• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia bella phal

maril

Giardinauta
stupendo meraviglioso fantastico....

la mia phal sta mettendo la mia prima foglia, in effetti di sue ne ha già 3 ma questa è la prima da quando è ......figlia mia

sono strafelice

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
SONO FELICE PER TE!
Anche la mia phal ha "sfornato" una fogliolina ma però mi stà perdendo giorno dopo giorno anche gli ultimi fiori....
STARO' SBAGLIANDO QUALCOSA??

HELP ME!!!:storto: :storto: :storto:

maril

Giardinauta
sai bat, credo sia normale, credo sia ciclo vitale.

anche la mia pare aver perso un pò di bellezza in qualcuno dei suoi fiori...ma penso sia normale che dopo un pò cadano no?

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie.... Pensavo Di Sbagliare Perche' Li Ha Persi Tutti Nel Giro Di Pochi Giorni....uno Dopo L'altro...beh Speriamo....ora Bisogna Fare Qualcosa Secondo Voi???

maril

Giardinauta
secondo la mia insignificante esperienza adesso penso si debba semplicemente continuare a dare le classiche cure e attendere una nuova fioritura.

per favore qualcuno mi corregga se sbaglio, in modo che anche io possa imparare.

gimmy110

Giardinauta Senior
BATMILLY ha scritto:
Bisogna Fare Qualcosa Secondo Voi???

Adesso devi semplicemente tagliare il vecchio stelo floreale subito sopra la prima gemma...e poi..devi sperare in una nuova fioritura o magari in un keiki!!! L'insuccesso delle phal è comunque nella maggior parte dei casi dalla quantità eccessiva di acqua! Quindi innaffia circa due volte a settimana e nebulizza due volte o anche tre al giorno (in estate) oppure una volta al giorno (in inverno)..devi fare attenzione a non lasciare acqua nelle ascelle delle foglie..sennò rischi il marciume!

maril

Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
nebulizza due volte o anche tre al giorno (in estate) oppure una volta al giorno (in inverno

addirittura 2, 3 volte al dì? io lo faccio solo una volta al giorno e qui da me fa parecchio caldo.

dice che è meglio che aumenti le spruzzatine? beh proverò, una al mattino e una prima di tornare al lavoro alle 16

ogni 3 gg invece aggiungo un pò d'acqua per annaffiare

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosaria dei suggerimenti...ma purtroppo non mi sembra di eccedere con l'acqua...ogni 15 giorni immergo i vasi in acqua e le spruzzo solo 1 volta al giorno sulle radici e foglie facendo attenzione, come appunto dicevi tu....
E' corretto??
Proverò allora a tagliare gli steli che fin'ora i 3 rimasti "nudi" li ho lasciati così, tagliando solamente il pezzettino secco...

gimmy110

Giardinauta Senior
maril ha scritto:
addirittura 2, 3 volte al dì? io lo faccio solo una volta al giorno e qui da me fa parecchio caldo. Ogni 3 gg invece aggiungo un pò d'acqua per annaffiare

Bè noi siamo correggionali e daltempo che c'è adesso una spruzzatina al giorno basta e avanza! Le due, tre spruzzatine occorrono nei periodi di caldo eccessivo..come quest'anno in luglio e metà agosto..ok?? Tu fai benissimo..continua così e avrai sicuramente ottimi risultati!:D

gimmy110

Giardinauta Senior
BATMILLY ha scritto:
Grazie Rosaria dei suggerimenti...ma purtroppo non mi sembra di eccedere con l'acqua...ogni 15 giorni immergo i vasi in acqua e le spruzzo solo 1 volta al giorno sulle radici e foglie facendo attenzione, come appunto dicevi tu....
E' corretto??
Proverò allora a tagliare gli steli che fin'ora i 3 rimasti "nudi" li ho lasciati così, tagliando solamente il pezzettino secco...

E' tutto corretto! I trattamenti che vengono fatti alle orchi non possono mai essere uguali per ognuno, in quanto il clima influisce sicuramente moltissimo! Per quello che so del tuo clima..questa è la giusta via da seguire.. magari se farà un pò più caldo ( perchè il tempo ormai è imprevedibile), aumenta le spruzzatine da una a due al giorno..ma sottolineo...solo in caso di aumento della temperatura!!! Spero di esserti stata utile e chiara! Ciao..Rosaria:Saluto:

maril

Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
Bè noi siamo correggionali e daltempo che c'è adesso una spruzzatina al giorno basta e avanza! Le due, tre spruzzatine occorrono nei periodi di caldo eccessivo..come quest'anno in luglio e metà agosto..ok?? Tu fai benissimo..continua così e avrai sicuramente ottimi risultati!:D

eppure sai che noto che vaporizzando 2 volte al giorno le radici hanno assunto un colore verde più brillante? e poi quando vaporizzo in loro direzione si vede proprio che bevano l'acqua

Alto