• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aecmea non fiorisce

aleubezio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto subito che non ho il pollice verde, pero' ho 5 piante che sopravvivono da anni nel mio appartamento.
L' aecmea che mi hanno regalato 3 anni fa con un bellissimo fiore, continua a generare germogli (11) che crescono bene, ma nessuno di questi fiorisce.
Cosa devo fare?
grazie
Ale

Lore91

Giardinauta
..ciao!..lessi un articolo a proposito per far rifiorire bilbergie e aecmee su un giornale per il verde..ti scrivo ,proprio come viene scritto esattamente (ma non so se funziona..male che vada l'esperimento non ci perdi niente!..).dice cosi:"PER FAR RIFIORIRIRE IN MODO NATURALE:è possibile usare L'ETILENE,proveniente dalla decomposizione di alcuni frutti per facilitare la fioritura.,
L'etilene è un gas che agisce su alcuni processi fisiologici delle piante.Tra questi anche sulla maturazione dei frutti e sull'induzione o ritardo della fioritura.COME SI PROCEDE:INTRODURRE e chiudere,LA BILBERGIA O LA AECMEA in un sacchetto di plastica assieme a 2 o 3 mele o un ananas maturo,fintanto che la frutta non si sia decomposta.durante questo periodo annaffiare regolarmente"(insomma continua a coltivarla regolarmente come nulla fosse,e in piu io suggerirei di dargli una volta a settimana un concime liquido per piante fiorite..)..beh,spero di averti dato qualche spunto..!,ciao!,lorenzo

aleubezio

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie del consiglio, visto che di piante ormai ne ho una decina provero' l'esperimento dell'etilene su un paio di queste, se funziona lo faccio anche sulle altre, se tempo un anno non mi fiorisce niente comincero' a regalalarle via, dato che mi occupano tantissimo spazio , sono sicura che appena le regalo fioriscono :(
ciao, Ale

Alto