• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Gerbera mi ha fatto i semi!!! (forse...)

pieracd

Guru Giardinauta
io ho due gerbere, e non ho mai seminato : ma che scema che sono :martello: :martello:

robe, grazie per la dritta, ci provo anche io :froggie_r :froggie_r

vediamo che succede eh!!! :love_4: :love_4:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Si, sono stata un pò fortunella:D :D
Comunque: ho usato il terriccio normale, quello universale oppure puoi prendere anche la terra del giardino (se lo hai); per quanto riguarda i ciottolini se non riesci a procurarli va benissimo anche la sabbia(così avevo letto):eek:k07: per quanto riguarda la semina è una cosa recentissima: è avvenuta a fine febbraio, poi per mantenere l'umidità spruzzavo sopra il terriccio con la stessa acqua concimata che usavo per le altre piante (anche questo provato per la prima volta:slow: )e bagnavo il sottovaso fino a quando non bevevano tutto se eccedeva buttavo e non sono mai state alla luce diretta del sole anche perchè quest'anno non ha fatto un inverno rigido...(c'erano giornate che sembravano estive!!)
Spero di aver risposto a tutto :) :)
Se per caso ho dimenticato qualcosa....... fammi sapere ora vado a nanna:sleep2: :sleep2: :sleep2:
Buona Fortuna!:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
io ho due gerbere, e non ho mai seminato : ma che scema che sono
robe, grazie per la dritta, ci provo anche io :froggie_r
vediamo che succede eh!!! :love_4:
Non hai mai provato!!! :eek: SBRIGATI!!!! e postaci le foto quando le piccole nascono! (non ci sono dubbi che sarà un successone!!!!!:rolleyes: )
Ciao!!! :love_4:
Si, sono stata un pò fortunella
Comunque: ho usato il terriccio normale, quello universale oppure puoi prendere anche la terra del giardino (se lo hai); per quanto riguarda i ciottolini se non riesci a procurarli va benissimo anche la sabbia(così avevo letto) per quanto riguarda la semina è una cosa recentissima: è avvenuta a fine febbraio, poi per mantenere l'umidità spruzzavo sopra il terriccio con la stessa acqua concimata che usavo per le altre piante (anche questo provato per la prima volta )e bagnavo il sottovaso fino a quando non bevevano tutto se eccedeva buttavo e non sono mai state alla luce diretta del sole anche perchè quest'anno non ha fatto un inverno rigido...(c'erano giornate che sembravano estive!!)
Spero di aver risposto a tutto
Se per caso ho dimenticato qualcosa....... fammi sapere ora vado a nanna
Buona Fortuna!
Altro che fortunella, è bravurella Cristella!!!! :lol: :love_4:
Allora, vado a modificare il post con il sommario con le tue informazioni!!!
Graaazie mille!!! :love_4: Mi avete rincuorato, grazie di cuore! :love_4:
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!!! :Saluto:
Dopo due settimane dalla semina vi aggiorno sulla situazione: NADA!!! :cry:
Potrebbe essere ancora presto, speriamo bene :rolleyes:
L'altro fiore non ha ancora preparato i semi, anche se il fiore è sfiorito, sembra metterci un po' di più... Comunque non vedo l'ora di seminarli e questa volta per qualcosa!!! :burningma
e voi? Annamaria?? :ciglione: :ciglione:
Ciao!! :Saluto:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!!! :Saluto:
Dopo due settimane dalla semina vi aggiorno sulla situazione: NADA!!! :cry:
Potrebbe essere ancora presto, speriamo bene :rolleyes:
L'altro fiore non ha ancora preparato i semi, anche se il fiore è sfiorito, sembra metterci un po' di più... Comunque non vedo l'ora di seminarli e questa volta per qualcosa!!! :burningma
e voi? Annamaria?? :ciglione: :ciglione:
Ciao!! :Saluto:

Ciao non disperare.... io ho visto qualcosina dopo 25/30 giorni...e poi mi sono dimenticata di dirti una cosa se è un ibrido e difficile che nascano le nuove piantine o meglio la percentuale è molto bassa... però ora non si può ancora dire aspetta e abbi fiducia!!!:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao non disperare.... io ho visto qualcosina dopo 25/30 giorni...e poi mi sono dimenticata di dirti una cosa se è un ibrido e difficile che nascano le nuove piantine o meglio la percentuale è molto bassa... però ora non si può ancora dire aspetta e abbi fiducia!!!:love_4:
Oh... Ho proprio paura che sia un ibrido... :eek:
Ma da cosa lo posso riconoscere?? Intanto covo ancora un pochetto di speranza!! :rolleyes:
Grazie per consolarmi sempre!! :love_4:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
carissimoooooo

la settimana scorsa ho trovato un fiorellonzo della mia gerbera rossa nelle stesse condizioni della tua .... mi ricordavo che qualcuno ha risposto al tuo post, che i semi di gerbera potrebbero non generare niente perchè ibridi, perciò li ho messi alla rinfusa in un vasetto tutti insieme, un pò con i ciuffi all'insù e un pò sdraiati....senza sperare che uscisse niente così ..... anche un pò a casaccio :eek:k07: emmmhhh ieri sono andata a bagnare il vasetto, e ...ho trovato una sorpresina.... un ciuffetto ha germogliato! :froggie_r adesso ho moooolta paura di perderlo, perchè anche i semi di rudbeckia sono spuntati e un brutto giorno, li ho trovati sdraiati :cry: ....forse troppa acqua, cavoli far germogliare è facile, ma portare avanti un germoglio sta diventando un'impresa....ufffffff!!!
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
la settimana scorsa ho trovato un fiorellonzo della mia gerbera rossa nelle stesse condizioni della tua .... mi ricordavo che qualcuno ha risposto al tuo post, che i semi di gerbera potrebbero non generare niente perchè ibridi, perciò li ho messi alla rinfusa in un vasetto tutti insieme, un pò con i ciuffi all'insù e un pò sdraiati....senza sperare che uscisse niente così ..... anche un pò a casaccio :eek:k07: emmmhhh ieri sono andata a bagnare il vasetto, e ...ho trovato una sorpresina.... un ciuffetto ha germogliato! :froggie_r adesso ho moooolta paura di perderlo, perchè anche i semi di rudbeckia sono spuntati e un brutto giorno, li ho trovati sdraiati :cry: ....forse troppa acqua, cavoli far germogliare è facile, ma portare avanti un germoglio sta diventando un'impresa....ufffffff!!!

