• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La colpa della violenza e' sempre altrove

Violetta516

Maestro Giardinauta
Dal blog di Beppe Grillo:"Gianluca Casseri era un isolato, un razzista, un disadattato. In parole povere un fuori di testa. Il pluriomicida di senegalesi era una bomba con la miccia innescata. Per capirlo era sufficiente scambiarci due parole, ma non per i giornalisti che, dopo attente indagini, hanno scoperto la causa della sua follia: "Tre film violenti negli scaffali di casa sua". Ecco i titoli: "Ispettore Callaghan. Il caso Scorpio è tuo", "Un giorno di ordinaria follia" e "Dobermann" con la Bellucci. Indizi che non lasciano dubbi. Mi sono sentito colpevole. Io ho "Shining", "Un lupo mannaro americano a Londra" e "Profondo Rosso", ma anche "Biancaneve e i sette nani" con la scena della regina che si trasforma in un'orribile strega. Occhio ai film che vi tenete in casa. Chi ha tutti i film di Dario Argento rischia l'ergastolo. Belin. E voi che film avete?"

Cavolo se mi vengono a perquisire casa allora mi arrestano!

Scherzi a parte, anche perché da scherzare c'è poco, trovo assurdo che ad ogni atto violento si cerchi il riscontro nelle preferenze letterarie o musicali. Come ho già detto mi ha sconvolto leggere il tranciante commento su Lovecraft di un giornalista di repubblica "Autore Americano Razzista", come se avesse scritto numerosi testi su tale argomento E BASTA. Voi come la vedete?

belvedere

Giardinauta Senior
Ci sono persone che emanano aggressività e violenza da tutti i pori, non serve che ci parli assieme. hanno look, attenggiamento, linguaggio ecc. che parlano molto chiaro.

Poi ci sono quelli "mascherati" magari scrivono libri colti, parlano con proprietà, hanno una nomea più o meno rispettabile. Ma sono bombe a orologeria in movimento.
Certo se era risaputo che fosse dichiaratamente un razzista e neonazista evidentemente non c'è troppo di che stupirsi...

eppoi basta parlare di follia omicida: è stato un lucido e premeditato assassinio.

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto quello che ha detto Violetta e belvedere : è vero che certi atteggiamenti sono inequivocabili per determinare temperamenti aggressivi e violenti, ma è pur vero che molti "folli" sono così mascherati che non è facile identificarli.
Fermarsi sui libri che si hanno sul comodino o sui film che si hanno in videoteca è molto approssimativo e spesso molto fuorviante.
Le teorie del Lombroso dovrebbero essere superate da secoli...
Purtroppo il fatto quello è, un terribile caso di straordinaria follia omicida.

rocco.co

Guru Giardinauta
Io son curiosa di sapere quale tipo di autori legge chi commette reati.
Mi pare una pennellata nel quadro generale che è la personalità del soggetto ...che unita allo stile di vita, alle esperienze giovanili, ai rapporti coi vicini, al profitto scolastico ed altre mille variabili, offre un profilo utile...
Certo che, se la cultura di destra ama ezra pound o tolkien, è pur vero che non tutti quelli che leggono questi autori sono di destra.
Quindi sarebbe risibile giudicare come delinquenti gli amanti del genere fantasy o western etc etc etc

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quoto quello che ha detto Violetta e belvedere : è vero che certi atteggiamenti sono inequivocabili per determinare temperamenti aggressivi e violenti, ma è pur vero che molti "folli" sono così mascherati che non è facile identificarli.
Prendo spunto da questa frase di verdiana. Penso che persone "disadattate" e dal temperamento violento, trovino spazio all'interno di questi gruppi fanatici, dei quali abbracciano poi anche gli ideali politici. una persona pacifica, "umana", rispettosa del prossimo (non ce la posso fare, ma a me viene di dire "sana"), come fa ad imbracciare un fucile e fare una strage??? mi rendo conto di fare la figura dell'ingenua...ma sono convinta che per fare un lavoro così sporco, non si possa essere militanti e basta!

