• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia calla ....nera!!!!!!!!!!!

anto79

Giardinauta
Bella Cocci,... le ho anche io... parlando di tipi o varietà.... non so dire molto... ma ho comprato i tuberi che non hanno ancora messo i bocci.... e hanno le foglie variegate... (Bakker) e sono già alte sui 50 cm... solo le foglie... mentre una piantina da un vivaio con le stesse foglie variegate, le calline piccole piccole e il tutto non superava i 30 cm... un vero gioiellino.

In realtà il colore non è proprio nero, ma un bordeaux molto scuro!
Ragazzi sono bellissime, sembrano di velluto!
La Bakker le chiama Calle della Foresta Nera... per chi volesse prenderle da lì!

kiwoncello

Master Florello
A proposito del colore, per ora il nero assoluto nei fiori non esiste, è una meta alla quale ibridatori di tutto il mondo si dedicano da secoli (basti pensare alla corsa al tulipano nero per cui nel '600 i ricchi olandesi facevano pazzie anche finanziarie). In realtà si tende "asintoticamente" (per dirla in linguaggio matematico) al nero senza mai raggiungerlo. Così la calla nera è violetto scurissimo, idem col tulipano; la famosa rosa azzurra d'altra parte è di un viola chiaro che tende al celeste ecc. Probabilmente il nero attirando troppo i raggi infrarossi permetterebbe un eccessivo riscaldamento del fiore con rapido deperimento dello stesso ed ostacolandone quindi la fecondazione. Teoria fantasiosa?
kiwo

clacol

Aspirante Giardinauta
Grande kiwo!:hands13: Le tue spiegazioni sono sempre illuminanti!! :cool3:

Io recentemente ho visto proprio un documentario sulla pazza corsa degli olandesi all'acquisto di tulipani "particolari", spendendo un sacco di soldi!! :martello:

gimmy110

Giardinauta Senior
Che strano!!! Non avevo mai visto un fiore di questo genere nero... Comunque è mooooolto particolare. Bacioni...Rosaria

E

essence

Guest
Ciao Cocci molto bella,scusate se insisto con le spiegazioni,ho visto al vivai delle piantine di calla colorate di circa 20 cm mi piacerebbe prenderne una,per infoltire il mio scarso balcone.Hanno bisogno di quante ore di luce?E in che orari?Molta acqua ho letto,ma che tipo di terriccio preferiscono.Grazie e complimenti ancora. :D

ejemeda

Giardinauta Senior
essence ha scritto:
Ciao Cocci molto bella,scusate se insisto con le spiegazioni,ho visto al vivai delle piantine di calla colorate di circa 20 cm mi piacerebbe prenderne una,per infoltire il mio scarso balcone.Hanno bisogno di quante ore di luce?E in che orari?Molta acqua ho letto,ma che tipo di terriccio preferiscono.Grazie e complimenti ancora. :D
boh! io le ho messe in piena terra e non mi sono preoccupata nemmeno per il sole.....sono nate e hanno anche il fiore..le mie sono gialle....fortuna???? boh!

cocci complimenti nera è davvero bella....e anche la boucanvillea....bravaaa

E

essence

Guest
Ciao Ejemeda io purtroppo ho un terrazzo e non posso metterle in piena terra. :)

kiwoncello

Master Florello
Essence, vanno bene anche in vaso, basta un buon terriccio ricco (io ho la calla rosa direttamente in letame molto consumato, terriccio che ovviamente va ricambiato ogni anno). Bagnare e lasciare il più possibile al sole.
kiwo

coccinella40

Master Florello
Grazie a tutti:love_4:
Le calle presferiscono un esposizione al sole e molta acqua Non devi mai far asciugare la terra nel vaso:eek:k07:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Brava Elisa!
Le tue calle nere sono belle proprio come quelle della foto del catalogo di Bakker...allora non ci sono solo foto taroccate...o no?:confused: ? Scherzo :eek:k07: !
Quando ne prenderò una, ti chiederò sicuramente una ulteriore profusione di consigli.
Buonanotte :sleep2: ...time to got to bed...

enzuccia

Aspirante Giardinauta
anche io non amo moltoquel colore come non amo la baccarat nera e il tulipano nero.
insomma troppo scuro, allo stesso tempo però ho una particolare predilezione per le calle.
ne ho una bianca in vaso che tengo dentro casa e che mi sta dando un sacco di soddisfazioni, oltre che un sacco di elegantissimi fiori bianchi a stelo lungo (parlo di circa 70 cm).
ho comprato due bulbi di calle della landen alla sma e li ho piantati in vasi neanche troppo grandi (20 cm di diam) li ho annaffiati regolarmente ma senza badar troppo al come e perchè, esposti ad ovest dove si abbronzano per tutto il pomeriggio e loro mi hanno ripagato con i fiori ma...

SORPRESA!
io avevo preso una calla rosa chiaro e una calla avorio...risultato...una calla avorio e una calla bianca...e dire che aspettavo la calla rosa...

comunque va bene per chi ha le calle bianche mettere magari quelle colorate sul davanti dell'aiuola in modo da non soffocarle data la loro minore altezza

F

-Faby-

Guest
come ti invidio .... le mie calle bianche sono belle 1 mesetto e poi si appassiscono tt ( foglie comprese) .... proverò a rinvasarle ... :cry: forse perchè qst inverno non hanno perso le foglie ... perchè non le hanno perse ??:crazy:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
ciao Cocci, naturalmente complimenti..:froggie_r :froggie_r .sia la bouganvillae che la calle bellissime....anch'io quest'anno hocomprato i rizomi delle calle colorate
ve le posto !!!
Un bacio :love:

S

silvia976

Guest
che spettacolo, il fiore che più adoro in assoluto!! non avevo mai vista di quel colore è davvero originale e bella..avete fatto venir voglia di calle colorate anche a me!!!
Posso chiedervi un consiglio? Se si ingialliscono i bordi delle foglie è per carenza d'acqua? Grazie a tutti!

Alto