Uahu!!! Evviva!!!
Sono felicissima Tiziana per il germoglietto di gerbera!!:froggie_r :froggie_r
Stai tanquilla non ti preoccupare vedrai che andrà tutto benissimo...devi solo dare acqua il tanto che serve; ricorda poco ma spesso! Ha bisogno di molta luce. E in bocca al lupo!!!:love_4:

Ps. fammi sapere come procede!!!:eek:k07:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
l'ho messa dentro...

Uahu!!! Evviva!!!
Sono felicissima Tiziana per il germoglietto di gerbera!!:froggie_r :froggie_r
Stai tanquilla non ti preoccupare vedrai che andrà tutto benissimo...devi solo dare acqua il tanto che serve; ricorda poco ma spesso! Ha bisogno di molta luce. E in bocca al lupo!!!:love_4:

Ps. fammi sapere come procede!!!:eek:k07:

insieme ai cadaveri di rudbeckia...non si sa mai che decidano di resuscitare! le ho messe dentro perchè i germogli di rudbeckia sono morte in seguito ad una giornata particolarmente calda e soleggiata :cool3: , nonostante il vesetto fosse all'ombra di un grosso vaso....che dici la lascio dentro alla luce, oppure la porto fuori .....e rischio che si secchi tutto? e poi se bagno due volte al giorno va bene comunque?
grazie!...e...incorcio le dita :flower:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
insieme ai cadaveri di rudbeckia...non si sa mai che decidano di resuscitare! le ho messe dentro perchè i germogli di rudbeckia sono morte in seguito ad una giornata particolarmente calda e soleggiata :cool3: , nonostante il vesetto fosse all'ombra di un grosso vaso....che dici la lascio dentro alla luce, oppure la porto fuori .....e rischio che si secchi tutto? e poi se bagno due volte al giorno va bene comunque?
grazie!...e...incorcio le dita :flower:

Dentro dove? In una veranda chiusa? Perchè come ti ho detto prima devono sì avere la luce ma non il sole diretto almeno finche non si fortifica la piantina! Per quanto riguarda l'acqua il terreno deve essere umido non fradicio e sopratutto ben drenato.....quindi una volta va più che bene!
Dai vedrai che poi mi posterai la foto della tua bellissima gerberina!!!!:eek:k07: :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
Sono mancato un paio di giorni, scusatemi! :ros:
BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13:
a me niente di niente di niente!!! :cry: (come al solito..) :cry: :cry:
Aspettiamo la fotina bellina bellissima!!! :food:
Ora, mi raccomando, innaffia spesso, credo che anche per le baby rudbeckie la causa sia stata la poca acqua!! :eek:
Mi raccomando, innaffia delicatamente e ogni tanto vaporizza!!!
Vedrai che cresceranno benissimo!!! :D
 

Carotina92

Aspirante Giardinauta
problem :S ..

da un periodo indecifrato ho un poblemino .. :
è da tempo che vorrei coltivare una gerbera arancione , ma qui dv abito io nn vendono semi, di qst tipo di fiore, da nexuna parte ..
quindi ho comprato un fiore di gerbera(arancione), nn la pianta ATTENZIONE .. solo il fiore cn lo stelo ..
ora la mia domanda è questa : dato che nn so se è femmina o maskio e quindi se poxo prendere i semi dalla corolla , sec voi poxo ricavare i semi se , dopo che il fiore è appassito, lo metto sotto terra ????
rix pleaseeeeeeeeeeeeeeee:cry::cry::cry:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Carotina!! Benvenuta!!!
(avevo dimenticato questo thread!!!! e tra poco si spera che le mie gerberozze sfiorendo facciano qualche semino!)

Non so se hai qualche possibilità con solo il fiore reciso... :(
Non riesci a procurarti una piantina? Sono così diffuse nei centri commerciali e nelle fiorerie!! :love:
Se non ne trovi sarò felice di spedirti qualche semino (sempre se ne avrò!!)
Ciao!! :Saluto:
 

Carotina92

Aspirante Giardinauta
Ciao Carotina!! Benvenuta!!!
(avevo dimenticato questo thread!!!! e tra poco si spera che le mie gerberozze sfiorendo facciano qualche semino!)

Non so se hai qualche possibilità con solo il fiore reciso... :(
Non riesci a procurarti una piantina? Sono così diffuse nei centri commerciali e nelle fiorerie!! :love:
Se non ne trovi sarò felice di spedirti qualche semino (sempre se ne avrò!!)
Ciao!! :Saluto:

Bhè prima di povare qst esperimeto cn il fiore reciso , si !ho comprato una piantina in un centro commerciale, ma era ridotta così male che è paxata a miglior vita dopo neanche 2 gg :storto: .. ke esperienza traumatica :p .. ahah
 
Alto