• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia...

M

manoli

Guest
... eccola qui la mia cameliuzza del PAM. L'unica indicazione fornita, scritta con pennarello su un cartoncino, è "fiori rossi".
Sapete darmi anche per lei un "nome e cognome"? :crazy:

Grazie :)





 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra somigli tantissimo alla Camellia japonica Nuccio's Bella Rossa
2zqwpz6.jpg
ù
Che ne dici tu che puoi vederla dal vivo??
Comunque si chiami è molto bella!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Quanto sono belle le camelie!!!! :love:
Non vedo l'ora di trasferirmi per poterle coltivare in giardino! :froggie_r
Ma passeranno almeno altri 3 anni :cry: ! UFFA!
 

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra somigli tantissimo alla Camellia japonica Nuccio's Bella Rossa
2zqwpz6.jpg
ù
Che ne dici tu che puoi vederla dal vivo??
Comunque si chiami è molto bella!

Mmmmm, la Nuccio ha i petali appuntiti mentre la rossa di Annamanni li ha arrotondati; difficile etichettarla in quanto sono numerose quelle che più o meno si assomigliano. Sarebbe necessario contare i petali, controllarne la forma, vedere le foglie e tante altre cosette che permetterebbero una sicura classificazione.....
 
M

manoli

Guest
Figurati Kiwo, sei sempre così disponibile, ci mancherebbe altro :)

Si infatti i petali della mia sono + arrotondati.

Non pensavo fosse così complicato dargli un nome.... vorrà dire che resterà la mia cameliuzza ignota... tanto anche così mi piace moltissimo quando l'ho comprata tutti i boccioli erano chiusi non pensavo che i suoi fiori sarebbero stati così belli :)

Ora devo solo farla crescere bene: per il momento acqua panna o del deumidificatore quando annaffio, a fioritura finita rinvaso con terra per acidfile, perlite altro inerte e anche terra per orchidee, giusto?
Sempre all'aperto, non sole diretto, possibilmente riparata dal vento.... voglio vedere questi fiori anche il prossimo anno :)
 

kiwoncello

Master Florello
Sai Manoli, di cultivar noti di Camelie ve ne sono quasi 4000 fra cui molti ibridi giapponesi e cinesi poco noti o reperibili sul mercato ma certamente tutti con nomi inaccessibili. Purtroppo col recente crash del mio vecchio computer ho irrimediabilmente perso il tesoro di foto di camelie che mi ero via via accumulato nel disco fisso e che mi aiutavano nella classificazione delle varietà.
 
Alto