• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia orchidea

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi è poco che scrivo e con molto piacere vi presento la mia nuova amica che non conosco tanto bene,potete aiutarmi?
i fiori la persi circa una settimana fà e la fogliolina che vedete è nata da pochi giorni...
di che cure ha bisogno?
non ho avuto mai orchidee ma con molto piacere vorrei scoprire il loro mondo
mi aiutate a scoprirlo?
grazie:Saluto::Saluto::Saluto:

e poi la fogliolina

:Saluto::Saluto::Saluto:

marco837

Florello Senior
Benvenuta nel forum!

Le informazioni principali le puoi trovare nelle FAQ
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/21642-f-q-forum.html

In particolare qui trovi l'ABC
http://forum.giardinaggio.it/77613-post1.html

Per prima cosa peró togli subitissimo l'acqua in eccesso dal sottovaso.
I ristagni d'acqua fanno marcire le radici molto facilmente e velocemente.

Per quanto riguarda la posizione fai attenzione a non farle ricevere troppo sole diretto che potrebbe bruciare le foglie.

Per quanto riguarda i fiori, di che colore erano?
Bianchi?
Hai anche una bella foto di quando era fiorita?

P.S. se hai qualunque dubbio chiedi pure!

artistaviva

Giardinauta
mmm...la pianta sembra che stia bene...ma vedo un sottovaso con acqua....toglilooooo!!!!Da quando sono arrivata in questo forum la prima regola è l'orchidea odia i ristagni d'acqua....e marcisce facilmente....
Provo a spigarti meglio...da quello che ho capito l'ideale sarebbe:
-Prendi il sottovaso...mettici della ghiaia espansa, aggiungi un pò d'acqua...infine metti una grata che separi la tua orchidea dalla ghiaia con l'acqua....tutto questo dovrebbe servire a darle umidità(io ho usato la retina delle grondaie:)).
-Assicurati che abbia tanta luce...mettila vicino ad una finestra alla distanza max di 30 cm , scherma la finestra con una tendinai perchè i raggi del sole diretti brucierebbero la pianta!
-Annaffiala quando vedi che le radici diventano grigie (nell'incertezza meglio un'innaffiatura in ritardo che una in anticipo!)immergendo il vaso in un contenitore pieno di acqua demineralizzata(durante questa procedura un paio di volte al mese puoi aggiungere nell'acqua del concime per orchidee solubile), stai attenta a non far finire acqua all'apice vegetativo ossia nella conchetta che si crea all'attaccatura delle foglie...nel caso questo dovesse verificarsi asciugalo con carta assorbente!
Lasciala immersa per 15-20 min. poi toglila dall'acqua, falla scolare un pò e rimettila sulla sua "graticoletta"
Credo di aver detto tutto....magari gli altri possono darti qualche consiglio in più....

un bacione

artistaviva

Giardinauta
Marco mi hai fregato!!!!Io scrivevo e tu metti i link!!!!Bel furbastro!!!!
Cmq almeno ho avuto conferma che inizio a capirci qualcosa!!!!
Almeno posso darvi una mano a rispondere a quesiti semplici!!!!

:)

lulù79

Aspirante Giardinauta
si i fiori erano bianchi,ma non ho nessuna foto di prima,ma era bellisssima te lo assicuro.
vi ringrazio di avermi detto dell'acqua nel sottovaso
molto attenti:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
la fogliolina nata adesso secondo voi non ha un colore un pò strano?
sarà dovuto dall'acqua?
dopo la fioritura lo messa fuori sul balcone di casa dove non ci batte mai il sole ma ha tanta luce,va bene?

artistaviva

Giardinauta
Secondo me la fogliolina sta bene...ma io non sono un'espertona!!!

@marco837...vedo che inizi ad affinare la tecnica per risalire al colore dei fiori delle orchidee sfiorite!!!Complimenti!

marco837

Florello Senior
La posizione secondo me va benone.
La nuova foglia mi sembra davvero bellina. La nuova vegetazione ha sempre un colore piú "tenero"
Vedrai che stará benone!

miaoo

Giardinauta Senior
benvenuta lulù..vedrai che con tutti questi consigli la tua phal ti regalerà presto un'altra magnifica fioritura!:love:

lulù79

Aspirante Giardinauta
vi ricordate la mia orchidea e la fogliolina che stava nascendo?

guardate ora come è diventata

ma che cosa sono quei spuntoni che escono da li?

eriqa

Florello
mamma mia come è cresciuta...dalla foto non si vede molto bene ma credo che siano radici nuove...

mgrazia

Florello
benvenuta lulù
non sei stata ancora stregata dalle nostre piccole...hai una sola...
una bella viola farebbe da contrasto ad una bianca...
ciao mg

lo so sono un diavolo tentatore che vuolete farci....
mg

Alto