• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la lascio o la tolgo...questo è il problema...

soledelsud

Giardinauta
penso faccia parte dalla famiglia delle graminacee...
inutile dire che è spuntata da sola...

100_7823.jpg

a fine inverno era metà di quanto non è adesso, e mi sa che si sta estendendo...
inizialmente ho deciso di lasciarla per provare e vedere l'effetto che fa, oltre che per farmi riparare un po' le piccole brugmansie che ho a suo ridosso...

però adesso mi sembra esagerata...

ecco qualche altra foto:
100_7821.jpg

100_7911.jpg

l'ultima è di stamattina...

ditemi la vostra, please...:confuso:
:love_4:

motosega

Giardinauta
Ciao non sta male:) dal basso fa da punto focale,mi sembra che il giardino abbia una struttura piu' ordinata e forse prima o poi...

carne

Florello Senior
non sta male, concordo anch'io, inoltre se serve per ombreggiare le altre piante lasciala, la conterrai o diraderai quando diverrà troppo esrtesa.
Se ti piacessero queste graminacee, ci sono i pennisetum molto belli e decorativi

soledelsud

Giardinauta
Quindi l'idea vi piaceva...
Pensando e ripensando...ieri mi è capitata una di quelle botte...di fortuna...
Ed ho preso una piantina, che anche se non graminacea, crescendo fa un'effetto simile...così ho deciso: quel posto verrà assegnato ad una bella gaura a fiore bianco.
Ho già quella a fiore fucsia e so quanto è bella...
Non appena faccio "lo scambio"...vi mostro le foto.
Grazie per avermi detto la vostra. Un bacio.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao: la gaura è una pianta bellissima peccato che da me faccia fatica a trovarla !
Per l' erba della foto: secondo me ti conviene toglierla prima che vada a seme e ti infesti il giardino...tieni presente che è adesso è rigogliosa ma coi primi caldi comincerà ad ingiallire e filare
L' l'effetto d'insieme è molto gradevole ma ....come hai anticipato tu stessa .....è più pratico ed estetico ricorrere ad altre essenze....gaura ma anche miscugli di achillea e timo ( in un 3d Datura Rosa ha postato il nome di un prodotto della Blumen) o penniseti
Ciao e complimenti per l'aiuola

soledelsud

Giardinauta
rocco.co, grazie! sempre disponibile tu, con un consiglio, un'opinione...:flower:
per la gaura, non appena cresce un po' la mia te ne posso inviare delle talee...oppure qualche piantina se dovessero spuntare dai semi che sicuramente spargerà...:eek:k07:

stasera mi metto all'opera: tolgo la "graminacea" non prima di ringraziarle per avermi dato lo spunto di ciò che mi piacerebbe vedere in quella zona...:) e pianto la gaura...

quella è una zona abbastanza carica...un po' come tutto il mio giaridno, solo che per ora ci sono ancora tantissime piante piccole che difficilmente si notano...lì c'è una brugmansia grande, 2 appena diventate piantine, ex-talee dell'anno scorso, 1 clematis alpina, delle margherite a fiore bianco, un po' di plumbago ceratostigma...delle dalie...continuo?...:lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me cosi' com'è piace. Trovo sia piuttosto scenografica, cresce spontanea anche dalle mie parti e si diffonde un po' ovunque con i semi portati dal vento. Io nel mio giardino lascio crescere qua e la le erbe spontanee e poi se diventano invadenti le contengo. Mi piacciono molto le graminacee e tra quelle ornamentali ci sono in vendita varieta' davvero belle, donano leggerezza e struttura al giardino con un'impegno davvero minimo.

soledelsud

Giardinauta
Andrea...troppo tardi...:rolleyes:

comunque, mentre la toglievo ho avuto l'ulteriore conferma di quanto possa essere invasiva. stava già colonizzando l'area...

so che anche la gaura si allargherà parecchio, ma coi suoi fiorellini carini e candidi penso che riuscirà a farsi perdonare...:love:

100_7984.jpg

ecco anche l'altra pianta di gaura, quella a fiore...io ricordavo fucsia, ma quest'anno al meno questa prima fioritura...sono rosa...:confuso:

100_7989.jpg

Alto