• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dimorphoteca ...

Simo

Giardinauta
.. resisterà all' inverno?

L' anno scorso ho seminato la Dimorphoteca dai semi ricevuti dalla banca del seme da Traudi (GRAZIE CARA :love_4: ).
Avevo ottenuto un bellissimo cespuglio, molto folto .. non ha fatto tantissimi fiori, ma quei pochi li ha continuato a fare fino all' inizio dell' inverno, ed è rimasta verde fino a novembre, tanto che ho sperato fino all' ultimo che resistesse all' inverno.

Ora invece, è apparentemente completamente secca.

Se provo a tagliarla, ributterà :confuso: ? Qualcuno ci ha mai provato? E poi .. quanto devo tagliarla?
O devo buttere tutto?

Se volete vi metto una foto, ma non è un gran bel vedere :( !

Grazie.
Ciao, Simo
 

molly

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti.
io ho lo stesso problema con due piante di margherite:completamente bruciate dal gelo :cry: .
Il papi mi ha detto "tagliale tutte e ributtano", sarà vero?
Io ci provo tanto peggio di così!!! :storto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Simo,

premetto sono più brava a coltivare che a dare consigli

dimorfotecarosa2cg.jpg

erano di questa i semi?
Io fossi in te taglerei a circa 10 cm, tanto vedere tutto quel secco non è certo bello, tanto vale toglierlo poi sperare che riprenda.
Da me non è gelata ( spero , dopo ricontrollo:cry: ) quindi vuol dire che è abbastanza robustina confronto ad altre varietà.
Speriamo ce la faccia dai, altrimenti ti divertirai a seminarne altre, vuol dire che raccoglierò i semi in previsioni nere
Ciao ciao
 

Simo

Giardinauta
Grazie Traudi :love_4: , allora io taglio.

Comunque non erano quelle della foto ... i fiori erano tutti bianchi, e più semplici, tipo margherite.

Ciao, Simo
 
H

Hobbit

Guest
Da me son resistite all'inverno.....
però ogni tanto le piante vecchie muoiono (non so come mai).....di solito però la dimorfoteca si autosemina molto facilmente ....magari tra poco vedrai delle piantine nascere vicino alla pianta madre.....
se così non fosse....... "santi semi della Traudi"....
 

Simo

Giardinauta
Hobbit, se da te sono resistite, ci sono speranze :froggie_r !!
Intanto domani la taglio un po'.

Comunque di semini della Traudi io ne ancora :eek:k07: !!!
Grazie. Ciao, Simo
 
P

Piera1

Guest
Ho una dimorfoteca da diversi anni e sopravvive agli inverni, di solito la poto un pò a novembre ma non si è mai seccata come la tua, prova a tagliarla, magari in primaverà avrà una nuova vegetazione.
 

Traudi

Guru Giardinauta
prometto che quest'anno li tengo tutti, girerò tutta l'estate con le bustine nella tasca del grembiulino, così vi possono morire tranquillamente le piante:crazy:
 
T

teresatita

Guest
Tagliala quasi alla base, vedrai che ricaccerà dei rami nuovi.
 
Alto