• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia

P

Piera1

Guest
Voglio mostrarvi la mia gardenia che in questo periodo mi sta regalando una seconda fioritura, meno abbondante della prima ma sempre bellissima e profumata.

gardenia2.jpg


gardenia1.jpg


gardenia3.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono superinvidiosissima :D :eek:k07:

La mitica gardenia è un sogno irraggiungibile per me sigh :cry:

Complimentissimi Piera, è proprio bellissima :love: :love:
 

tano83

Apprendista Florello
Piera, è bellissima quella gardenia!!! Ma come fai????????????
Dai, raccontaci....cosa fai x tenere una gardenia del genere?!?!?

PS: noto che hai anche un'ortensia....a Palermo!!! E io che che non ci ho mai provato a comprarla xchè ho paura che qui a Manfredonia faccia troppo caldo...come la curi, dove la tieni?!?!
 
P

Piera1

Guest
Tano, trovo la gardenia meno impegnativa di tante altre piante che quest'anno mi hanno esaurita in primis i gerani, me ne sono morti tanti. La gardenia come le ortensie ne ho quattro sono in grandi vasoni, li ho accompagnati nella crescita cambiando vaso sempre più grandi di qualche centimetro, prendono un pò di sole al mattino e poi ombra totale, i vasi sono sollevati da terra con dei piedini, il terriccio è per acidofile mischiato a quello per orchidee, un sacchetto della Compo lo compro 3 euro, e poi l'innaffiatura, le ortensie tutti i giorni in estate a volte mattino e sera dipende dalo caldo, la gardenia invece innaffio abbondantemente ma lascio sempre asciugare il terriccio fra un'innaffiatura e un'altra. In inverno somministro solfato di ferro e in estate ferro e concime per acidofile.
 

tano83

Apprendista Florello
Ancora complimenti...mi sa che queste piante non siano alla mia portata..purtroppo il mio balcone è esposto a sud..morirebbero di caldo.
Ho un balcoen esposto a nord, ma non ci va mai nessuno..sarebbe sprecato tenerle là..a me piace poterle viverle, osservarle crescere...ma con questo sole, sono poche le piante che posso tenere..
 

kiwoncello

Master Florello
Belle piante Piera; pure le mie, grandiflora compresa, praticamente non hanno ancora smesso di fiorire. Eh che vuoi, noi non possiamo fare a meno del profumo di garde (tossigardeniofili che non siamo altro....).
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Belle piante Piera; pure le mie, grandiflora compresa, praticamente non hanno ancora smesso di fiorire. Eh che vuoi, noi non possiamo fare a meno del profumo di garde (tossigardeniofili che non siamo altro....).

idem, ne ho una sola che sta fiorendo da maggio-giugno
a luglio l'ho pure potata, adesso è più bella di prima:flower:
 

rita

Giardinauta
la mia prima l'ho comprata a giugno e tenendo le dita incrociate ancora resiste..chi me l'ha venduta mi ha assicurato essere rustica anche da piena terra, come ne avrei io necessità, dalle foto di Piera mi sembra identica certo che Palermo non è Cesena (Emilia-Romagna) pensate resista? il mio dubbio rimane anche per due azzalee vendutemi come rustiche...che dite?
 
P

Piera1

Guest
Azalee e gardenie resistono più al freddo che al caldo, quindi se li tieni all'esterno e le tratti come piante acidofile problemi non ce nè.
 

kiwoncello

Master Florello
la mia prima l'ho comprata a giugno e tenendo le dita incrociate ancora resiste..chi me l'ha venduta mi ha assicurato essere rustica anche da piena terra, come ne avrei io necessità, dalle foto di Piera mi sembra identica certo che Palermo non è Cesena (Emilia-Romagna) pensate resista? il mio dubbio rimane anche per due azzalee vendutemi come rustiche...che dite?

Rita, controlla se in qualche giardino nella tua zona ne vedi in piena terra; in tal caso vuol dire che da te possono resistere....
 
Alto