rosasiu

Maestro Giardinauta
Mi pare una pennellata nel quadro generale che è la personalità del soggetto ...che unita allo stile di vita, alle esperienze giovanili, ai rapporti coi vicini, al profitto scolastico ed altre mille variabili, offre un profilo utile...
Certo che, se la cultura di destra ama ezra pound o tolkien, è pur vero che non tutti quelli che leggono questi autori sono di destra.
Quindi sarebbe risibile giudicare come delinquenti gli amanti del genere fantasy o western etc etc etc

in libreria ho main kampf, e sul divano...un dobermann:fifone2:...che specie di individuo sono???...certo se ci si nutre solo di un certo tipo di letture, un certo tipo di musica, si frequentano siti xenofobi, ci si veste di nero e si portano con allegria svastiche "rasate" nei capelli, un motivo ci sarà pure!

francoises

Giardinauta Senior
Io non posso credere che sia stato fatto un paragone simile!!
E' indubbiamente vero che la violenza negli scaffali delle librerie, o tanto peggio al cinema possa portare emulazione, ma allora io mi chiedo:
la stessa emulazione non potrebbe derivare dalle notizie di cronaca che quotidianamente all'ora di pranzo i telegiornali ci propinano senza ritegno?
E allora come colpevolizzare un libro, un film??
Questo è troppo!!!!

Pin

Master Florello
in libreria ho main kampf, e sul divano...un dobermann:fifone2:...che specie di individuo sono???...certo se ci si nutre solo di un certo tipo di letture, un certo tipo di musica, si frequentano siti xenofobi, ci si veste di nero e si portano con allegria svastiche "rasate" nei capelli, un motivo ci sarà pure!

A quello grassettato vengono aggiunte le letture, la musica e diventano parte integrante.
Si deve pur trovare un motivo.
Follia, se lo fosse stata avrebbe sparato a casaccio.
Se le letture e la musica fanno le peculiarità della persona, allora sono disperata.
Chi sono? io leggo di tutto e ascolto tutta la musica. Mi piace Ferro, sono gay?
Mi piace Paganini, sono malata?
Leggo sia a destra che a sinistra? sono anarchica?
Però non leggo e guardo film fantasy, no horror, quindi sono sana.
Però guardo (obbligata direi) i film in costume dove il sangue scorre a fiotti, quindi sono folle.
Frequento un sito di giardinaggio, che significato ha?

rosasiu

Maestro Giardinauta
A quello grassettato vengono aggiunte le letture, la musica e diventano parte integrante.
Si deve pur trovare un motivo.
Follia, se lo fosse stata avrebbe sparato a casaccio.
Se le letture e la musica fanno le peculiarità della persona, allora sono disperata.
Chi sono? io leggo di tutto e ascolto tutta la musica. Mi piace Ferro, sono gay?
Mi piace Paganini, sono malata?
Leggo sia a destra che a sinistra? sono anarchica?
Però non leggo e guardo film fantasy, no horror, quindi sono sana.
Però guardo (obbligata direi) i film in costume dove il sangue scorre a fiotti, quindi sono folle.
Frequento un sito di giardinaggio, che significato ha?
Forse non mi sono spiegata. Non penso che leggere un genere di libri, ascoltare una determinata musica, sia indice di una identità precisa. infatti, facevo notare di avere in libreria main kampf e di avere un dobermann (per antonomasia, cane delle SS), pur avendo delle idee di sinistra...mi riferivo a persone che si nutrono solo di un certo genere, non leggono o ascoltano altro.
è vero un folle avrebbe sparato a casaccio...ma come si riesce a considerare sana una mente così? capace di intendere e volere, ma anche di mettere in atto una violenza inaudita!!!

