• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La hosta sta germogliando!

lory82

Apprendista Florello
Mi son accorta che nel vaso della hosta, dalle cipolle, sono uscite tante punte!!

L'inverno scorso non mi perse le foglie, quest'anno invece già a novembre non mi era rimasto più nulla!

Non mi è però mai fiorita.
Da cosa potrebbe dipendere? Dall'esposizione? Ce l'ho sul balcone a nord. Il sole non lo vede mai. E non l'ho mai nemmeno concimata. Ne ha bisogno invece?
 

michele87

Florello Senior
wow l'hosta:)....che io sappia,vuole l'ombra però non credo che un pochetto di sole,le danneggi....magari sole d'inverno e ombra d'estate...comunque,un po di concime in primavera penso le farebbe bene:)
 

michele87

Florello Senior
di nulla lory:love_4:io l'ho vista sempre prosperare in luoghi umidi e ombrosi:)...regolati anche con le innaffiature...se la tieni un po piu al sole d'estate,terriccio sempre umido:)
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao lory la mia prende sole un'ora scarsa al giorno ma mi ha sempre fiorito...e' in piena terra forse la differenza sta in questo.prova magari a metterla in un vaso piu' grande magariti regala una fioritura!
 
M

*Mauro 77*

Guest
come vedi la mia e' sotto il muretto...e' all'ombra.
ps:eek:ra e' piu' grande di cosi' questa non e' una foto recente.



IMG067-1.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Mauro!! La tua hosta è bellissima! :love:Quella variegata non se ne vedono dalle mie parti!
La mia invece è tutta verde, ma con le foglie più piccole e rotonde...

Purtroppo io son costretta a coltivare tutto in vaso! :cry:
In effetti il vaso è un pò piccolo rispetto alle dimensioni della pianta... le cipolle ormai arrivano fino alle pareti del vaso... Ma devo aspettare che si sviluppino tutte le foglie prima di travasare...come faccio ora a sfilare il pane di terra dal vaso...

Poi ho deciso anche di iniziare a concimarla come suggeritomi da Michele!

Quando fiorisce la hosta, in primavera o in estate?

Complimenti ancora mauro, è davvero bellissima!
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, se tu vivi ancora coi tuoi, si che puoi realizzarlo questo sogno quando metterai su una tua famiglia! Io con mio marito invece abbiamo già acquistato casa, e lui non ne vuole (giustamente, dopo tanti sacrifici) sapere di cambiar casa!!
Il mio sogno ancor più grande è avere una grande serra per tutte le tropicali!!
 

michele87

Florello Senior
:)effettivamente hai ragione e pure tuo marito:Dcomunque non mi lamento,già sono fortunato per quello che ho:)pensa,mia nonna appassionata di piante non ha un balcone:crazy:solo finestre:martello:
 

lory82

Apprendista Florello
La hosta è a questo punto. Alrtre foglie stanno ancora uscendo.
S4200002.jpg

Se fiorisce a fine primavera, dovrebbero già iniziare a crescere gli steli floreali, o no?
Non si vede nulla ancora... Quindi mi sa che anche quest'anno niente fioritura!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Mauro e Lory, sono bellissime le vostre hoste! :love:La mia del lidl ha appena tirato fuori una foglia che però è ancora chiusa! Non vedo l'ora di vederla aperta! Spero che cresca come le vostre!
 
M

*Mauro 77*

Guest
bella lory..che dire in vaso almeno non e' attaccata continuamente da limacce chiocciole e resto della famiglia...la divorano se possono!!!!azzzzzzzzzzz
 

lory82

Apprendista Florello
O che meraviglia!
Le foglie hanno anche una forma diversa, più allungata della mia. Ma quel coso lungo che esce è lo stelo?!
 
M

*Mauro 77*

Guest
O che meraviglia!
Le foglie hanno anche una forma diversa, più allungata della mia. Ma quel coso lungo che esce è lo stelo?!
c
ciao se intendi quello sulla sinistra e' il tubo per l'acqua.
le foglie sono simili alle tue e' che stanno ancora nascendo e non sono ancora aperte del tutto..:froggie_r
 
Alto