• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Amata Acacia...

P

POLLICE VERDOLINO

Guest
CIAO A TUTTI, SONO UNA NUOVA ARRIVATA, E MI PIACE MOLTO QUESTO FORUM, ANCHE SE HO DOVUTO CHIEDERE AIUTO PER POTERLO USARE... ( E QUI LA DICE LUNGA SULLE MIE CAPACITA' "COMPUTERISTICHE")
eNTRO NEL VIVO E CHIEDO AIUTO: HO UN'ACACIA CHE HA ORMAI UNA DECINA D'ANNI E DA CIRCA TRE O QUATTRO MI FA IMPAZZIRE PERCHè ATTACCATA DALLA METCALFA PRUINOSA. QUESTA PIANTA è ADIACENTE AD UN TERRAZZINO ED UNA SCALA ESTERNA CHE USIAMO MOLTO PER CUI ERA SEMPRE TUTTA IMPIASTRATA DI QUESTA SOSTANZA APPICCICOSA PRODOTTA DALLA METCALFA. NELLE VARIE RIVISTE MI è STATO DETTO CHE NON CI SONO SOLUZIONI....RECENTEMENTE PRESSO UN VIVAIO UN TECNICO DELLA BAYER MI HA CONSIGLIATO UN PRODOTTO SPECIFICO PER COMBATTERE QUESTO PARASSITA. sI CHIAMA CONFIDOR E A DETTA DELL'ESPERTO è ASSOLUTAMENTE EFFICACE....QUALCUNO CONOSCE QUESTO PRODOTTO ED HA PROVATO AD USARLO?
GRAZIE DELLE INFORMAZIONI CHE VORRETE PASSARMI...
CARLA
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Carla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Il confidor 200, è un ottimo prodotto x la metcalfa,l uso è di 5 ml ogni 10 l d acqua,:flower:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Scusate se vado OT, ma mi sa che questo è il periodo dei "pollici verdi e affini" come nick intendo....

E' na malattia? :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuta!
Volevo chiederti se la tua Acacia è come questa che vedi qui: http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLD,GGLD:2005-05,GGLD:en&sa=N, perchè in quel caso è un'Albizia julibrissin e l'insetto che l'attacca fino a farla morire (anche io ne ho dovute abbattere 2 in giardino che avevano circa 20 anni ed è un'epidemia che qui al Nord le ha attaccate tutte con conseguenze davvero nefaste) è la Psilla.
Mi fai sapere così da poter trovare la giusta soluzione? :)

Ti aggiungo un link dove se ne parla un po' (sempre che sia quello l'insetto e quella la pianta in questione) http://www.ti.ch/DFE/DE/SezA/temi_02/pubblicazioni/fito/2003/bof1903.pdf.
 
Ultima modifica:
P

POLLICE VERDOLINO

Guest
GRAZIE ELISA E ROSAVIOLA!!!! lA MIA ACACIA è PRORPIO QUELLA CHE MI INDICHI, ROSAVIOLA, ANCHE SE NON HA FATTO QUESTA BELLA FIORITURA A CAUSA, CREDO, DELL'ATTACCO DA PARTE DELLA METCALFA. cREDO DI POTER DIRE CHE SI TRATTA PROPRIO DI METCALFA, L'HO VISTA BENE, NON SO CHE PARENTELA CI POSSA ESSERE CON LA PSILLA...
GRAZIE E BACIOTTI
CARLA
 
P

POLLICE VERDOLINO

Guest
A Polliceverdesbiadito...

FORSE HAI RAGIONE PER L'USO ESAGERATO DI POLLICI VERDI, MA MI SEMBRAVA ESAGERATO DARMI DEL POLLICE VERDE, VEDRAI CHE LO DIMOSTRERò!!!
froggie_red.gif

BACIOTTI
CARLA
hands13.gif
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Pollice, scusa se insisto, non vorrei che pensassi che non mi fidi dei tuoi occhi, ma solo mi permetto di dire che la Metcalfa può essere scambiata per la Psilla dell'Albizia, nel senso che questo parassita si chiama Acizzia jamatonica e assomiglia molto alla Metcalfa.
Se hai guardato in rete, digitando Psilla, vedrai apparire la Psilla del pero, che ha sembianze diverse dalla Acizzia.
C'è anche da dire che gli effetti di infestazione da Metcalfa sono anche abbastanza diversi da quelli di Acizzia.
Li puoi vedere qui: http://www.ilpolliceverde.it/web 2/metcalfa.htm e quelli di Acizzia qui: http://www.ecoiatros.it/Patologie/acizzia.htm e qui http://www.csa.fvg.it/ser_divulgazione_ass_%, dove puoi anche vedere degli individui adulti e qui ne puoi vedere ancora: 20tec/not_ersa/2002n4/896.pdf.
Aggiungo che la Metcalfa compie una sola generazione di parassiti, mentre l'Acizzia, ne ha diverse nel corso di tutta una stagione e in più, le larve svernano sotto la corteccia, cosa che rende davvero difficile debellarla.
Rimane solo la Dendroterapia, che però ha dei costi molto elevati.

Penso che il tuo parassita sia proprio la Psilla, perchè tutte le Albizie sono state falcidiate proprio da lei. Può essere comunque, che ci sia anche un'infestazione secondaria da parte della Metcalfa, cosa non improbabile quando una pianta è in forte difficoltà.
Ti aggiungo un link dove puoi comunque trovare informazioni utili sulla Metcalfa. http://www.entom.agrsci.unibo.it/metcalfa.htm

Qui puoi trovare dell'altro materiale
http://www.clamerinforma.it/News/File/Giard/Psilla_Albizzia.pdf
http://monzaflora.it/html/newsread.php3?id=1005

Scusami ancora se mi sono permessa di ribadire tutto questo, ma so quanto ci si danni per risolvere questo generi di problemi e se non si individua correttamente il parassita, non si salva il proprio albero.

Ciao
 
P

POLLICE VERDOLINO

Guest
ROSAEVIOLA, sei un'enciclopedia del verde vivente, scrivente e parlante!!!! ho consultato tutte le pagine che mi hai inviato e ti ringrazio molto, ma credo di poter confermare che l'infestazione sia proprio di metcalfa: la mia pianta è proprio soopra una scala e vedo da vicino le simpatiche bestioline grige....
Grazie ancora!
carla
 
Alto