• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia azalee

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, a parte come devi curarla come ti regoli con le innaffiature?

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
L'irrigazione è tramite impianto a goccia interrato..Cmq avevo letto che l 'acqua di acquedotto nn farebbe troppo bene visto la presenza di cloro

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito si quella di rubinetto e' meno indicata basta intervenire una volta al mese con del solfato di ferro per acidificare il terreno riduci le innaffiature e procurati del (ossicloruro di rame) facendo un paio di trattamenti a distanza di 15gg.

begonia

Maestro Giardinauta
si vende in polvere basta un cucchiaino da caffe' raso in un lt di acqua, va nebulizzato sulla chioma. lo trovi nei centri garden oppure dove vendono mangimi per animali. costa sulle 5 6 euro. scusa dimenticavo il prodotto sarebbe un (fungicida) serve per combattere malattie fungine come (ruggini, ticchiolatura peronospora antracnosi) ecc ecc, ti dico queste cose in modo se te lo procuri sai cosa devi dire al negoziante ok.:)

c_tarta82

Giardinauta
Ciao a tutti ho notato la formazione di queste foglie tumefatte dopo la fioritura e qualche giorno di pioggia, non penso siano fattori determinanti, ma sempre bene specificare.. Ecco le foto.

y7arebab.jpg
ryhy7yja.jpg
4y2ypa5e.jpg

giulio51

Esperto di Gardenie
E' una patologia: Exobasidium. Togli le foglie o cima i rametti colpiti ed effettua un accurato trattamento rameico. Evita, in questo periodo, di bagnare le foglie quando la annaffi, per evitare il diffondersi della patologia.

Alto