• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia opuntia-talea mi ha fatto...

alestellina

Florello
un germoglietto!!!!!!!! guardate che teneroso che è:
DSCF2756.jpg


macro
DSCF2757.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, bellissimo vedere le nuove palettine, io le ho a un'opuntia rufida, tenerissime, picccccccine, un'emozione! complimenti!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Missà che il mio è un fico d'india, non un'opuntia!!! :martello:

OOOOOpssss!!! :crazy:
Scusa l'intromissione! :inc:
 

alestellina

Florello
grazie musig!! :love_4:

gramigna non ti preoccupare!! :) comunque credo anche io che sia fico d'india!! :love:
sono sempre tentata anche io di fregarne qualche pezzo quando vado in liguria però ha troppe spine!! :crazy:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il Fico d' India appartiene alla tribù delle Opuntieae. E' perciò L'Opuntia Ficus- Indica , la grassa che ci dà quei frutti molto saporiti, a fine agosto e inizio settembre in Sardegna. Dove viene coltivato, ma cresce anche spontaneo ed in certi luoghi ne caratterizza l'ambiente. I frutti sono ottimi, bisogna però saperli sbucciare e non mangiarne troppi.
Da un pò di tempo si coltivano cultivar di Fichi d'India senza spine. Per dare dei frutti la
pianta deve diventare legnosa e sviluppare e passano diversi anni prima di dare fiori e frutti Io ho piantato il fico d'India 8 anni fa , ma è solo da 2 anni che fruttifica. esistono cmq tante cultivar.
 
Alto