• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La conoscete?

Marzia77

Giardinauta
oggi un signore mi ha dato un mazzetto di queste foglie dicendo che è una pianta amara molto buona.
Ha detto che lui la taglia a pezzetti e fa la frittata....
Ha un leggero odore che ricorda un po' la menta...
Sapete cos'è ?
Grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Comunque ho subito pensato a questa...
brusca10.jpg

Se è lei si chiama vitalba ...qui da me si fanno delle frittate senza uovo ,con acqua e farina ,molto buona
anche se per raccoglierle ,ti diventa tutte le dita nere ,come quando si pulisce i carciofi
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Anche mia nonna qualche volta mi ha fatto la frittata con la vitalba non era male

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ma è solo un tentativo, di erbe amare ce ne sono tante (Hipochoeris radicata, Tragopogon pratensis, Crepis vesicaria............), sono molto buone e pare facciano bene al fegato e abbassino il colesterolo.
Quando le raccolgo - in posti "sicuri" - e le lesso se mi ricordo di non mettere il sale, imbottiglio l'acqua e per un paio di giorni la mando giù (tappandomi il naso come ci facevano fare da bambini per prendere le medicine di sapore cattivo!!).
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando seguivo i corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee alimentari ogni tanto, in primavera e autunno, partivamo per il fine settimana tutti i partecipanti e le tutor e andavamo in gita in Umbria o Toscana o nel Lazio stesso. Le tutor prendevano accordi con qualche albergo che conoscevano già e lo riservavano per noi ottenendo anche l'accesso alla cucina. Di mattina si andava per erbe e nel tardo pomeriggio le cucinavamo e ce le pappavamo.
Ricordo un cuscus alle erbe amare che era una favola, la frittata di germogli di luppolo, le foglie di borragine con l' acciuga pastellate e fritte..................................
smile buono.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto mi sono accorta che nel digitare mi è scappato un balsamica anziché balsamita. Ho già provveduto a correggere sopra. emor.jpg

Per quanto riguarda il consumo del Tanaceto in gravidanza, premetto che il mio interesse e quel che so delle erbe si limitano al loro aspetto alimentare e, quindi, al loro uso in cucina per cui non mi permetterei di consigliare o sconsigliare l'uso di una pianta piuttosto che un'altra.
Ho letto in diversi testi, però, che il Tanacetum vulgare e il Tanacetum parthenium (come pure Liquirizia, Finocchio selvatico....), sarebbero sconsigliati in gravidanza e poiché il Tanacetum balsamita è un parente stretto si può presumere che i componenti possano essere gli stessi e gli stessi possano essere gli effetti.

Ho notato che solitamente si sconsiglia questa o quella pianta con riferimento all'uso di integratori e fitoterapici e n
on ritengo personalmente che poche foglie in una frittata possano recar danno ma, essendo la gravidanza un momento molto delicato, la frittata me la farei con altro ingrediente. La prudenza non è mai troppa!!!

Per chi ha un bebè in arrivo:bacio:

 

Marzia77

Giardinauta
Grazie davvero Datura Rosa per la spiegazione dettagliata ed esaustiva.
Allora non la mangerò, meglio non rischiare.... la frittata la farò solo X mio marito
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora auguri ....
Per la dolce attesa:V:V:V:V:love::love::love:

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto