• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia lattuga

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ho piantato la lattuga (una piantina 0.15 euro, una pianta al supermarket 0.30euro) con successo sta crescendo (è a circa metà), l'altro giorno in una solita visita una pianta era appassita, con sorpresa aveva il gambo tagliato, scavando un animale nero stava continuando a rosicare quello che rimaneva.
Il poverino ha fatto al fine che meritava (dal mio punto di vista, dal suo forse no!) ma adesso non sono tranquillo per le altre piante.
Come posso in maniera naturale proteggere la altre piante rimaste dagli animali "neri"?
A me è sembrato che "l'animale nero" che mi ha mangiato una pianta di insalata delle 20 che posseggo avesse il cellulare, probabilmente aveva gia chiamatao gli amici al banchetto.........come posso difendere la mia "grande" coltivazione?

Aiutatemi la mia azienda orofrutticola potrebbe andare in rovina........ scherzi a parte che tipo di animale poteva essere (mi sono scordato di fotografarlo, anzi per la rabbia non l'ho neanche guardato bene)?

Grazie della vostra risposta.
a presto lucio
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ci sono diversi animali che amano mangiare l' insalata dal cuore, ed appunto perchè la mangiano dal cuore è difficile abbatterli visto che i prodotti chimici agiscono all' esterno, e non penetrano cosi a fondo.
Mi è successa la stessa cosa per due anni consecutivi, la sera una pianta meravigliosa ed al mattino la stessa appassita, io avevo trovato il bruchino nella terra sotto le radici, andando a cercare su internet l' unico rimedio che mi si dava era di trattare il terreno prima della semina, nulla su cosa potessi fare con le piantine gia a dimora. Per fortuna il fenomo si è fermato a metaà della mia coltivazione, vale a dire quando i maledetti bruchini avevano altro in mente che mangiare la mia insalata...

Spero che qualcun altro posso aiutarti meglio

Dario
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Già qualche mese fa un caso simile era capitato ad un nostro "collega" che aveva piantato teste di insalata trovate poi decapitate con vicino buchi nel terreno.
Personalmente credo si tratti (parlo per esperienza diretta, purtroppo!) del grillo talpa, detto da noi in Lombardia "rugarola" per la sua abitudine a scavare e rosicchiare, non saprei però quale rimedio consigliarti...
 
Alto