Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ecco qui la mia Bégonia Rex pronta a fiorire!
Non pensavo che un giorno fiorisse:confuso: gli piace talmente il posto dov'é che mi" gratifica" con dei fiori! :Saluto:
Ciao!
Davvero fiorisce?
Anche io ho una begonia rex che si sta riprendendo da un lungo periodo di sofferenza (di cui nn ho mai capito la causa)!
Le foglie presentavano i margini secchi o a volte marcescenti, forse avrò esagerato cn l'acqua???
L'ho vista proprio una settimana scorsa una bella begonia rex, in un vivaio, alla modica cifra di 10 € cmq mi accontento di una fogliolina, così la moltiplico io
Complimenti Allo, è davvero splendida.. Io sapevo già che fiorisce, però so che i fiori sono meno belli del suo meraviglioso fogliame
Si lo so' Papyrus che i fiori non sono tanto belli,ma quello che conta é di veder fiorire i nostri piccoli protetti...ci gratificano per tutto l'amore e il tempo che gli dedichiamo! Anch'io Pollicina non sapevo che fioriva,pensa che gli ho sempre messo del concime per piante verdi e non per piante a fiori..e malgrado tutto lei fiorisce! Io l'innaffio Pollicina 2/3 volte alla settimana.Non la muovo mai,é sempre allo stesso posto in cucina;é esposta all'ovest non é lontana da una finestra(1 metro).Ti auguro che la tua si riprenda e ti "gratifichi" con dei fiori.:love_4:
Se ti mando una foglia non so' in che stato arriverà!:confuso: E poi quanto tempo ci metterà,visto la lentezza delle poste italiane... Se nessuno più vicino di me puo' mandartela posso provare ad inviartene una ma non garantisco che arriverà in buono stato!:Saluto:
Anch'io ho una begonia Rex ma non ha mai fiorito, non so perchè, la pianta sta bene e le foglie sono perfette. Pollicina, probabilmente la innaffi troppo, io aspetto sempre che il terriccio si asciughi del tutto.
Non ho mai capito questo fatto delle foglie....... ma com'e' il metodo tipo quello della saintpaulia?Qualcuno me lo spiega?:flower:
Una volta appoggiai una foglia di begonia sulla terra (avendolo letto da un libro di giardinaggio) ma e' subito marcita e diventato mangiare per muffa e vermi....:food:
Che Gentile che sei Allo scherzavo, sarebbe un peccato privarla di una foglia se non si è sicuri.. sono daccordo con te quello che dici nella tua firma
Non ho mai capito questo fatto delle foglie....... ma com'e' il metodo tipo quello della saintpaulia?Qualcuno me lo spiega?:flower:
Una volta appoggiai una foglia di begonia sulla terra (avendolo letto da un libro di giardinaggio) ma e' subito marcita e diventato mangiare per muffa e vermi....:food:
Prendi una bella foglia di begonia rex, la metti su un ripiano e con un coltello affilato la fai a quadretti.. dopodichè metti i quadretti appoggiati in una terrina con del terriccio.. e dopo poco tempo vedrai spuntare tante piccole piantine. Così ho letto tanti anni fà
Sul terriccio della mia begognia ho messo delle palline d'argilla perché prima avevo dei topolini che venivano a fare un giro alla sera e grattavano nel terriccio della mia pianta..:martello2 Per evitare che facessero i propri bisogni dentro il vaso e che rischiassi di perderla...ho trovato questa soluzione.:slow: Piera tu lui dai il concime per piante verdi o per piante fiorite?C'é l'hai da tanto tempo al tua Piera?Giuspe ho fatto in questi giorni la mia prima esperienza per fare attecchire due foglie di Santa Paulia.HO messo le due foglie appena posate sul terriccio,ho ricoperto il tutto da un sacchetto di plastica e adesso aspetto:storto: non so' ci riusciro'..ma comunque ho provato!:love_4: Papyrus!Buona serata a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prendi una bella foglia di begonia rex, la metti su un ripiano e con un coltello affilato la fai a quadretti.. dopodichè metti i quadretti appoggiati in una terrina con del terriccio.. e dopo poco tempo vedrai spuntare tante piccole piantine. Così ho letto tanti anni fà
Io ho letto su un libro di giardinaggio che bisogna incidere lungo le nervature.Prelevi alcune foglie elimina il picciolo.Tagli le nervature in diversi punti.Adagi le foglie su un buon terriccio da semina,ricopri e sistemi in un propagatore riscaldato.Dopo alcune settimane quando in corrispondenza dei tagli vedi apparire le radici invasa singolarmente ogni foglia.:hands13: Allo