• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Convallaria non cresce

Gianluca26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e con poca esperienza. Fino a poco tempo fa ho avuto una persona che mi seguiva il giardino ma vorrei cimentarmi io e ho quindi bisogno dei vostri consigli.
Il mio più grosso problema è una siepe di convallaria, è stata piantata tre anni fa ma non si è mai infittita,anzi, è sempre stata sofferente e molte piantine sono morte. Quest'anno mi sono visto costretto a rimpiazzare molte piantine e cerco di seguirla io ma mi si è già riempita di infestanti che ho con pazienza strappato per qualche settimana ma adesso sembrano aver avuto la meglio, soprattutto il trifoglio!
Sono andato ad acquistare un selettivo per foglia larga ma mi hanno detto che avrebbe fatto male anche alla convallaria. Ho collegato questo allo stato di salute della convallaria, di certo la persona che la seguiva prima non strappava le erbacce a mano, immagino abbia diserbato... è vero quello che mi hanno detto? Esistono dei diserbanti adatti? Devo armarmi di pazienza e strapparle io?
Grazie in anticipo per i consigli.
P.S. spero di non aver sbagliato sezione o altro, nel caso mi scuso e attendo consigli anche sull'utilizzo del forum.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Gianluca e ben venuto nel forum.
Non conosco la convallaria uso siepe, non ho un giardino, ma solo tanti vasetti, ti do solo alcune informazioni tecniche.

Il posto giusto per il tuo thread dovrebbe essere in giardinaggio, di fatto il tuo giardino è già stato progettato.
Sono obbligatorie, necessarie, utili, foto del paziente in questione e assicurati che siano foto di 600x800 pixel o più piccole o inserite come miniature.
E poi tante altre informazioni come: esposizione al sole, che tipo di terreno, quante volte annaffi, quante volte concimi ecc ecc....

:ciao:
 

Gianluca26

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Non so se posso cambiare io la posizione del thread.
Intanto allego tre foto. La siepe è in una posizione ombreggiata, sotto a due grandi pini (per questo abbiamo evitato il prato). Viene irrigata la mattina (tempo un po' variabile in base alle stagioni) e nelle giornate particolarmente calde integro a mano anche la sera solo in alcune zone (in altre è cresciuto del muschio quindi non abbondo).
Il concime è stato dato una volta quest'anno, gli scorsi anni non so i dettagli... mi sono fidato... forse troppo.
 

Allegati

  • 20200510_092612_resize_45.jpg
    20200510_092612_resize_45.jpg
    237,3 KB · Visite: 4
  • 20200510_092628_resize_69.jpg
    20200510_092628_resize_69.jpg
    252 KB · Visite: 5
  • 20200510_092643_resize_88.jpg
    20200510_092643_resize_88.jpg
    255,3 KB · Visite: 4
Alto