• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

swan?

maxiwr

Aspirante Giardinauta
salve, possiedo un ficus con radici tipo retusa (innestato) di circa 1,8 m, nel passato ha sofferto di malattie dovute a funghi, questa estate si era ripreso, ora nuovamente, manifesta sintomi di "disagio" (perdita abbondante di foglie, che però non presentano macchie evidenti dovute a funghi come precedentemente), la causa potrebbe essere un marciume radicale dovuto a ristagno idrico ( i fori di scolo erano parzialmente ostruiti ed io ho innaffiato abbondantemente....), ho pensato di intervenire intanto con Swan della Bayer, gradirei pertanto sapere come va usato (quantità, intervallo tra le somministrazioni) e poi cosa altro posso fare? mi sono dimenticato di dire che alcune foglie presentano una decolorazione probabilmente carenze nutrizionali della pianta dovuta alla sofferenza radicale ( devo somministrare microelementi? se si, quali? quanto?)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao qualche foto non guasterebbe... della pianta e del problema.
Della pianta intera per idetificare la specie, del terreno allo stato attuale e delle foglie sia sane se ci sono che malate. Tu dici molte cose e alcune stridono tra di loro :) (secondo me ovviamente !! ...., inoltre hai dato già per scontato trattasi di marciume radicale; ne sembri sicurissimo. Non mi permetto di contraddirti ma su quali basi lo hai diagnosticato ?)
 
Ultima modifica:

maxiwr

Aspirante Giardinauta






lo swan lo vorrei mettere, dato che ormai l'ho comprato, come curativo o comunque per prevenire, ma che dosi? con quali intervalli? che altro posso fare? A_I_U_TO
 

aurex

Esperto di Bonsai
3 grammi a litro...ripetendo il trattamento per 2 volte ogni 15 giorni...io di solito faccio così....però a dire il vero non mi sembra che la tua pianta abbia particolari problemi...penso che il vero problema sia la qualità del terriccio....tieni la pianta a riparo dal freddo e rinvasa a primavera in pomice (70%) e il resto torba di qualità....dopo il rinvaso defogliazione al 70% e vedi come riparte ....
 

alessiobio

Giardinauta
Wow! 100kg in effetti non è proprio uno scherzetto da sollevare...Pero' temo che prima o poi ti sarà inevitabile, per cui penso che faresti bene a cominciare a documentarti su come procedere con piante di queste dimensioni.
Ad esempio, tempo fa credo di avere visto un video in cui fissavano letteralmente la pianta con delle corde ed una carrucola al soffitto per alzarla e tenerla in posizione sollevata, in modo da potere lavorare sulle radici prima di riporla nel vaso. Impresa naturalmente fattibilissima in qualsiasi situazione domestica... :lol:
In quel caso credo che gli interessati stessero operando in una specie di laboratorio ad hoc per i bonsai. Pero' penso che comunque qualcosa potrai ingegnartela anche tu quando deciderai di operare.
 
Alto