• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la dibattuta concimazione delle azalee:chi mi può aiutare?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Alle prese con il mio nuovo giardino leggo un pò di tutto e a volte mi confondo le idee con affermazioni contrastanti..:storto:Insomma devo concimarle ogni 15 giorni in estate le azalee con concime liquido o no? Chi ha le idee più chiare di me mi aiuti per favore..Grazie mille..:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,io ti consiglio di non concimare in questo periodo ,la concimazione va ripresa a settembre da ripetere a ottombre e poi fermarsi ,per ricominciare nel ritorno del periodo vegetativo ,troppe concimazione possono causare l'opposto di quello che si pensa di ottenere,perchè la pianta ha bisogno anche del suo riposo vegetativo ,ciao

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ti consiglio l'osmocote due volte l'anno come per le camelie.
io ho rifiorenti e non e mi fanno sempre fioriture in abbondanza con l'osmocote dato due volte l'anno.
E' anche più pratico, lo dai a settembre e a marzo e non ci pensi più.
I concimi liquidi non mi paicciono, se non vuoi dare quelli in granuli a lenta cessione son meglio in alternativa quelli idrosolubili.

Zenais

Giardinauta Senior
Il concime per le azalee va dato ma non in questo periodo ( luglio e agosto ). Se hanno le foglie verdi chiare o tendenti al giallo( non i germogli però ) è megliuo concimare lo stesso...se sono belle verdi scure non darlo. Comunque il concime le azalee lo vogliono, anche liquido va benissimo, meglio usarne uno per acidofile... anche uno normale per piante verdi e con microelementi va benissimo. Inoltre ogni tanto è bene somministrare del solfato ferrosso all'acqua delle innaffiature soprattutto se si utilizza acqua di rubinetto altrimenti no.

Alto