• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Camelia stà male!!!!!

titti64

Giardinauta
Amici ho provato a cercare il rimedio cercando nei vecchi post,ma la mia camelia non sembra malata ma penso che lo sia. Circa una settimana fa mi sono accorta che i nuovi germogli di foglioline erano stati attaccati dagli afidi o da qualcosa di molto simile. Quindi ho fatto il trattamento con la medicina che uso per la loro morte imminente,ho bagnato bene tutte le foglie,diciamo che gocciava come è riportato sulla confezione del prodotto. I germogli si sono liberati da questo attacco parassita,ma da circa due giorni ho visto delle foglie cadere non sono pochissime,ma il loro aspetto non è pesssimo solo alcune presentano delle macchiettine marroni scure e sono quelle attaccate alla pianta.La cosa che più mi fa impressione è che sembrano ben tagliate e tutte allo stesso punto. Ho concimato la mia camelietta due volte da un mese a questa parte,ho letto che non andava fatto,ora che posso fare per non farla morire ho paura che sia ffetta da quella malattia che ho leetto che incurabile!!!Aiuto voglio bene alla mia camelia è dedicata al mio compagno!!!!Titti:flower:

Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
In attesa delle risposte degli esperti ti posso dire che anche la mia camelia aveva foglie marroni che poi cadevano. Ho scoperto che la causa era l' acqua che usavo per annaffiare, troppo dura. Ho risolto riempendo l' annaffiatoi la sera prima, facendo così decantare l' acqua depositando sul fondo il calacaree, e aggiungendo un pugno di torba bionda. Accertati che la pianta abbia un sufficiente drenaggio. Per gli afidi una passata di confidor e risolvi.

kiwoncello

Master Florello
Titti, due domande.
A. Che intendi per rimedio e a concentrazione l'hai usato;
B. Con cosa hai concimato ed a quale concentrazione.

titti64

Giardinauta
Ciao allora per gli afidi Kirosal KB una balla bagnata sulle punte gocciavano
dopo e anche sul resto ma la maggior concentrazione era dove erano gli afidi. Come concime" Compo" per acidofile ma ho seguito i dosaggi riportati l'ho somministrato anche alla gardenia me lo ha consigliato il vivaio proprio quando l'ho comprata! Ho sbagliato in tutto vero?? E' la mia prima Camelia e io non sono tanto brava con le acidofile purtroppo.Titti:flower:

titti64

Giardinauta
In attesa delle risposte degli esperti ti posso dire che anche la mia camelia aveva foglie marroni che poi cadevano. Ho scoperto che la causa era l' acqua che usavo per annaffiare, troppo dura. Ho risolto riempendo l' annaffiatoi la sera prima, facendo così decantare l' acqua depositando sul fondo il calacaree, e aggiungendo un pugno di torba bionda. Accertati che la pianta abbia un sufficiente drenaggio. Per gli afidi una passata di confidor e risolvi.
Grazie per avermi dato questo consiglio penso che sia anche questa una causa ,forse il guaio l'ho fatto io con quello che gli spruzzato e fatto rendere.Sapevo anche che qui a Roma l'acqua è tropo dura per le camelie. Sei anche tu un'esperto! Titti:flower:

kiwoncello

Master Florello
Titti, l'acqua per quanto dura non provoca gli effetti da te lamentati, ma piuttosto induce lentamente clorosi fogliare. Probabilmente l'hai bruciata col concime: le camelie meglio non concimarle che eccederne; in particolare questo non è il momento di concimarle. Non so se e quanto il Kirosal possa risultare fitotossico. Tieni la pianta all'ombra, bagnala abbastanza spesso visto il caldo (ma senza ristagno d'acqua in eventuale sottovaso), spruzzane ogni volta le foglie e aspetta, si dovrebbe riprendere.

titti64

Giardinauta
Grazie Kiwo per il tuoi consigli,posso dirti che è già all'ombra e non ha il sottovaso,ma vorrei come ultima cosa chiederti come posso sapere se è fuori pericolo? Oggi ha perso una sola foglia e il concime non lo userò più!!!!!! Grazie per la tua risposta sò che sei un vero esperto di Camelie!!!Titti:flower:

kiwoncello

Master Florello
Per ora non puoi sapere se si riprenderà o meno, ma presto ti accorgerai che non perderà più foglie imbrunite ed anzi spunterà qualche germoglio. Ovviamente la ripresa vegetativa vera e propria avrà luogo l'anno prossimo: a consolarti, tieni presente che le cammi sono piante resistenti.

