• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia

P

Piera1

Guest
Questa è la mia gardenia che in questo periodo mi sta regalando fioriture abbondanti e profumatissime. Due anni fa mi ha fatto molto impenzierire, per fortuna si è ripresa abbastanza bene, ve la mostro con molto orgoglio.

gardeniaprofumata.jpg
 

clacol

Aspirante Giardinauta
una Gardenia... con la G maiuscola!!!

:hands13: veramente complimenti! Immagino il meraviglioso profumo che aleggerà nell'aria!!!

E poi, diciamocelo chiaramente: quando all'inizio ti fanno impazzire e alla fine hai dei risultati del genere è certo che quando ci passi davanti le guardi ancora con più orgoglio (e con gli occhietti da innamorato!!!) :love:
 
P

Piera1

Guest
Due anni fa si era defogliata tantissimo perchè la innaffiavo molto, quando ho capito il problema mi sono data una regolata, la rinascita è stata lenta ma quest'anno mi ha ripagata con delle fioriture spettacolari.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che meraviglia! :love: Chissa se la mia arriverà a questo livello! :storto:
Dimmi Piera1 come ti sei regolata con l'innaffiarla? anche se ti può sembrare banale me lo spiegheresti? Sei una maestra delle gardenie! :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Adesso che non fa caldo le do acqua ogni due giorni, poi passerò all'innaffiatura giornaliera, cosa importante l'ho alzata da terra in modo che l'acqua defluisca bene e naturalmente non le faccio mancare il te, la innaffio tutti i giorni con acqua dove ho lasciato ammollo bustine di te.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
complimenti piera, è davvero bellissima! la mia è un po' indietro, ma soprattutto ha molti meno boccioli che si apriranno contemporaneamente...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Adesso che non fa caldo le do acqua ogni due giorni, poi passerò all'innaffiatura giornaliera, cosa importante l'ho alzata da terra in modo che l'acqua defluisca bene e naturalmente non le faccio mancare il te, la innaffio tutti i giorni con acqua dove ho lasciato ammollo bustine di te.

Bene, bene :D ....tutte queste informazioni mi sono tanto utili, anche perchè sei di palermo e ciò mi aiuta col clima! :ciglione:
 

crica

Giardinauta Senior
Che bella Piera, è spettacolare!! Ma quanti fiori ha?? Chissà che profumino soave.....le adoro!
Brava!
ciaociao
cri
 
P

Piera1

Guest
Sono tantissimi, quella che vedete è solo una parte, la pianta è grandissima ed è vicina vicina ad un'ortensia anche lei enorme.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
piera complimenti molto bella sei davvero brava.. :hands13: ...un pò la cosa mi incoraggia anche perchè la mia che ho da pochi mesi mi sta dando molti grattacapi....un giorno deperisce il giorno dopo si riprende uff e a me sale la pressione arteriosa!....ho provato a annaffiarla tutti i giorni ma credo sia troppo....le do il tè....terreno acidofilo pacciamato con aghi di pino...ma i boccioli niente proprio non ne vogliono sapere di aprirsi anzi qualcuno è diventato giallo ed è caduto via....uff che sarà? come la devo trattare? sono in crisi profonda :storto: :martello: cat: :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Quando i boccioli cadono senza aprirsi molte volte è a causa delle alte temperature o troppa acqua. La mia è sempre nello stesso posto da diversi anni all'ombra, un pò di sole la mattina. La gardenia ama acqua non calcarea nebulizzata sulle foglie ma non sui fiori se ne anneriscono. Io sinceramente non faccio cose particolari o speciali per averla così bella poi da quando ho letto che come la camelia non ama essere concimata, questo anno nemmeno concime ho somministrato.
 
Alto