• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola da rifare

I

ioria77

Guest
Spero di far tutto bene con gli allegati...comunque questa sarebbe la condizione delle mia aiuole ora..
Vorrei fare un bel lavoro e mettere dei sassi bianchi al posto degli attuali gradoni facendo una sorta di percorso/divisione verticale anzichè orizzontale

La posizione è sola al mattino ombra di pomeriggio ..il problema vero è la terra che tende sempre a diventare un ammasso durissimo!!
Quest'inverno l'ho lavorata e scavata ma torna sempre ad essere dura!

c'è abbondanza di lombrichi quindi dovrebbe essere fertile...vista ancxhe la velocità con cui nascono le erbacce!

cosa posso fare per avere un po' di colore la maggior parte dell'anno?

p.s. nella seconda e terza foto si vede praticamente nel pinetto una pianta infestante con foglia a forma di cuore...è una pianta terribile!quasi impossibile da sgominare!fa radici chilometriche(dall'odore sgradevole e persistente)fa un fiorellino bianco e poi solo foglie...
basta lasciare un pezzettino di radice (anche secca,rotta,spezzata)nella terra e ti rispunta in men che non si dica...quasi immortale!
sapete che razza di pianta è?

Ultima modifica di un moderatore:
I

ioria77

Guest
d4e354a3747d6e1ca0d1f43fac3e7f10.jpeg

va meglio?

I

ioria77

Guest
ma a prescindere da che tipo di pianta sia quella...cosa potrei metterci in questo spazio?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
La tua infestante dovrebbe essere convolvo ( la conosco bene!:mad: )
Per quanto riguarda l'aiuola, dovresti prima di tutto dirci la sua grandezza.
Per il terreno troppo duro ( immagino sia argilloso) potresti alleggerirlo con torba, sabbia di fiume e materiale drenante inerte come perlite, lapillo, pomice ecc.
Potresti anche aggiungere dello stallatico pellettato o dell'humus di lombrico che aiuterebbero sempe il terreno argilloso a diminuire il suo compattamento, oltre a fornire nutrimento alle future piante.

I

ioria77

Guest
l'infestante ora ha fatto dei fiorellini binachi sulla punta di ogni piantina....nn so..

le dimensioni sono di circa 2m (profondità) per circa 5 di lunghezza...poi c'è il quadratone con il pinetto che è quello in cima che sarà 2 per 1,5 circa (ma il pinetto vorremmo lasciarlo)

grazie per i consigli sulla terra...bastano pochi giorni di secco e diventa una superficie durissima..!!!!:burningma

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ioria77 ha scritto:
le dimensioni sono di circa 2m (profondità) per circa 5 di lunghezza...poi c'è il quadratone con il pinetto che è quello in cima che sarà 2 per 1,5 circa (ma il pinetto vorremmo lasciarlo)

grazie per i consigli sulla terra...bastano pochi giorni di secco e diventa una superficie durissima..!!!!:burningma
Per l'aiuola di 2m per 5. potresti fare un zona di acidofile. Come posizione va bene: sole al mattino e ombra al pomeriggio. All'impianto dovresti scavare una buca molto più grande del pane radicale e sostituire la tua terra con terriccio specifico per acidofile.
Se ti vanno le acidofile, potresti mettere sullo sfondo una camelia sasanqua che fiorisce in inverno, autunno e sopporta il sole più della japonica, e vicino, sempre dietro una bellissima ortensia paniculata Lime light che fiorisce a luglio e porta il fiore fino all'autunno. Sul davanti dei bei cespuglietti di azalee e rododendri, oppure delle belle skimmie. Avresti fioriture scaglionate da marzo ( skimmia), aprile, maggio ( azalea e rododendro) luglio ( ortensia) ed inverno camelia. Queste piante sono sempre verdi e solo l'ortensia si spoglia.

Alto