• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Gerbera mi ha fatto i semi!!! (forse...)

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! :Saluto: :hands13:
guardate un po' come si è ridotto un fiorellone della mia amatissima gerberella!!
Ecco l'immagine in generale: :love:
sdfgsdfg.jpg

e una foto dell'ex-fiore in dettaglio: :eek:
P1010008-1.jpg

A me sembra che la pianta stia bene, quindi non mi sono spaventato più di tanto quando ho visto il fiore in quelle condizioni, ho pensato che abbia concluso normalmente il suo "ciclo vitale"!! -:-
Ora però mi ritrovo con un fagottino con i resti del fiore (perchè tutta la parte "tonda" sen'è tranquillamente andata!!).
Potrebbero essere semini!?!??!?! :food: Lo spero!!!!!!!!!!
Se lo sono qualcuno di voi può darmi qualche consiglio!?
Aspetto!!! :ciglione:
Ciao e grazie mille a tutti!!!!!!!! :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Ho fatto una piccola ricerca in rete e.. per quello che ho capito erano proprio semi!!
Ho letto che è conveniente seminarli subito e...
NON MELO SONO FATTO RIPETERE!! Ecco cosa ho combinato:
P1010011-1.jpg

Andrà bene??? Ho letto che le "piumette" dei semini dovevano rimanere fuori dal terriccio... Speriamo bene... :rolleyes:
Da The Seed Site ho visto che il germoglietto dovrà essere così:
plant395.gif
Speriamo bene davvero!!!!!!
Ho bisogno di aiuto perchè non sono affatto pratico di semine e non ho idea di come devo trattare i semini appena piantati!! HELP!!!!!!!!!
Grazie a tutti!!! :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie per le info. Anche la mia gerbera ha fatto i semi e adesso so che devo piantarli subito. :D
Grazie ancora :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Anna! :Saluto:
Finalmente una risposta!!! :D
In realtà ho seminato un po' alla ceca, non so se andrà bene.
Infatti non so se le gerbere in commercio siano ibridi (quindi non producono semi fertili) oppure no... :confuso:
Non ho la minima idea di come tenere i semi, ora che li ho piantati!!!! :eek:
Per ora li ho un po' spruzzati con un vaporizzatore e ho messo i plateaux dentro una busta di plastica bianca al sole... E' giusto??? :confuso:
Per favore aiutatemi!!!! :food: :food:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare più di tanto. E' cmq un bell' esperimento, no? Se ti riuscirà potrai spiegare agli altri. Anche questo è il bello del forum. Anche io farò come hai fatto tu. Se mi riesce metterò le foto dei germogli nati. :eek:k07:
:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Non avevo visto questa discussione!
Come ti hanno detto, sono i semini, ogni fiore ne fa tantissimi!
Io li sto conservando per la Bds, ma qualcuno lo seminerò anche per me :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare più di tanto. E' cmq un bell' esperimento, no? Se ti riuscirà potrai spiegare agli altri. Anche questo è il bello del forum. Anche io farò come hai fatto tu. Se mi riesce metterò le foto dei germogli nati. :eek:k07:
:Saluto:
In effetti mi sto preoccupando tantissimo.. :ros:
E' che non mi è mai germogliato niente e mi piacerebbe tantissimo avere tante baby gerbere!! :love: CHE BEEEEEELLLLIIIIIIINE!!!!!!!!!! :lol:
Speriamo veramente che qualcosa sbuchi!! :rolleyes:
Vi farò sapere subito, se poi non sbucherà un bel niente mi consolerò guardando le fantastiche foto che posterai sui germoglietti!! :love_4:
Non avevo visto questa discussione!
Come ti hanno detto, sono i semini, ogni fiore ne fa tantissimi!
Io li sto conservando per la Bds, ma qualcuno lo seminerò anche per me
Anche tu alle prese con i semini di gerbera!!!
Ma siamo un popolo di coltivatori di gerbere!!!! :lol: :hands13:
Io ne ho regalato tantissimi, ad amici, nonne e... alla fioraia che ogni tanto mi regala qualche piantina!!!!! Però c'è già un altro fiorellone che sta per generare tanti altri semini (si vede dalla foto!!)
Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!!!!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Non avevo visto questa discussione!
Come ti hanno detto, sono i semini, ogni fiore ne fa tantissimi!
Io li sto conservando per la Bds, ma qualcuno lo seminerò anche per me :eek:k07:

Klosy non ho capito...............dove stanno i semi?:confuso:
anch'io ho una gerbera rosa gigante e vorrei spedire i semi alla BdS! :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Klosy non ho capito...............dove stanno i semi?:confuso:
anch'io ho una gerbera rosa gigante e vorrei spedire i semi alla BdS! :D
Ho messo la foto del fiore sfiorito, i semi sstanno sotto quello che resta del centro del fiore minuscolissimi e si riconoscono da un miglio perchè hanno una coroncina di peletti che servono loro per essere trasportati dal vento!! :love: :love: :love:
SPERIAMO MI SBUCHI QUALCOSA!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Ma cosa devo fare per curare la semina? quanto sole? Acqua? Aria?? HELP!!!
Ciao!!! :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho messo la foto del fiore sfiorito, i semi sstanno sotto quello che resta del centro del fiore minuscolissimi e si riconoscono da un miglio perchè hanno una coroncina di peletti che servono loro per essere trasportati dal vento!! :love: :love: :love:
SPERIAMO MI SBUCHI QUALCOSA!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:
Ma cosa devo fare per curare la semina? quanto sole? Acqua? Aria?? HELP!!!
Ciao!!! :Saluto:

Adesso ho capito.
Per le semine io mi regolo facendo un miscuglio di terra, torba e sabbia di fiume in parti uguali, normalmente spunta tutto :D , ma con la gerbera non ho mai provato!
 

