• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La hosta sta germogliando!

lory82

Apprendista Florello
Azalea, quella di Mauro è la varietà variegata. Intendeva dire che le foglie sono come le mie nella forma tondeggiante!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ah, ecco, grazie! Perché la mia unica fogliolina che è spuntata dall'acquisto del lidl è variegata, mi dispiaceva che perdesse il bianco!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anch'io quest'anno mi sono voluta cimentare con un'hosta, dopo averla tanto desiderata :love:, così ho comprato un rizoma e l'ho interrato circa un mesetto fa, forse meno.
È una hosta sieboldiana elegans, spero che cresca bene come la tua Lory!

dscn2449zz6.jpg

lory82

Apprendista Florello
Grazie Mora, grazie a te ho conosciuto la varietà della mia hosta!
La mia non è una sola pianta, nel senso che ci sono più rizomi nello stesso vaso, per questo è più piena!

kevin02

Bannato
Questa è la mia in questo momento, un pò bucherellata perchè nn ho fatto a tempo a eliminare le lumache.
Comunque sappi che la maggior parte fiorisce in estate, l'ombra deve essre totale perche soprattutto per le varietà variegate anche un pò di sole è fatale, e acqua a volontà!!!!!!!!!!!:D
rc35nl.jpg

lory82

Apprendista Florello
Wow! Ma anche questa è veramente bella!!
Meno male che io non ho problemi di lumache!!

Si Kevin, la mia il sole non lo vede mai perchè è esposta sulla veranda a nord.
Quando si inizia a formare allora lo stelo?
Io ho iniziato a concimarla un pò, magari quest'anno mi regala anche una bella fioritura!
Ma i fiori delle hoste sono tutti viola?

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissima davvero, anche questa! Io sulla confezione che ho comprato al lidl (anche la mia variegata, ma bianca e verde), avevo letto mezz'ombra. Quindi l'ho messa sul balcone che prende meno sole, ma in una posizione in cui un po' di sole (non tanto, per ora) lo prende. Devo quindi spostarla e metterla in modo che non lo prenda per niente?

kevin02

Bannato
Io vi consiglio all'ombra se sono variegate a mezz'ombra se sono una sola tonalità.............anche senza concimarle fioriscono lo stesso nn sono molto esigenti...........i fiori solitamente sono lilla alcune volte anche quasi bianche!!!!!!!!!
Appena posso vi posto le foto dei fiori............:froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
ieri ho piantato le mie due micro hosta delle lidl , hanno già delle piccole foglie , sono bicolore verde bordate di bianco. Le ho messe a terra fra in un mix di peonie erbcee, e rose (pink Groot.) tuto il complesso è ai piedi di un pino con alloro che ne è a ridosso. Il sole po prendono il pomeriggio. Sono molto curioso, di vedere l'evolversi della situazione.

kevin02

Bannato
Fiori Hosta

Vi posto 3 foto dei fiori di Hosta ne avevo delle altre ma nn le ritrovo.....per adesso accontentatevi di queste nn appena fioriranno ne metterò delle altre
25p1vuq.jpg

50o9cn.jpg

34i5tmt.jpg

Spero che vi piacciano!!!!!!!!!!!!:D

#azalea

Maestro Giardinauta
Meravigliosi! :hands13: :froggie_r Potrò vederli già quest'anno?
Dei miei due rizomi del lidl, uno solo aveva un piccolo butto. Li ho messi in vaso tutti e due, e dopo un po' ne ò sputato un altro che ha in breve tempo superato il primo, che invece è rimasto fermo come era all'inizo. C'è qualche speranza che si muova anche questo? Appena posso fare una foto te la posto, così mi date un vostro parere!
Ciao

lory82

Apprendista Florello
Kevin, certo che mi piacciono!
Dunque uno stelo porta più fiori, i quali pensavo fossero viola!
Angela, ma non ho capito, i rizomi del lidl erano già germogliati quando li hai acquistati?

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela, ma non ho capito, i rizomi del lidl erano già germogliati quando li hai acquistati?
Uno aveva già un germoglio, che ho lasciato fuori dalla terra. È rimasto così come era. Dopo un po' ne è spuntato un altro, che all'inizio era piccolino, ma è cresciuto e ora ci sono due belle foglioline variegate (ancora non completamente aperte). Il primo invece è rimasto pari pari come era. Domani se ce la faccio, faccio una foto e la posto. Ce ne è una, ma di qualche tempo fa, nella discussione sui bulbi estivi.

kevin02

Bannato
Da una singola pianta possono uscire in sequenza :froggie_ranche più steli!!!!!!!!!:eek:
La fioritura dura per molti gg.:eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Come promesso, metto la foto della mia 'hostina'. :love: Anche se piccina mi piace tanto! :love:

P1000213-1.jpg

Sotto le due foglie, che sono spuntate e cresciute in poco tempo, c'è l'unico germoglio che era già presente quando l'ho comprata (acquisto lidl, due rizomi, ma sembra proprio che solo uno sia vivo!) Quel germoglio così era e così è rimasto (dalla fine di marzo). C'è qualche speranza che anche questo prenda a crescere?
Aumenteranno le foglie?
Ciao e grazie

lory82

Apprendista Florello
Caruccia la tua hostina!!!
Su dai, non ti preoccupare, perchè non dovrebbe crescere? Certo che lo farà!

Alto