• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La devo finire di andarmene a spasso con la Fotocamera xD Datemi una mano per queste

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Bene, oggi sono uscito (sul tardi sfortunatamente) e ho portato la Cam con me (Rotta tempo fa e fa le foto sfocate uff). Poi ho visto anche una Passiflora enorme e, su di un'altra discussione, dovete rispondermi a delle domande :(

Comunque, buona identificazione :D

Allegati

• CIMG6954.jpg
    CIMG6954.jpg
    86,4 KB · Visite: 63
  • CIMG6955.jpg
    CIMG6955.jpg
    71,1 KB · Visite: 58
  • CIMG6962.jpg
    CIMG6962.jpg
    51,9 KB · Visite: 57

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per la prima, se si distinguessero bene le foglie, si potrebbe anche riconoscere in modo certo.
Così come si vede, azzarderei nel dire Fagus sylvatica purpurea; le altre sono sicuramente una Peonia e un Callistemon.

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Come da numero sulle immagini:
1 - Peonia;
2 - Fagus
3 - Callistemon

Vi chiedo qui in questo topic:
1 - Ne ho preso una piantina per la via, mi dite se va bene la radice o la tengo in acqua..
2 - quando fa i semi?
3 - I suoi semi?

Nico91c

Aspirante Giardinauta
2 - Fagus
3 - Callistemon
In che periodo posso trovare i semi?

E in allegato la foto della Peonia che sono riuscito a prendere :) Vedete se va bene la radice, l'ho presa troppo in alto, ma non s ene veniva D: Di sottofondo dovrebbero esserci i miei libri o quaderni di Microbiologia xD
Ps: Sono sfocate, ma la camera è andata D:

Allegati

• CIMG6973.jpg
    CIMG6973.jpg
    34 KB · Visite: 40

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Autunno per il fagus ma devono stratificare, quelli del callistemon non li ho mai visti...
La peonia non so..

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando: Peonia, Prunus Cerasifera Pissardii e Callistemon.. Grazie tanto.. Un ultima cosa, ho postato la foto della "radice" della peonia, dite che va bene o la lascio in acqua un po'?

steff

Florello
anche se viene da sotto terra non vedo radici ,boh!!!! Ma quei puntini bianchi sono cocciniglia per caso ??

Ultima modifica:

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Vediamo che dicono gli altri :/ Non voglio buttarla.. al massimo la tengo in acqua una settimana e poi vi faccio sapere:
Gionni, Stefano, Lisy, voi che ne pensate?

Ps: No, nessuna traccia di quegli esseri :D

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per riprodurre la peonia ci vuole un pezzo del tubero con qualche occhiello fiorifero.
Quello strappato da te non è altro che un "ramo" fogliare, non produrrà radici.
Per la riproduzione e altre informazioni sulle peonie guardati la discussione in sez. Giardinaggio. Informarsi prima è meglio che andare in giro a far danni sulle piante di altri.

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Tranquilla, non era di nessuno questa :) Anzi è strano vederla tra l'erbacce .. Ricordo perfettamente dove l'ho trovata.. Oggi vado a scavarne il bulbo.. Grazie a tutti come sempre e alla prossima discussione ;)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Confermo, lí non c'é radice... La parte dissotterrata é la parte in cui il ramo si attacca alla radice... Devi estrarla per avere una peonia, domani ne compro una..

idice

Giardinauta Senior
Quoto lisyy, quella peonia mi sembra di conoscerla, direi che è una peonia arborea quindi sparisce d'inverno e rispunta in primavera dai tuberi.

Nico91c

Aspirante Giardinauta
PRESA!! :D Ragazzi ho il tubero ^_^ Sono uscito a posta :p Gionni ti ho fatto venire voglia di Peonia? ahahahah.. Ne farò una piantagione col tempo.. è fantastica..

Alto