• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dalhia mi sa che è andata

RANGA

Aspirante Giardinauta
Che rabbia.... Vi metto alcune foto delle mie 2 dalhie, la rembrandt è conciata malissimo, come potete vedere ha le foglie tutte ammosciate e ha smesso di produrre nuovi fiori, mentre la Harmony è in gran forma e adesso sta mettendo i primi fiori.
Stessa posizione, stesse innaffiature, incredibile, tra l'altro il terriccio di quella moscia è da quando ha iniziato ad ammosciatsi sempre umido, sarà una settimana che non annaffio mentre l'altra il terreno si asciuga e bagno, a questo punto ho 2 domande:
1 il terreno è sempre umido xchè la pianta è andata in stand by e non richiede più acqua?
2 ma secondo voi devo lasciarla lì com'è ed aspettare oppure tagliare pesantemente per farla riprendere?
 

Allegati

  • IMG_20220729_164344.jpg
    IMG_20220729_164344.jpg
    988,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20220729_164355.jpg
    IMG_20220729_164355.jpg
    605,1 KB · Visite: 12

GIULY83

Giardinauta
Ciao RANGA, ragioniamo...
Se il terreno non si asciuga e le foglie piangono, significa che le radici non assorbono più acqua. È possibile che tu l'abbia bagnata quella volta di troppo da fare marcire un po' di radici?
A vista il terriccio sembra privo di inerti, mentre è sempre buona cosa aggiungerli in fase di rinvaso, proprio per aiutare il deflusso dell'acqua eccessiva, arieggiare il terriccio e farlo asciugare prima.
Quando bagni fai uscire l'acqua dai fori? Poi la butti? È importante non lasciare le piante a mollo, rischio marcescenze.
Hai controllato che non ci siano parassiti?

Se la pianta fosse mia, io svaserei per controllare le radici e, se ancora sane, per fare asciugare il terriccio ed aggiungere un po' di inerti prima di riposizionarla.
 
Alto