• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia alocasia ha qualcosa?

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ciao, posto alcune immagini per farvi capire la situazione, perché credo che la mia alocasia non stia benissimo. SAVE_20200501_191417.jpeg IMG_20200501_191145.jpg SAVE_20200501_191111.jpeg SAVE_20200501_190925.jpeg SAVE_20200501_190914.jpeg
Intanto credevo avesse fatto una foglia tipo enorme e invece ha fatto solo questa foglia piccolina :( e già questo mi ha fatto storcere il naso proprio perché aveva appena da poco iniziato a fare queste foglie grandi .

Dietro una foglia come vedete nell'ultima immagine ci sono queste macchiette bianche e credo proprio che anche questo sia un indizio di sofferenza della pianta.

La foglia piccolina appena nata presenta già dei buchini, come delle zone minuscole circoscritte dove lì la foglie si fa più sottile quasi appunto a creare dei buchi.

Condizione della pianta: sta sempre nella mia camera esposta a sud. Do da bere alla pianta solo quando il terreno è quasi asciutto.

Piccolo particolare: questa pianta ormai si riempie di moscerini perché credo che a questo punto il vaso sia pieno di uova che si schiudono continuamente. Quando compaiono metto sempre un po' di pesticida in polvere per le piante che li uccide, poi però compaiono dopo circa una settimana e mezzo. È possibile che tendano a mangiucchiare le radici?
Comunque fra pochi giorni penso proprio di fare un rinvaso con un terriccio compo.

Alto