• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia bellissima calathea

varma

Aspirante Giardinauta
Ciao e tutti la mia bellissima calathea di cui vi invio una foto di tre mesi fa, adesso è ridotta come nella seconda foto.
Non so cosa può essere succsso...sono stata in vacanza sei giorni , l'ho lasciata nella sua solita posizione ...con la luce di sempre, innaffiata...ma...sapreste dirmi cosa posso fare????
Grazie
 

Allegati

  • DSCI0125..jpg
    DSCI0125..jpg
    89,5 KB · Visite: 324
  • calathea..jpg
    calathea..jpg
    82,9 KB · Visite: 1.124

lesia

Aspirante Giardinauta
Ciao Varma...anche a me è successo di andare in vacanza e di ritrovare la mia calathea malridotta...nel mio caso credo sia stata attaccata da funghi, infatti aveva le foglie piene di una sorta di ragnatele bianche e tutte le foglie erano arricciate...con il tempo tutte le foglie sono morte e non era rimasto praticamente nienete. Poi ho cambiato il terriccio che era sbagliato perchè tratteneva troppo l'acqua ed ho spruzzato del fungicida...ora stanno rinascendo delle nuove foglie!!! Il consiglio che ti posso dare è di controllare che il terriccio sia drenante, che si asciuga in pochi giorni e controlla che non ci siano ragnatele o parassiti, in tal caso spruzza del fungicida. Buona fortuna.
 

Maria42

Apprendista Florello
aveva le foglie piene di una sorta di ragnatele bianche e tutte le foglie erano arricciate
Attenzione perchè potrebbe essere ragnetto rosso, le ragnateline e le foglie secche sono sintomi della sua presenza! Non mi risulta che i funghi facciano ragnatele.
 

lesia

Aspirante Giardinauta
si, probabilmente hai ragione, forse ho detto una cavolata...non so se è un fungo o cosa che provoca le ragnatele, comunque sui pochi steli rimasti dopo che erano cadute le foglie c'era tipo muffetta bianca e dopo che ho spruzzato il fungicida non è più ricomparsa.
 
Alto