltivazione temperata-calda e molto umida per tutto l'anno in ombra leggera e buona ventilazione. Irrigaioni abbonandi con una leggera riduzione invernale
DSC_3046.JPG
DSC_2869.JPG
DSC_2870.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Tu lo fai come hobby, vero? Anche se credo che certo non ti si possa definire un hobbista per le competenze che hai. Fai tutto da solo o ti aiuta qualcuno a curarle?
Certo che lo faccio come hobby ed è un piacere curarle e vedere anche solo delle nuove vegetazioni. Faccio tutto da solo, ovviamente ho organizzato il mio sistema di coltivazione, in particolare irrigazione in estate in giardino e umidità/irrigazione in inverno in serra altrimenti non avrei tempo per le mie altre passioni tipo andare in montagna a fotografare orchidee :D:D (e non solo) o fare delle vacanze tranquille
 

peppeorchid

Apprendista Florello
:D:D:D Il grande Pozzi dice che coltivare orchidee è una medicina per l'anima (ma poi con gli amici dice che è anche una grave malattia mentale)
adoro pozzi, uomo di una dolcezza e sensibilità estrema, cone pure ho un ottimo ricordo del, spero ancora in vita, Natali Nando, che sicuramente essendo anche tu varesotto conoscerai, che andai a trovare nel lontano 99 e che mi trasmise e confermò l' entusiasmo per le orchidee che già mi stavano virussando...ho ancora un paio di cattleye ottenute dai suoi retrobulbi
 

biro46

Maestro Giardinauta
adoro pozzi, uomo di una dolcezza e sensibilità estrema, cone pure ho un ottimo ricordo del, spero ancora in vita, Natali Nando, che sicuramente essendo anche tu varesotto conoscerai, che andai a trovare nel lontano 99 e che mi trasmise e confermò l' entusiasmo per le orchidee che già mi stavano virussando...ho ancora un paio di cattleye ottenute dai suoi retrobulbi
Pozzi è un caro amico che ogni tanto vado a trovare e a fare delle lunghe chiaccherate orchidofile. Purtroppo Natali è morto nel 2021 ma la sua collezione è stata rilevata dalla ALAO ed è esposta nelle serre di Villa Litta a Lainate
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma è un caso che nel Varesotto c'è questa concentrazione di esperti?
diciamo che se comincia a crearsi un gruppetto di appassionati, è più facile che altri si aggreghino, se non altro perchè c'è un punto di appoggio per consigli e incontri a tema, e porti a conoscenza di molti il tema

Era una domanda seria. Anche un negozio famoso che vende online.
almeno 2 partendo da quello di Pozzi appunto, quello poi del collega Riboni che è passato di mano da qualche anno

in ogni caso resterei sul tema da titolo, la passione di Biro per le coelogynes
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne sulcata - Elis. George & J. -C. George 2008
Orchidea epifita di medie dimensioni trovata sull'isola di Mindanao nelle Filippine ad altitudini da 600 a 900 metri. Da coltivazione in serra calda e umida tutto l'anno con luce viva ma senza sole diretto, irrigazioni abbondanti durante la fase vegetativa con una leggera riduzione invernale
DSC_9759.JPG
DSC_9760.JPG
DSC_9761.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coelogyne ecarinata - C.Schweinf. 1941
Orchidea di piccole dimensioni epifita e a volte litofita trovata nel Myanmar settentrionale, nella provincia cinese dello Yunnan e nel Vietnam settentrionale ad altitudini comprese tra 1800 e 2600 metri. Da coltivazione temperata con minime non inferiori ai 12-13°C, molta umidità. Irrigazioni abbondanti con un leggera riduzione invernale e se possibile in inverno gradisce una maggiore luminosità rispetto all'estate
DSC_6367.JPG
DSC_6378.JPG
DSC_6380.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ma è un caso che nel Varesotto c'è questa concentrazione di esperti?
Ciao, devi tenere presente che nel varesotto ci sono sempre stati nomi che hanno un po' fatto la storia della orchidofilia italiana: Natali, Corvi, Riboni, Pozzi, Milani e tanti altri che al momento non rammento. Inoltre se non ricordo male la prima associazione italiana di patiti per le orchidee è proprio nata a Varese ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) di cui mi onoro di essere anche stato presidente per qualche mese. Di conseguenza è naturale che nella zona di Varese e limitrofe ci sia una densità maggiore di persone che hanno passione nella coltivazione delle orchidee e nella loro conoscenza e di venditori di orchidee. Io ho la fortuna di abitare a 20 minuti da 3 venditori Pozzi e Varesina Orchidee di Gioele (ex Riboni) nella zona di Varese e Orchidee del Lago Maggiore in Piemonte. Resta comunque che personalmente conosco degli "esperti" che vivono in altre zone italiane (Roma, Ancona, Milano) che sono dei maghi delle orchidee. metto "esperti" tra virgolette perchè nessuno nasce esperto ma si diventa esperti con la ricerca, la pazienza e tante orchidee morte alle spalle
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo che lo faccio come hobby ed è un piacere curarle e vedere anche solo delle nuove vegetazioni. Faccio tutto da solo, ovviamente ho organizzato il mio sistema di coltivazione, in particolare irrigazione in estate in giardino e umidità/irrigazione in inverno in serra altrimenti non avrei tempo per le mie altre passioni tipo andare in montagna a fotografare orchidee :D:D (e non solo) o fare delle vacanze tranquille
Parli di irrigazione estiva in giardino e ok ma...le proteggi con antigrandine?
 
Alto