• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova orchidea

sara1

Giardinauta Senior
me l'hanno regalata per il mio matrimonio. a me sembra bellissima...che ne dite? qualche suggerimento particolare oltre alle solite cure da dedicare alle orchidee?

DSCN1454.jpg

DSCN1453.jpg

desi655

Florello
Non sembra...è bellissima.Se sai già come si curano,ovvero i consigli base,l'unica cosa che ti posso dire è di togliere la plastica intorno che non fa respirare il bark!!!

una cosa che noto...il vaso viola,è interrata là dentro o è solo il portavaso?

LolòGi

Maestro Giardinauta
E moooolto bella, mi raccomando trattala bene!! Così magari molto presto ci presenterai una bella fioritura tutta tua!!:)

Auguri per il matrimonio.

lobelia

Florello Senior
Auguroni anche da parte mia! Bella phalaenopsis: prontissimi a risponderti per qualsiasi difficoltà, sarebbe un vero peccato veder soffrire una così bella bimba...

sara1

Giardinauta Senior
ha una fioritura eccezionale,a meta' agosto me ne hanno regalata anche una bianca che dopo una settimana aveva gia' perso tutti i fiori,questa ce l'ho da un mese e mezzo era gia' fiorita quando me l'hanno portata e non e' ancora caduto un fiore..

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Cure x orchi

Non sembra...è bellissima.Se sai già come si curano,ovvero i consigli base,l'unica cosa che ti posso dire è di togliere la plastica intorno che non fa respirare il bark!!!

una cosa che noto...il vaso viola,è interrata là dentro o è solo il portavaso?

Ciao Desi655, mi ha incuriosito la tua risposta perchè anche a me nei giorni scorsi hanno regalato un'enorme pianta di orchidea, ma è in un grande vaso con terra e corteccia in superficie.....non mi dirai mica di cambiare vaso ..?!Aiuto!!!:eek: :eek: :Saluto:

Sasti

Florello
Ciao Desi655, mi ha incuriosito la tua risposta perchè anche a me nei giorni scorsi hanno regalato un'enorme pianta di orchidea, ma è in un grande vaso con terra e corteccia in superficie.....non mi dirai mica di cambiare vaso ..?!Aiuto!!!:eek: :eek: :Saluto:

ciao! sai mica che orchidea e'? alcune sono terricole....non puoi postare la foto?:Saluto:

marco837

Florello Senior
Sasti...
anche io comprerei un orchidea al giorno.
Prima di esagerare conviene prendersi un periodo di pausa e verificare che si riesca a farle rifiorire.
Poi quando avrai constatato che non hai problemi a farle rifiorire potrai decidere cosa altro prendere.

Comprare indiscriminatamente puó farti diventare un assassina di orchidee.
Ora devi trovare un po di pazienza e fermarti per un po. Osservare come si comportano le orchidee attuali (che non credo siano poche) e creare il giusto feeling.

Io per ora ho scoperto di avere il giusto feeling con le Phalenopsis e la Vanda.
Sto ancora cercando di capire se ho lo stesso feeling con Dendrobium, Cattleya e Masde. Per questo devo aspettare anche io.
Ti capisco, lo so che é dura, ma con le piante bisogna imparare ad avere pazienza

desi655

Florello

Il vaso è di plastica trasparente o di terracotta?l'orchidea in questione è una phal o un altro tipo?puoi mettere la foto?

Con terra cosa intendi?la corteccia va bene,ma il fattore terra meno.

Pardon le domande ma cosi mi aiutano a capire

Alto