• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionea rischia di morire?

Faust_One

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Premetto che sono un neofita totale in ambito di giardinaggio e quindi, a maggior ragione, in ambito di piante carnivore. Quest'estate ho acquistato una dionea. Non era in grandissima forma, ma seguendo qualche consiglio qua e là, trovato su internet, è diventata bellissima. Di seguito l'immagine della mia Dionea a Novembre:

RtylUqp.jpg


Durante la stagione invernale come da consigli letti, ho tenuto la Dionea in casa (per evitarle i forti acquazzoni) tenendo inumidita la terra, senza mettere acqua nel sottovaso. Devo dire che fino a 2 settimane fa, non sembrava stesse male. Poi, per una settimana ho sbadatamente dimenticato di controllarla, et voilà: la torba si era praticamente impietrita, con conseguente afflosciamento della dionea. Ho subito messo dell'acqua distillata (sia dai bordi del vaso che nel sottovaso), considerando che siamo a Marzo, e si è un pochino ripresa. Ho pensato comunque di rinvasarla, considerando che è nella stessa torba di quando l'ho acquistata (tra l'altro non c'è mischiata perlite). Questa la situazione attuale:
YF6aO84.jpg

Potrete notare come ci siano trappole nuove ingiallite e parti che sembrano mangiucchiate. Da cosa può dipendere? Secondo voi, riuscirà a riprendersi? :(
 

vortice

Aspirante Giardinauta
carica le foto con dimensioni più ridotte perché cosi si fa fatica a leggere il post e a guardare le stesse foto, comunque la dionea deve stare fuori, mai in casa, tutto l'anno. giustamente è meglio tenerla un po riparata dal vento, dalla pioggia, dalla grandine... l'importante che sia all'esterno, sempre.
è importante anche mantenere la torba sempre umida in inverno e non farla mai asciugare perché se no non si riesce più a farla idratare completamente anche mantenendo acqua costante nel sottovaso come in estate.
la tua pianta non è sicuramente nelle condizioni migliori e se è stata in casa tutto l'inverno non ha fatto il riposo e questo le toglierà parecchie energie tra poco quando cominciera la stagione vegetativa, taglia assolutamente i fiori e lasciala al sole il più possibile e non fare mai scattare le trappole a vuoto, se vuoi rinvasare fallo ora in torba e perlite
 
Alto