• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova Sanseveria

Manu1

Maestro Giardinauta
L'ho fatto. mi ero ripromessa di non comperare piu piante d'appartamento (ho poca luce) le lascio tutte esangui per un po' le vedo soffrire poi le sposto e, ora sono tutte per le scale. Ma avevo tanta voglia di comprare una sanseveria, e sentendone parlare così bene nel forum mi sono fatta coraggio e l'ho presa: che bella!!! la signora del vivaio mi ha tranquillizzata "non la toccare, dalle un bicchiere d'acqua al mese e non ti morirà mai". wow. ora è lì a mezz'ombra, ogni tanto la incoraggio (scema!) speriamobene, mi hanno detto che vivono moltissimo!! :D

giuditta.2001

Giardinauta
ottima scelta. E'vero che si accontentano di poca luce ma non buio pesto! Magari nella bella stagione se vedi che soffre la metti un po' fuori all'ombra. riguardo alla durata mia madre ce l'ha da 40 anni e le ha anche fiorito un paio di volte :)

Manu1

Maestro Giardinauta
no no, poverina, non è al buio pesto, è penombra, al posto di un ficus elastica che continuo a spostare sperando smetta di perdere foglie, ma niente. tutte le mie piante aspettano la primavera!!! :cry:

M

m@nuela

Guest
uffa...la mia invece continua ad avere le foglie gialle e poi muoino...
si vede che non ho il pollice verde..
eppure non la sto innaffiando spesso...
sarà perchè ha poca luce??
help me...

Manu1

Maestro Giardinauta
La signora del vivaio mi hadetto che è una pianta resistentissima, ma mi ha messo in guardia da due cose troppa acqua (un bicchiere d'acqua al mese e basta) e dal freddo, col gelo marcisce, la penombra, dice, non la teme. quanto la bagni tu? :confused:

I

ilgiovi

Guest
Manu1 ha scritto:
no no, poverina, non è al buio pesto, è penombra, al posto di un ficus elastica che continuo a spostare sperando smetta di perdere foglie, ma niente. tutte le mie piante aspettano la primavera!!! :cry:
Ciao Manu
Io mi intendo solo di grasse ma so che il ficus soffre molto gli spostamenti e ancor più le correnti d'aria.

giuditta.2001

Giardinauta
Manu non spostare in continuazione il ficus. Ogni volta che lo sposti deve riabituarsi e perde foglie. scegli un posto più luminoso possibile e lasciala lì. L'unico strasferimento utile è se la porti fuori in estate anche in pieno sole se la abitui poco a poco.Ricorda che da noi è pianta da esterno
Manuela quando marcisce in genere le foglie cadono ancora verdi e si possono recuperare facendone talee. Nel tuo caso le foglie sono completamente andate? Sicuro che non ha preso gelo? Oppure un eccesso di concimi? Potresti mettere una foto?
Riguardo il bicchiere d'acqua una volta al mese non sono daccordo. Innaffia bene e poi aspetta che sia completamente asciutta in estate, in inverno tieni a stecchetto e innaffia solo se le foglie si raggrinziscono. Piuttosto controlla che il drenaggio sia perfetto. Una dritta: più sta stretta (fino a spaccare il vaso)più probabile è la fioritura.
Scatolina si può lasciare al sole diretto(ovviamente abituandola) ma in questo caso le foglie diventano giallile e restano più basse

Manu1

Maestro Giardinauta
intanto grazie dei consigli, e ora rispondo: le foglie sono completamente andate, quando cadono sono marroni, mollicce e punticchiete di marrone scuro (bleah) :cry: in realtà in quattro mesi l'ho spostato solo due volte, e ora è in piena luce non diretta, e al freschetto (14/15°) certo ora comunque sia non lo sposto piu fino a primavera. ma è così brutto vederlo in quelle condizioni, ora avrà una decina di foglie in tutto. Sì lo so è un albero (al mare ne ho visti di spettacolari) infatti per il prossimo anno di trovare un posticino riparato e lasciarlo lì anche d'inverno. Per la sanseviera grazie, farò come hai detto, comunque mi hanno rassicurato, che è una pianta piuttosto facile... :love:

Alto