• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la maledizione del radicchio

noise0

Aspirante Giardinauta
ho un problema con tutte le varie lattughe e radicchi a cappuccio
praticamente quando inizia la fase di incappucciamento, dopo poche settimane dal trapianto, i bordi delle foglie interne diventano marroni, seccano e marciscono

le verdure a cespo "aperto" invece crescono benissimo
non capisco, mi avevate gia indicato un eccesso di irrigazione, ma ho anche provato a innaffiare meno le ultime che ho trapiantato, ma niente da fare :(
forse è un problema di scottature solari? in questo periodo le verdure a cappuccio andrebbero protette con il telo per tutto il periodo vegetativo^?

IMG_1050.jpg
IMG_1049.jpg
IMG_1047.jpg
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Non vorrei dire una cavolata, ma sto periodo, secondo me, è inadatto per i trapianti. Troppo caldo! Ho fatto pure io la gran cagata di trapiantare della lattuga (se semino direttamente in terra tempo 2 ore e i semi se li son presi le formiche), ma tra quella morta e quella che stenta praticamente è tutta da buttare, nonostante l'abbia coperta (non benissimo, ma va beh).

Poi per le qualità "incappucciate" secondo me il periodo per la semina è questo, magari aspettando la prossima luna calante e pure un calo delle temperature. In teoria dovrebbero esser piante da raccogliere in autunno/inverno. Questa cosa l'ho notata provando a seminare differenti qualità di lattuga. Seminando in estate quelle a ciclo precoce si hanno pessimi risultati. E di conseguenza se ne hanno a piantar troppo presto delle varietà a ciclo tardivo. Bisogna cercare dei semi con la specifica: ciclo medio tardivo per piantarle in estate inoltrata.

Come soluzione intanto coprile e cerca di irrigare abbastanza, ma non troppo. Prima o poi vedrai i risultati e saprai regolarti di conseguenza.

Buona fortuna
 

noise0

Aspirante Giardinauta
faccio un UP visto che è un problema ricorrente e ci terrei molto a ricevere qualche altro parere

grazie
 
Alto