• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Ortensia

Fausta

Maestro Giardinauta
Bellissima! Tutti chiedono come ottenere ortensie blu: io di quelle ne ho a iosa, non c'è mezzo invece di conservarne una di un bel rosa come la tua!

mazinga

Master Florello
pensa che non ci faccio nessun trattamento ma a giorni ti posterò una nuova foto quando sarà nel pieno della colorazione

cesare

Giardinauta
bella mazinga:froggie_r
mi stò sempre più innamorando di queste piante :love: e dire che ero perplessa quando me ne sono arrivate un mucchio graciline e piccole, ma la loro tenacia è sorprendente
il colore che danno in questo periodo è uno splendore:flower:
continuo a chiedermi come fare ad avere i fiori blu?
secondo voi dove posso trovare della limatura di ferro?

mytyc

Giardinauta Senior
bellissime piante le ortensie..
io e ho una ke ho acquistato 2 anni fa al telefono azzurro..
era piccola
ora è enorme..
il primo anno era blu..l'anno scorso un bel rosa intenso
chissa quest'anno..
per ottenere il blu devo chiede alla mia vicina di casa che
gli fiorisce blu e violetto

cesare

Giardinauta
bellissime piante le ortensie..
io e ho una ke ho acquistato 2 anni fa al telefono azzurro..
era piccola
ora è enorme..
il primo anno era blu..l'anno scorso un bel rosa intenso
chissa quest'anno..
per ottenere il blu devo chiede alla mia vicina di casa che
gli fiorisce blu e violetto

chiedi si per favore
chiedi alla vicina cosa fà per il blu ed il violetto:froggie_r

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Che bella adoro le ortensie sono favolose...ne vorrei una anche io..voglio provare a fare una talea dalla pianta di mia mamma.. Complimenti ancora.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le ortensie blu conta il terreno ferroso. Ci sono zone, tipo la nostra, dove il terreno è naturalmente ricco di ferro e le ortensie diventano blu spontaneamente (al contrario è difficile che farle restare rosa, dopo un paio di anni passano al blu).
Ci sono quindi due possibilità. Interrare, mischiandolo alla terra alla base della pianta, limatura di ferro (che si trova da qualunque fabbro), chiodi o comunque pezzi di ferro che, con l'acqua, arrugginiscono e rilasciano ossido di ferro.
Oppure acquistare il colorante per le ortensie. Lo vendono in scatola e si mischia all'acqua delle annaffiature. Funziona per circa una/due stagioni ma non è naturale ed a me, personalmente, non piace.
I fiori, a prescindere dal colore, sono comunque bellissimi. Quest'anno poi ce ne sono moltissimi (vi metterò la foto delle 3 piantone che ho vicino al garage. Avranno almeno 300 fiori ogni pianta)

Stefano

mazinga

Master Florello
ma questo problema esiste solo per la colorazione blu vero?la mia è sempre fiorita di color lilla e senza coloranti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà la colorazione blu non è influenzata dalla presenza del ferro nel terreno, ma dalla presenza di alluminio.
Questo viene assorbito dalla pianta quando il terreno è acido.

In montagna è più facile avere terreno acido, per la massiccia presenza di conifere (i cui aghi acidificano il suolo), per le abbondanti piogge (quindi non c'è necessità di annaffiare con acque derivanti da pozzi, in genere molto calcaree). Inoltre, anche dovendo annaffiare, in genere l'acqua di montagna è più "leggera" di quella di pianura.

Dove ho la casa in montagna tutti hanno facilmente ortensie azzurre. Eccone un esempio :) (un prato nelle vicinanze di casa mia)

IMG_7347.jpg

Alle volte capire cosa influisca sul colore è abbastanza difficile (ad esempio l'unica rosa
nella foto. Lo scorso anno era blu...che l'abbiano voluta fare rosa i proprietari? Mi informerò :D)

Ad ogni modo sui colori delle ortensie la cosa migliore da leggere, a mio parere, è la guida di Paoli Borgioli, penso il maggiore rivenditore italiano.

http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm

ps: complimenti per il rosa delle tue ortensie, Mazinga!

Alto