P

Piera1

Guest
Kiwo, su un giornale di giardinaggio ho letto che le camelie in questo periodo si concimano con concime per pomodori, tu che ne pensi?

kiwoncello

Master Florello
Le camelie nel periodo più caldo non necessitano di concimazioni; in settembre-ottobre sì. E poi qual'è il concime per pomodori, nitrato di calcio anti-marciume apicale ma forte alcalinizzante? Ormai su certe riviste che parlano anche di giardinaggio se ne leggono di tutti i colori.......

P

Piera1

Guest
Le camelie nel periodo più caldo non necessitano di concimazioni; in settembre-ottobre sì. E poi qual'è il concime per pomodori, nitrato di calcio anti-marciume apicale ma forte alcalinizzante? Ormai su certe riviste che parlano anche di giardinaggio se ne leggono di tutti i colori.......

Kiwo, l'ho chiesto a te perchè sei l'esperto. Io non ho mai concimato le mie camelie, in quella che aveva problemi alle foglie, non so se ti ricordi ho dato due volte il ferro e ho risolto. Adesso mi limito ad innaffiarle molto.

titti64

Giardinauta

Ultimo consiglio Kiwoncello alla mia camelia stanno spuntando le gemmine nuove ,ma le foglie continuano a cadere!Pensi sia un buon segno??Aspetto un il tuo parere,visto che sei così esperto di Camelie.Grazie Titti

kiwoncello

Master Florello
Le gemmine nuove altro non sono se non i nuovi bottoni sia fogliari (allungati e stretti) che floreali (arrotondati). La caduta delle foglie implica che per ora la pianta non si sia completamente rimessa; bagnala, tienla all'ombra e pazienta. Qualora i rametti terminali iniziassero a seccare allora dovrai annaffiare con un antifungino radicale, ma per ora non fasciamoci inutilmente la testa.

P

Piera1

Guest
Kiwo, iniziando a settembre ottobre la concimazione delle camelie per quanti mesi si può fare? e SEMPRE CONCIME PER ACIDOFILE?

kiwoncello

Master Florello
Bé, puoi ricorrere ai concimi liquidi diluibili e somministrabili in più riprese oppure (come faccio io ed anche alcuni vivaisti) sformaggiare con Nitrophoska Gold in settembre una volta e stop fino al marzo prossimo.

P

Piera1

Guest
Io ho il Nitrophoska Gold giardini, non so se è la stessa cosa, non mi so regolare con la quantità perchè è espressa in mq mentre io le ho in vaso, tu mi potresti aiutare? Le camelie stanno in vaso da 3ocm.

kiwoncello

Master Florello
Vado ad occhio, regolandomi in base alle dimensioni di pianta e vaso ma in genere mai oltre un cucchiaio da cucina (raso)/pianta. Piante piccole in vasetti ovviamente una spizzicata davvero e nulla più.

titti64

Giardinauta
Caro amico esperto oggi ho trovato une quantità infinita di foglie a terra e istintivamente ho potato i rami rimasti quasi spogli!!!Con l'occasione ho creato delle talee,chiaramente usando stimolante ormonico e a questo punto non sò se ho sbagliato tutto,ma mi si stringeva il cuore a vedere quei rami così spogli!!!Mi sento in colpa potevo risparmiarmelo quel concime e mi sà che non lo uso neanche per la gardenia per la quale l'ho comprato!!!Ciao Titti:flower:

kiwoncello

Master Florello
A questo punto non aspettarti miracoli rapidi dalla pianta potata; tienla all'ombra, non lasciarne asciugare il terriccio e....aspetta, ho visti miracoli con le camme. Piuttosto, sulle talee lascia soltanto due foglie terminali e coprile singolarmente con mezza bottiglia di plastica tagliata a mò di serretta, copertura da togliere ad attecchimento accertato.

Alto