• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia carmona

carmonina

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho conosciuto da poco questo forum e mi sono subito iscritta. Spero di imparare qualcosa con la vostra esperienza.
Ho acquistato la mia carmona l'anno scorso a settembre e malgrado avessi letto in giro che non era periodo per un rivaso ho deciso di farlo ugualmente. Tolto dal vaso ho notato che la zolletta era tutta di argilla e le radici avevano fatto più volte il giro del vaso riempiendo tutti gli spazi. Ho preso una retina, argilla espansa, terriccio per bonsai e ho fatto il rinvaso. Ho tagliato parecchie radici, forse anche troppe infatti nel giro di 2 settimane la carmona aveva perso tutte le foglie.. sembrava morta e invece con grande sorpresa si è ripresa alla grande.
Oggi dopo 9 mesi è ancora con me :D

Vi faccio vedere qualche foto così mi dite cosa ne pensate :)
Ogni consiglio è ben accetto :)

my.php

my.php

my.php

my.php

Sul tronco sono presenti delle "macchie nere"
Strofinando un pochino con il dito viene via la parte più chiara del tronco e rimangono queste macchie nere.. non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
E' come se stesse facendo una "muta"
Nella terza foto si dovrebbe vedere meglio.

Poi vorrei sapere se c'è un metodo per eliminare la polvere dalle foglie senza danneggiarle.
Grazie, Olga :)

Ultima modifica:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
...Sul tronco sono presenti delle "macchie nere"
Strofinando un pochino con il dito viene via la parte più chiara del tronco e rimangono queste macchie nere.. non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
...

Mi sembra di vedere che si tratti di corteccia, se è così ti consiglio di non asportarla (rischi di danneggiare la pianta)
Un saluto

carmonina

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di vedere che si tratti di corteccia, se è così ti consiglio di non asportarla (rischi di danneggiare la pianta)
Un saluto

ok :)
secondo te i rametti che non fanno più foglie devo tagliarli?
E' il mio primo bonsai e ho una confusione in testa :D

Grazie :)

Ultima modifica:
Alto