• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia sta male????

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi permetto di chiedervi consiglio per la mia amata camelia.

Oggi ho scoperto che le sue foglie stanno ingiallendo, non avevo mai notato prima questo problema.

FOTO:

Immagine052.jpg


Immagine053.jpg


Immagine054.jpg


La pianta sembra di per se' sanissima, non tutte le foglie stanno diventando gialle, e addirittura ha cominciato da qualche giorno a fare i nuovi getti. E' sempre stata benone, le foglie sono sempre di un bel verde smeraldo molto luminoso, non capisco adesso perchè queste foglie gialle.

Mi potete aiutare, ci tengo molto, è la prima pianta che ho piantato nella nuova casa, mi dispiacerebbe avesse problemi.

P.S. E' esposta a ovest, prende sole da metà pomeriggio in poi, terra acida e annaffiature regolari.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo aver ben osservato le foglie su ambedue i lati ed esclusa la presenza di afidi o cocciniglia o, comunque, corpi estranei, l’ingiallimento potrebbe dipendere da molte cause:
- terreno troppo calcareo? La Camelia è una pianta acidofila ed il substrato di coltura dovrebbe essere, pertanto, acido per non rischiare la clorosi (;
- annaffiature con acqua troppo calcarea? Su camelie annaffiate costantemente con acqua calcarea, per esempio, può accadere di notare ingiallimenti tra le nervature delle foglie (clorosi ferrica) o macchioline nero-brune sulle foglie più giovani (carenza di manganese).
- Carenza di qualche elemento utile:
Carenza di Azoto:
Ingiallimento diffuso delle foglie che diventano di un giallo verde, le foglie più vecchie sono quelle che ingialliscono di più e tendono a cadere.

Carenza di Magnesio:
provoca un ingiallimento a partire dai margini, per poi diffondersi a tutta la foglia, ad eccezione delle nervature che rimangono verdi.

Carenza di ferro:
la carenza di ferro produce problemi nella produzione della clorofilla, le nuove foglie crescono gialle e di spessore ridotto, quasi trasparenti, nei casi di carenza grave. Utilizzare solfato ferroso

carenza di Manganese:
La carenza di manganese si manifesta con aree gialle tra le nervature, che restano verdi.
I sintomi si possono manifestare anche per un eccesso di ferro, che blocca l'assorbimento del manganese

- Troppo sole? La camelia è una pianta che ama la mezzombra (e detesta il vento freddo) e il sole diretto potrebbe causare ustioni sulle foglie.

Tieni inoltre presente che, nell’eliminare eventuali infestanti o nello smuovere la terra al piede della pianta per arieggiare le radici occorre procedere con molta delicatezza perchè la Camelia ha numerose radichette superficiali e si potrebbe rischiare di danneggiarle.

Io ho, comunque, riportato in bella vista il tuo post e speriamo che qualcun’altro intervenga in tuo aiuto.

Ciao, ciao
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, mi permetto di chiedervi consiglio per la mia amata camelia.

Oggi ho scoperto che le sue foglie stanno ingiallendo, non avevo mai notato prima questo problema.

FOTO:

Immagine052.jpg


Immagine053.jpg


Immagine054.jpg


La pianta sembra di per se' sanissima, non tutte le foglie stanno diventando gialle, e addirittura ha cominciato da qualche giorno a fare i nuovi getti. E' sempre stata benone, le foglie sono sempre di un bel verde smeraldo molto luminoso, non capisco adesso perchè queste foglie gialle.

Mi potete aiutare, ci tengo molto, è la prima pianta che ho piantato nella nuova casa, mi dispiacerebbe avesse problemi.

P.S. E' esposta a ovest, prende sole da metà pomeriggio in poi, terra acida e annaffiature regolari.
tolgila dal sole e mettila a nord-est.ciao
vicncenzo
 
Alto