Robe

Guru Giardinauta
Adesso ho capito.
Per le semine io mi regolo facendo un miscuglio di terra, torba e sabbia di fiume in parti uguali, normalmente spunta tutto :D , ma con la gerbera non ho mai provato!
caspita... beata!!! Complimentissimi!!! :love: :love_4: :love_4:
Ok, credo di aver azzeccato il terriccio almeno...
Per il calore e l'umidità??? sono preoccupatissimo!!!
Non c'è nessuno che abbia provato a seminare la gerbera??
Volevo sapere quanto tempo ci mette e come devo trattarli... :cry: :cry:
Ciao!!:Saluto:

@Annamaria:
NOVITA'????? Hai seminato?? Come li stai curando?? :food: Ciao!!
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Niente di niente di niente

:cry: :cry: :cry: :cry:
Lo sapevo...
Anche questa volta all'orizzonte si profila un grande fallimento... :cry:
NIENTE DI NIENTE, ancora e, anche se so che è abbastanza presto per vedere i risultati non mi sembra che le cose proseguano bene... Ho tolto il semenzaio dalla "serretta" e l'ho messo in un posto in cui riceve un po' più di luce e aria
Ma le speranze stanno scemando... :cry:
Per favore, ditemi che almeno a voi sta andando bene!
Ciao!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Roberto.

Premetto che non ho una gerbera e non ho mai seminato gerbere... comunque mi cimento come posso con le orchidee...

Leggendo ho capito che i semi sono piccolissimi e, mi viene da pensare per questo che il periodo necessario perchè germoglino sia molto lungo.

Mi viene da consigliarti solo di non tenerli al sole diretto e ne tanto meno racchiudi da un sacchetto in quanto:
- Il sole potrebbe "cuocere" i semini (gia piccoli che sono saranno anche sensibili al calore):burningma
- Il Sacchetto potrebbe indurre un'eccessiva umidità e di conseguenza una grande possibilità di provocare "marciumi vari" e, nel caso dell'esposizione al sole, una manciata di semini al vapore.:cry:

Ti consiglierei quindi, dato che non sono piantati in terra (come accadrebbe in natura) ma bensì in piccole porzioni di terreno, di tenerle all'aria aperta e in posto molto luminoso e all'esposizione al sole diretto solo al mattino nelle ore più "fresche".

Per il resto... avranno bisogno di un po di concimazione in quanto non avendo molto a disposizione nel seme, ricaveranno nutrimento solo da quello che gli dai da bere e tieni conto che in quei piccoli panetti non ce ne sta molto qundi io continuerei a nebulizzare non appena vedi che il terriccio si asciuga e lo farei costantemente con una dose diluita almeno il doppio di concime specifico.

Porta tanta pazienza perchè, come ti dicevo, se le sementi sono molto piccole, è possibile che la cosa richieda molto tempo.:eek:k07:

Buona fortuna a tutti voi!!!

Ciao!:hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Johnny sei un grande!!!!! :hands13: :hands13:
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono tutte cose che non conoscevo per niente!!! :storto:
Lo sapevo, stavo sbagliando tutto... Per fortuna mi hai aiutato!!! :lol:
Ho capito, questi semini ormai saranno già marci, cotti al vapore... MORTI!!! :cry:
Un altro fiore della gerbera è partito, i nuovi semi saranno pronti forse già domani! (aspetto che si stacchino dal fiore da soli! :love: )
Così preparo un altro plateaux con della torba e semino, questi li lascio così, non si sa mai ma non confido per niente... :squint:
Seguirò alla lettera le tue indicazioni e le indicazioni di chiunque vorrà aiutarmi!! :love_4:
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Zeta

Giardinauta
Ciao Robe, condivido i consigli di johnny tranne che per il concime, non sono sicuro che alle piccole radichette faccia bene, magari quando la piantina è già più formata. Da alcuni libri che possiedo leggo che i semi di gerbera vanno piantati con la parte appuntita appena interrata nella torba, il semenzaio deve stare alla luce, non al sole diretto e la temperatura ottimale va dai 21 ai 24 gradi. Con questa temperatura i tempi di germogliazione dovrebbero essere dalle due alle quattro settimane. Ovviamente il terriccio va bagnato quando si asciuga, piuttosto che la nebulizzazione io ti consiglio di mettere i tuoi vasetti in un sottovaso dove periodicamente verserai dell' acqua che verrà poi assorbita dal basso dalla terra presente nei tuoi vasetti. Solitamente le gerbere in commercio sono varietà ibride e quindi da seme si otterrà qualcosa di diverso dalla pianta originale.
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie!

