Ciao Momix, raccolgo il tuo S.O.S inserito nella discussione in Parliamo di tutto un po' e ti dico quello che so sulla tua pianta, posto che sia come quelle che ho io, come vedrai in seguito.
Innanzi tutto occorre dire che non so come, non so quando, né so perchè ad un certo punto le dature sono state divise in due “sottospecie”: Le dature propriamente dette sono ora quelle con il fiore eretto mentre quelle con il fiore pendulo sono ora denominate brugmansie.
Volevo inserirti le due immagini ma oggi ci deve essere qualche problemino nell'inserimento?!?
Per quanto attiene alla coltivazione io posso parlarti delle “brugmansie” di cui ho esemplari gialli, bianchi, rosa e sanguinei.
Temono vento e gelo e per questo solitamente, dove questi elementi caratterizzano il clima, vengono coltivate in vasi abbastanza grandi (con della buona composta contenente argilla (composta per gerani) che in inverno vengono posti in posizioni riparate.
Quest’anno ho lasciato due piante all’esterno perché erano in contenitori troppo pesanti da spostare e perché volevo vedere quali reazioni avessero rimanendo fuori coperte dal tessuto non tessuto: trattate alla stessa maniera una è morta (almeno apparentemente visto quanto è accaduto precedentemente e che indico di seguito), l’altra ha già tirato fuori le prime foglie.
Nonostante le diano come piante da pieno sole a mezzombra, la mia esperienza personale mi ha convinto che prediligono decisamente la mezzombra (forse perché il sole sta diventando sempre più forte?!?)
Non danno alcun problema di coltivazione: le talee attecchiscono con grande facilità ed in ogni stagione. Crescono molto velocemente (considera che una pianta lasciata interrata e rasa a terra per i danni delle gelate invernali in primavera, in estate è arrivata nuovamente ai due metri ed ha fiorito abbondantemente). In estate hanno bisogno di essere irrigate abbondantemente (anche tutti i giorni secondo le temperature) evitando, però, i ristagni d’acqua con un buon drenaggio. Per quanto riguarda il concime io do quello contenente guano ogni 15 giorni per tutta l’estate.
In primavera smuovo il terreno in superficie e aggiungo nuovo terriccio mescolato ad una manciatina di stallatico.
Sta ora ai coltivatori di dature aggiungere le loro esperienze.
Ciao :flower: