• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia menta non decolla

agave74

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un anno una piantina di menta che, a parte il primo periodo (appena comprata) ha iniziato a faticare nelle crescita. Ho cambiato il vaso, mettendone uno più grande e sembrava essersi ripresa: le foglie erano ridiventate verdi invece che gialline. Ora è di nuovo decadente: foglioline piccole (che non si ingrandiscono) e scolorite. Ho notato che le radici sono uscite dal fondo del vaso. Chiedo devo mettere un vaso ancora più grande, la devo potare...o cosa?
Che mi consigliate?
Io la tengo sul bacone in una zona con un'oretta di sole al giorno e la annaffio ofni 2 giorni.

Allegati

• DSCN1395.jpg
    DSCN1395.jpg
    52,1 KB · Visite: 37
  • DSCN1396.jpg
    DSCN1396.jpg
    41,1 KB · Visite: 43
  • DSCN1397.jpg
    DSCN1397.jpg
    40,9 KB · Visite: 37
  • DSCN1398.jpg
    DSCN1398.jpg
    33,1 KB · Visite: 34

Marcello

Master Florello
ciao
se vuoi un consiglio....prendi le forbici e taglia i rametti piu' alti a favore delle foglie piccole. E bagna...bagna ...bagna.A differenza della salvia,la menta tollera e gradisce l'umidita' .
Mi spiego meglio,se tieni troppo umida la salvia rischi l'oidio con la menta no.Un'altra cosa....se vedi che spuntano i fiori,tagliali subito per evitare che finisca il ciclo della pianta.

le radici sono sbucate per cercare acqua.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Purtroppo la Menta è proprio fatta così, passa da periodi di rigoglio vivace a periodi di decadimento,
è una pianta invasiva, con uno sviluppo radicale esagerato, nonchè stolonifera, quindi ha bisogno anche in superficie di molto
spazio per sviluppare gli stoloni che le servono per emettere nuovi polloni che le servono per il ricambio
delle piante che nel frattempo hanno concluso il loro ciclo vitale con l'avvizzimento.
Quindi concordo con quanto ha detto Marcello, ma non basta cimare le piante in superficie ma andrebbe
svasata periodicamente per ridurre drasticamente anche l'apparato radicale, aggiungendo nuovo terriccio
fertile e vergine in modo che possa sviluppare nuove radici, poi entrerà subito in una nuova fase di rigoglio
per poi ricominciare a deperire.
La Menta è fatta così, e non c'è niente da fare che proseguire in questa corvèe.

Alto