• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova calla nera... info?

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per Natale mi hanno regalato una calla nera... :froggie_r BELLISSIMA!!! :love:
Ha 2 fiori e un terzo che sta sbocciando (se si può dire così), e qualche foglia che si sta ingiallendo .
Leggendo in giro per la rete so che la calla fiorisce all'inizio della primavera e in quel periodo va innaffaita e concimata spesso, poi da quando cominciano a ingiallirsi le foglie bisogna diminuire con le innaffiature.
Il mio dubbio è: come mai la mia calla è fiorita se non siamo all'inizio della primavera? Come mi devo comportare visto che qulache foglia si sta ingiallendo?
Grazie a tutti... :eek:k07:
:Saluto:Ciao ciao.:rolleyes:
 

california

Florello Senior
La tua calla è fiorita adesso perchè è stata forzata. Visto che sei di roma, puoi tenerla fuori in posizione soleggiata ma riparata dal vento. Bagnala con moderazione, in questo periodo. Se vuoi tenerla in casa scegli la stanza più fresca che hai, e dalle più luce possibile.
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
La tua calla è fiorita adesso perchè è stata forzata. Visto che sei di roma, puoi tenerla fuori in posizione soleggiata ma riparata dal vento. Bagnala con moderazione, in questo periodo. Se vuoi tenerla in casa scegli la stanza più fresca che hai, e dalle più luce possibile.
Ok, ti ringrazio. Un'altra domanda: le foglie che stanno ingiallendo le lascio seccare e poi le tolgo e le taglio prima che si secchino? :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di calle forzate non me ne intendo però quelle a ciclo normale dopo la fioritura vivono ancora x un pò x poi ingiallire tutte le foglie e perderle,poi hanno un periodo di riposo e poi ricacciano e ripartono!ciao ciao
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi ricordate la mia calla nera che me l'hanno regalata in fiore a dicembre? Beh poi ha avuto il percorso suo, si è seccata le foglie si sono seccate e nn c'era più niente.. Beh io nn sapevo che aspettarmi, credevo mi avrebbe fatto i prossimi fiori a dicembre prox ma ho continuato ad annaffiare... Invece una mattina di qualche settimana fa mi sono svegliata con 4 ciccetti che sbucavano dal vasino che ora stanno diventando 4 piantine più belle che mai!!! Wow!!! Ora quello che mi chiedo: quando rimoriranno che devo fare annaffio o interrompo le annaffiature fino alla primavera prox?
 
Ultima modifica:

dyana

Aspirante Giardinauta
Buona a settembre-ottobre iniziare uda più frequentemente, non per piantare in modo che la lampadina a hibernate, fine a febbraio- marzo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non innaffierei più fino alla prossima primavera altrimenti rischi di far amrcire il bulbo!!!ciao ciao
 

fanny78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho delle calle anche io che da poco sono rispuntate, dopo un anno di riposo, ti conviene non annaffiarle più dopo la morte poichè sono piante con bulbi rischieresti solo di farle marcire. alcuni dicono che si dovrebbero addirittura levare dal terreno pulirle e metterle in una parte buoia per poi ripiantarle in primavera. Così facendo puoi anche moltiplicarle poichè nella primavera precedente avranno sicuramente fatto i figli.

alla prossima saluti fanny78:flower:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oramai è passato un bel pò di tempo e i ciccetti sono diventati tante piantine... Queste sono le foto...

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009138.jpg
http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009139.jpg

Ma di fiori non se ne vedono, è normale??? Le calle non dovrebbero fiorire a maggio... Tenete presente che a me però l'hanno regalata in fiore a dicembre...

E questi puntini bianchi sono normali? A me sembra tipo mangiucchiata da qualche insetto... :food: :mazza:

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009140.jpg
 

Coral

Maestro Giardinauta
E' lo stesso pensiero che ho avuto io quando sono spuntate le mie due.
Son partita a leggere di tutto e di più per sapere con quale animalaccio avevo a che fare (allo non ero iscritta al forum), per scoprire poi che sono fatte così.

Però è il terzo hanno e ho visto solo un fiore in tutto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Coral dove la tieni???Dagli soleeeee!ciao ciao
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
grazie dei vostri consigli... Effettivamente sta in un balcone molto ombreggiato perchè è rivolto a nord... Ora l'ho spostata in un altro balcone dove ci batte più ore il sole... Se mi fiorirà ti farò sapere e vi posto le foto... L'ho già vista in fiore ed è bellissima!!! Ciao ciao :Saluto:
 
Alto