Ciao Robe, condivido i consigli di johnny tranne che per il concime, non sono sicuro che alle piccole radichette faccia bene, magari quando la piantina è già più formata. Da alcuni libri che possiedo leggo che i semi di gerbera vanno piantati con la parte appuntita appena interrata nella torba, il semenzaio deve stare alla luce, non al sole diretto e la temperatura ottimale va dai 21 ai 24 gradi. Con questa temperatura i tempi di germogliazione dovrebbero essere dalle due alle quattro settimane. Ovviamente il terriccio va bagnato quando si asciuga, piuttosto che la nebulizzazione io ti consiglio di mettere i tuoi vasetti in un sottovaso dove periodicamente verserai dell' acqua che verrà poi assorbita dal basso dalla terra presente nei tuoi vasetti. Solitamente le gerbere in commercio sono varietà ibride e quindi da seme si otterrà qualcosa di diverso dalla pianta originale.
Eccellente Zeta!!! Grazie mille!!!! :hands13: :lol:
In effetti avevo anche io i miei dubbi sugli effetti del concime così concentrato sulle giovani radichette, ricordiamoci che è sempre del sale!!! :eek:
Ancora non ho seminato i nuovi semi, ma lo farò presto con nuovo terriccio con argilla e senza metterli nella busta al sole!!
Tanto in questo periodo non è un problema lasciare le piantine a quella temperatura!!! :squint:
GRAZIE INFINITAMENTE ANCORA, vi faccio sapere appena semino!!!
Quindi, riassumiamo un po'!!!!!!!!!!!!
-- Terriccio: universale con argilla ben drenante e "sciolto" (come per la pianta madre), possibilmente con il fondo ricoperto da piccoli sassolini (o sabbia) per aumentare il drenaggio
-- Seminare i semini con la punta appena infossata e i peletti all'aria! :lol:
-- Inumidire il terriccio immergendo l'intero plateaux in qualche centimetro d'acqua per farla salire dal basso e non "sconvolgere" i semini!
-- Sistemare il plateaux alla luce ma non al sole diretto, alla temperatura compresa tra 21 e 24° e coprirlo con un telo di nylon lasciato sospeso
-- Mantenere il terriccio poco umido sempre per immersione
-- Nascita delle piantine in 2-4 settimane.

Sono stato bravo?? eh!?!? :lol:
 
Ultima modifica:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao Robe ricordi la mia gerberella che mi ha fatto preoccupare qualche giorno fa?
Be' era il frutto di semini che avevo piantato....:eek:k07:
ma ho fatto un pò per caso: ho preso i semini li ho messi in vasetti di plastica con sotto la terra dei sassolini e ciotolini levigati (tipo quelli di fiume), ho innaffiato per rendere la terra abbastanza umida poi ho creato una cupolotta con una bustina di plastica trasparente lasciandola abbastanza alta dal terriccio con un piccolo bastoncino di canna. E dopo circa 25 giorni ho visto qualcosina spuntare...:love:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusate se ho toppato con la concimazione... in effetti... non ho mai piantato garbere e, ultimamente penso solo alle orchidee le quali... "no tanto concime e zucchero?" ... "no pianta". :)

Ciao!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Scusate se ho toppato con la concimazione... in effetti... non ho mai piantato garbere e, ultimamente penso solo alle orchidee le quali... "no tanto concime e zucchero?" ... "no pianta". Ciao!!!
Figurati!! Sei stato comunque di grande aiuto!!! :hands13: :eek:k07:

Ciao Robe ricordi la mia gerberella che mi ha fatto preoccupare qualche giorno fa?
Be' era il frutto di semini che avevo piantato....:eek:k07:
ma ho fatto un pò per caso: ho preso i semini li ho messi in vasetti di plastica con sotto la terra dei sassolini e ciotolini levigati (tipo quelli di fiume), ho innaffiato per rendere la terra abbastanza umida poi ho creato una cupolotta con una bustina di plastica trasparente lasciandola abbastanza alta dal terriccio con un piccolo bastoncino di canna. E dopo circa 25 giorni ho visto qualcosina spuntare...:love:
Coooosaaaa???? :eek: BRAVISSIMA!!!!!!!!!!! :love_4: :eek:k07: :hands13:
Mi devi dire tutto allora!!! tuuuuuttto tuuuuttto tuuutttto!!! :food:
Quindi, l'hai fatto abbastanza per caso, BEATA!!!!
Allora, non ho capito che terriccio hai usato... normale?? con dei sassolini sul fondo dei vasetti, per drenare meglio, brava... ok
quando hai seminato? autunno, primavera, inverno??
E dove hai tenuto i vasetti? al sole o all'ombra?
ultima cosa: L'ACQUA!!! quanto hai tenuto umido?? come?
Scusa per tutte le domande ma ho bisogno di tanto aiuto!! :storto:
Complimenti davvero, quante gerbere hai nate da semina??
 
Alto