• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la guzmania sta fiorendo!

ironbee

Apprendista Florello
Mi spaventa di più l'acqua piovana (ok magari quella in bottiglia va bene) tra le foglie.
Operazione piuttosto meticolosa.
Bagnando il terriccio ma non le foglie non sopravvive?
Io faccio così. Per l'acqua piovana basta mettere un contenitore in fondo a un pluviale, per una pianta ne basta poca.

ironbee

Apprendista Florello
Se fai così e funziona andrà bene :D
Ma in effetti pensavo che acqua piovana fosse piovana raccolta tipo in un bidone..
Così non trascrina un sacco di zozzeria? la filtri dopo?
Certamente non bisogna raccogliere la prima, dopo mezz'ora che piove è pulita.
L'acqua del rubinetto c'è il rischio che lasci dei depositi calcarei.

graziana56

Aspirante Giardinauta
La mia guzmania, a distanza di 3 anni dalla sua prima fioritura, sta mettendo fuori il fiore!:froggie_r

Vedi l'allegato 94485

Ciao ironbee,scusa se mi intrometto per chiederti un consiglio.L'anno scorso il fiore della mia guzmania è appassito,iol'ho tolto e ho lasciato i due polloni che erano cresciuti vicino in un altro vaso. Ora sembra che stiano soffrendo,le foglie ingialliscono io bagno sulla terra perchè non si è formata la "rosetta" sbaglio e poi acqua piovana non riesco a prenderne (il mio terrazzo non si bagna molto) uso quella del rubinetto che lascio riposare per un po'.la pianta è messa davanti ad una porta finestra schermata da una tenda in cosa sbaglio? Grazie se mi aiuterai saluti Graziana56 allego foto

2u8zexj.jpg

6zsojm.jpg

9sfdjc.jpg

15qddol.jpg

ironbee

Apprendista Florello
Non bagnare la terra, perché dici che non si è formata la rosetta? Dalle foto non si capisce molto, ma si vede il ciuffo delle foglie, basta che fai cadere l'acqua nel centro fin che ce ne sta, quando passando vicino ti accorgi che non c'è più acqua, ripeti l'operazione.
L'acqua di rubinetto lasciata riposare penso vada benissimo.

Stefano De C.

Florello Senior
Non succede nulla se si bagna, ma non va inzuppato assolutamente o la pianta rischia marciumi.
Però è importante che ci sia acqua nella rosetta, perchè in natura vivono anche come epifite sugli alberi tropicali della foresta (sono originarie delle zone amazzoniche) e raccolgono l'acqua nell'imbuto

Blade Spirit

Giardinauta
Non succede nulla se si bagna, ma non va inzuppato assolutamente o la pianta rischia marciumi.
Però è importante che ci sia acqua nella rosetta, perchè in natura vivono anche come epifite sugli alberi tropicali della foresta (sono originarie delle zone amazzoniche) e raccolgono l'acqua nell'imbuto

Azzo fighissimo :D
Sono coltivabili come le phal anche qui? Tipo col bark? O su zattera?

Alto