• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia azalea spoglia....

M

melinda

Guest
:cry: guardate un po come si ritrova la mia azalea dopo un inverno e lo devo dire per colpa mia :mad: ...perche mi avevano assicurato che era un azalea per esterno e io come san tommaso l ho messa per una settimana nelle scale :( quest autunno perche qui la notte puo arrivare benissimo a -10 non l avessi mai fatto incominciano a cadere tutte le foglie che prima seccano allora l ho rimessa nel balcone:azz: e l ho tutta coperta con del naylon ora oggi ho totlto il naylon ed e cosi cosa faccio incomincio a concimare perche non e secca e spoglia:astonishe


http://i7.photobucket.com/albums/y281/kelly77/IMG_0052.jpg


http://i7.photobucket.com/albums/y281/kelly77/IMG_0050.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Dalle foto sembrerebbe una japonica ed in effetti se lo è, è da esterno e dovrebbe essere rustica a sufficienza, però, però il problema del gelo forse è dettato dal vaso, forse ha ghiacciato il pane di terra e le radici hano un po' subito.
Ora, lasciala senza protezione ai rami e alle foglie, non fare nulla, non concimarla assolutamente, ma dai acqua, poco per volta e due volte a settimana.
Rialza il vaso da terra, in modo che i fori di drenaggio siano sgrombri e l'acqua possa non ristagnare alla base del vaso.
Quando irrighi fai in modo di non dare tanta acqua da farla scolare da sotto e che sia acqua dolce, priva di calcare e tiepida, non fredda.

Se si prevedono altre gelate da te o comunque la notte la temperatura scende ancora parecchio, avvolgi il vaso in giornali, tnt, in modo da tenere il pane di terra al caldo, in modo che non ghiacci.
Non ostruire i fori di scolo con tali protezioni.

Quando la temperatura esterna sarà scevra di possiili gelate tardive e sarà sufficientemente calda rinvasa ponendo particolare attenzione alla fognatura del vaso con cocci in fondo a questo, anche di tre cm e se puoi, al terriccio per acidofile, aggiungi torba bionda e agriperlite, in sostituzione di questa, bark (corteccia di pino) di piccola pezzatura.

Mi raccomando non concimare!!! Le acidofile soprattutto, ma le piante in generale quando sono sofferenti non vanno fertilizzate.

Comunque le foto, mostrano una pianta sofferente, ma in grado di riprendersi, porta pazienza, il tempo e la primavera dovrebbero essere la medicina adeguata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
Comunque le foto, mostrano una pianta sofferente, ma in grado di riprendersi, porta pazienza, il tempo e la primavera dovrebbero essere la medicina adeguata.

Mi unisco all'ottimismo di River :) :) che ha ragione, anche secondo me vedendola in foto la pianta è ancora in gradio di riprendersi..
Segui scrupolosamente i consigli di Sonia, falle tutte le coccole possibili e vedrai, avrai un risultato magnifico! :flower: :flower:
Saluti
Polli
 
Alto