• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La farfallina dei gerani

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ebbene si, è arrivata anche qui ...... quindi, ho appena messo le pastiglie di provado, 4 per ogni cassetta ............ ma fra 3 mesi devo ripetere?

Grazie :love:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Pat..È probabile ke tra 3 mesi dovrai già ripetere il trattamento :(
È una farfallina odiosa :cat:
Meno male ke esistono i fitofarmaci :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma voi da quanto la 'conoscete' l'orrida farfallina? a me è capitato di vederla solo l'anno scorso! ne sapete qualcosa di più? p.es. se dipende dal clima ecc
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Gecko :love_4: me lo segno sul calendario.

Micia, questa farfallina è stata importata dall'Africa .... partita dal Sud nel 2002/2003 ed ora è arrivata anche al Nord.
 

michele87

Florello Senior
il nome scientifico è cacyreus marshalli,se andate su google esce la descrizione e la storia...
sapeste quanti gerani ho perso:cry::burningmacat:
l'anno scorso però le ho sconfitte con il provado:hehe:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ebbene si, è arrivata anche qui ......

Che brutta notizia che ci dai! :(
Ma forse era inevitabile... ti auguro che col freddo di lassù non riesca a campare! :storto:
Io ci combatto da almeno 5 anni... ma alcuni dei miei gerani li ho sempre salvati! :eek:k07:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
prevenire?

ciao a tutti. :D
per il primo anno ho anch'io dei gerani (parigini rossi) ... e non vorrei fare la conoscenza della farfallina... :burningma

sono andata in un garden alla ricerca del provado, ma avevano solo i prodotti Compo, così ho preso ACTARA 25 WG (thiametoxam) perché mi ricordavo di averlo letto sul forum.

però sul foglietto illustrativo parla solo di piante da frutto e di grandi quantitativi...

mi aiutate a capire quanto e come va usato?

va bene per la prevenzione??
 
M

*Mauro 77*

Guest
il l'ho messo come prevenzione il provado...mi avete spaventato eh eh!!!
 

pa0la

Florello
Io ho il provado in casa, e per adesso niente farfallina però.........avendo i geranei in piena terra quanti bastoncini di provado dovrei mettere secondo voi?
pa0la
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io una domanda simile. Mi sono finalmente deciso a comprare il provado, solo che non ho idea di quante pastiglie debba mettere in una vaschetta da balcone standard (50x15x15 circa)? Due possono bastare?
 
Ultima modifica:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
mamma mia, qui si gioca un pò troppo al piccolo chimico....
In ogni caso tutti gli anni ste farfalline si ripresentano copiose sui gerani....io ho verificato comunque che anche senza usare prodotti chimici, se uno sta dietro ai gerani (intendo asporta tempestivamente le parti malate, lava per bene le foglie quando li bagna..) di solito se la cavano...ho anche notato che quelli più colpiti sono solitamente i gerani che uno ha comprato quello stesso anno, più giovani e fragili...ho un geranio che ha ormai 4 anni, e superato il primo attacco da cui era uscito abbastanza provato, ora resiste molto meglio...forse i suoi gambi sono meno teneri...bisogna in ogni caso stare attenti perchè questi bruchi sono davvero tanti e voraci...Probabilmente i gerani più vecchi e più legnosi sono meno...appetitosi!
 
P

Piera

Guest
Ho anch'io una domanda simile. Mi sono finalmente deciso a comprare il provado, solo che non ho idea di quante pastiglie debba mettere in una vaschetta da balcone standard (50x15x15 circa)? Due possono bastare?

Sulla confezione trovi scritto quante pasticche devi mettere in base alla grandezza dei vasi.
 

luna70

Giardinauta
Questa infame farfallina :burningma:burningma l'anno scorso mi ha fatto fuori TUTTI i geranei che avevo..... non ne sono riuscita a salvare nemmeno uno! :cry::cry:
Erano parigini e per ignoranza mia ho sottovalutato i primi segnali e sono intervenuta troppo tardi, il fatto è che ad agosto (in piena fioritura!) mi sono morti tutti. :burningma:burningma
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
I miei gerani sono stati assaliti dalla famigerata farfallina l'anno scorso. Presa dalla disperazione ho adottato un metodo drastico, ho potato tutto fino alla base delle piante, trovando anche qualche bruchetto peloso. Pensavo di aver ucciso le piante invece, a sorpresa, qust'anno le foglie hanno ricominciato a crescere apparentemente sane e rigogliose.
E' un metodo anche questo? O sono stata solo fortunata?
A scanso di equivoci provvederò a comprare il prodotto apposito.
PIC_0013.jpg

PIC_0014.jpg
 

michele87

Florello Senior
beata te!:)io ho sempre adottato il tuo metodo e cioè di raderli a zero,ma li hanno divorati lo stesso:cry:(nel senso che pur rimanendo i rami corti alla base,sono stati mangiati lo stesso)
 
Alto