• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia: secondo voi, come sta?

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qui di seguito inserisco delle foto scattate alla mia gardenia, stamattina, vorrei chiedervi

un parere: secondo voi, è normale che, in questo periodo, la pianta abbia le foglie (nuove) di un colore verde

così pallido? Le macchie color ruggine che sono presenti su alcune foglie sono bruciature dovute ad un mio

errore. L'ultima foto rappresenta la protezione invernale per tutte le mie piante.

Grazie.

2ilog0o.jpg


2nrmtr7.jpg


2zqwxsi.jpg
 
S

Sambuco

Guest
La protezione è d'obbligo?
Le mie "estive", le ho messe sotto un portico ma non sapevo se coprirle o meno-
Consigli?
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie nuove sembrerebbero presentare segni di clorosi ferrica, soprattutto nella seconda foto: forse dovresti somministrare del ferro liquido.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia, mi permetto di chiederti se conosci, a questo punto, qualche prodotto particolare che potrebbe fare a caso mio e se, secondo te, questo potrebbe essere un buon periodo per somministrarglielo, dato che in questa stagione le innaffiature le ho quasi sospese del tutto; infine, se ne somministrassi un pò ai gerani, anche se non sembra che riportino gli stessi sintomi in modo così evidente, li danneggerei?
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con Lobelia, accenno di clorosi ferrica. Va bene qualsiasi prodotto a base di ferro chelato che trovi in bustine dovunque e che puoi somministrare diluito da subito, ripetendo l'applicazione ogni mese. Tieni presente che gardenie, camelie ecc. vanno bagnate ogni tanto anche nei periodi freddi approfittando dei periodi senza gelo........
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Siamo appena rientrati dal Castorama e ho aquistato delle fialette di ferro chelato, come dosi consigliano di "diluire una fiala (da 5 ml) in 2 litri d'acqua e con questa soluzione trattare la pianta ogni 3 giorni per 3-4 volte", vi chiedo, cosa vuol dire secondo voi "per 3-4 volte"? E non vi sembra esagerato innaffiare la mia pianta ogni 3 giorni in pieno inverno?
Grazie per le vostre risposte, non appena ricevo l'ok da parte vostra procedo con il trattamento!
 

seya

Master Florello
ops scusa non avevo letto gli altri interventi.
vedo che stai già provvedendo a somministrarle del ferro.
:)
 

lobelia

Florello Senior
Sì, è eccessivo: tu segui solo il "...per 3-4 volte" e non badare ad ogni quanti giorni. D'invewrno è ovvio che s'innaffi di meno! Le posologie dei prodotti in genere sono riferiti a periodi d'innaffiature regolari, primavera-estate, bisogna essere elastici ed adattare alle proprie necessità.
 

kiwoncello

Master Florello
Siamo appena rientrati dal Castorama e ho aquistato delle fialette di ferro chelato, come dosi consigliano di "diluire una fiala (da 5 ml) in 2 litri d'acqua e con questa soluzione trattare la pianta ogni 3 giorni per 3-4 volte", vi chiedo, cosa vuol dire secondo voi "per 3-4 volte"? E non vi sembra esagerato innaffiare la mia pianta ogni 3 giorni in pieno inverno?
Grazie per le vostre risposte, non appena ricevo l'ok da parte vostra procedo con il trattamento!

Opperbacco, manco si trattasse di un malato grave da aggredire con terapia intensiva!!! Credo di interpretare questo "3-4 volte" col fatto che se annaffi con 2 lt d'acqua il vaso questa se ne esce in gran parte disperdendo il ferro. Quindi piccole dosi ripetute che non dovrebbero defluire. Ma come dice Lobelia si tratta davvero di complicare un'operazione semplice......
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Bene, dunque corro a salvare la mia bella, dovrò aspettare tanto per vedere un miglioramento? Ancora una volta vi ringrazio per i vostri consigli.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Aspetta a soministrare il ferro a marzo , compra del ferro solubile in c onfezioni da gr.100 è più economico , ma attenzione il chelato di ferro è fotolabile , la luce lo disattiva perciò tieni il prodotto al riparo dalla luce e qundo lo somministri alle piante interralo subito . tomaso
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi...ho già innaffiato! Sicuramente la gardenia non sarebbe morta entro la Primavera, ma dato che oggi avevo sufficiente tempo per dedicarmi alle piante ho deciso di fare qualcosa per loro. Sarebbe molto gratificante per me vedere di nuovo la mia gardenia in buona salute.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...infine vorrei chiedervi un'ultima cosa: siate generosi, datemi tutti i possibili consigli su come avere una gardenia bella e prosperosa! Invierò immediatamente le foto di eventuali progressi,
grazie a tutti e buona serata.
 

kiwoncello

Master Florello
Aspetta a soministrare il ferro a marzo , compra del ferro solubile in c onfezioni da gr.100 è più economico , ma attenzione il chelato di ferro è fotolabile , la luce lo disattiva perciò tieni il prodotto al riparo dalla luce e qundo lo somministri alle piante interralo subito . tomaso

L'argomento clorosi e preparati a base di ferro è già stato ampiamente e ripetutamente dibattuto nel Forum. Comunque non tutti i chelati sono ugualmente fotolabili, tant'è vero che ve ne sono di applicabili per via fogliare (quindi più stabili) ed altri invece somministrabili soltanto per interramento od annaffiamento. Il problema è che se il pH del terriccio è troppo basico, alcuni chelati durano pochissimo prima che il loro ferro diventi inassorbibile, altri invece durano di più. In tali casi sarebbe necessario intervenire contemporaneamente abbassando il pH (cioè acidificando) cosa spesso difficile. Il ferro come solfato o sotto forma di altri sali abbassa il pH ma se applicato su un terriccio di per se molto alcalino non ce la fa a liberare il ferro che quindi serve a poco. Quindi il solfato di ferro, in genere applicabile nei mesi invernali, può andare come preventivo anticlorosi non molto efficace, ma è inutile se il terreno non è almeno neutro.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...oh, ma che bella notizia! Ed io non so assolutamente che genere di terriccio ho usato per la gardenia, dato che l'ho acquistata l'anno scorso ho usato un miscuglio di terricci, quelli rimasti nei vari sacchi...
sarebbe un peccato scoprire adesso che il prodotto acquistato diventa inutile!
 

kiwoncello

Master Florello
Bé Betty, alla peggio il tuo minestrone di terricci sarà neutro, raramente i terricci commerciali hanno pH francamente alcalino in quanto ormai sono tutti a base di torba. Non preoccuparti per ora ed osserva se le foglie inzieranno a diventare più verdi; tieni comunque presente che essendo il ferro poco traslocabile nell'ambito della pianta, potrà capitare che qualche foglia resti apparentemente clorotica ed altre intensifichino il colore come auspicabile.
 
Alto