Pin

Master Florello
Forse non mi sono spiegata. Non penso che leggere un genere di libri, ascoltare una determinata musica, sia indice di una identità precisa. infatti, facevo notare di avere in libreria main kampf e di avere un dobermann (per antonomasia, cane delle SS), pur avendo delle idee di sinistra...mi riferivo a persone che si nutrono solo di un certo genere, non leggono o ascoltano altro.
è vero un folle avrebbe sparato a casaccio...ma come si riesce a considerare sana una mente così? capace di intendere e volere, ma anche di mettere in atto una violenza inaudita!!!

Guarda che intendevo la stessa cosa.
Dopo il delitto si associano letture, musica e/o comportamenti vari.
FAcevo ironia sul fatto che leggere determinate cose ti dia un qualche indice sinistrorso o destrorso, come il vedere un genere di film o ascoltare un genere di musica, poi si sa il rokc è del diavolo.
Se consideriamo tutti folli quelli che compiono stragi, tra tre anni sono di nuovo lì a sparare.
Bisognerebbe fare un distinguo tra follia e follia omicida, e anche tra follia di ideali

rocco.co

Guru Giardinauta

Guarda che intendevo la stessa cosa.
Dopo il delitto si associano letture, musica e/o comportamenti vari.
FAcevo ironia sul fatto che leggere determinate cose ti dia un qualche indice sinistrorso o destrorso, come il vedere un genere di film o ascoltare un genere di musica, poi si sa il rokc è del diavolo.
Se consideriamo tutti folli quelli che compiono stragi, tra tre anni sono di nuovo lì a sparare.
Bisognerebbe fare un distinguo tra follia e follia omicida, e anche tra follia di ideali

Infatti era un esempio, evidentemente malriuscito, di come certe analisi abbiano un'utilità "post" e non "ante" fatto
Se si considerano folli tutti gli assassini per "ideale" allora nazismo e fascismo son passati senza insegnare nulla?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io trovo pregiudizi anche in alcune vostre risposte
quale sarebbe un look violento?
perchè il vestirsi di nero dovrebbe essere indice di violenza?

in inverno io sarei una violenta quindi

catene borchie e tatoo sono indice di violenza?

è solo una curiosità, perchè parlare di look da violenti nel 2011 mi vien da ridere

se invece si intende andare in giro con caschi e spranghe ok sono d'accordo.. è un "look" violento

:Saluto:

ironbee

Guru Giardinauta
Ho un collega che viene a lavorare in abiti militari, passa molto tempo su siti di sette deliranti, inveisce spesso all'indirizzo delle minoranze etniche, però apparentemente è solo fumo e poco arrosto. Però penso che anche il miglior psicologo non possa prevedere se un giorno gli possa scattare la molla e possa mettersi a sparare nel mercato di Porta Palazzo a Torino.

Pin

Master Florello
Infatti era un esempio, evidentemente malriuscito, di come certe analisi abbiano un'utilità "post" e non "ante" fatto
Se si considerano folli tutti gli assassini per "ideale" allora nazismo e fascismo son passati senza insegnare nulla?

Perchè mal riuscito? solo perchè l'ho ricitato?
Appunto dopo il nazismo e il fascismo certi ideali sono folli.

io trovo pregiudizi anche in alcune vostre risposte
quale sarebbe un look violento?
perchè il vestirsi di nero dovrebbe essere indice di violenza?

in inverno io sarei una violenta quindi

catene borchie e tatoo sono indice di violenza?

è solo una curiosità, perchè parlare di look da violenti nel 2011 mi vien da ridere

se invece si intende andare in giro con caschi e spranghe ok sono d'accordo.. è un "look" violento

Non è certo l'abito che fa il monaco, ma le eccezioni ci sono

Violetta516

Maestro Giardinauta
Secondo me esiste un'indole, qualcosa di pre-esistente, nel senso che non diventi in quel modo perché leggi o vedi o ascolti certe cose, sei PRIMA violento e poi viene tutto il resto. Il punto è: deve sempre essere responsabilità di qualcosa o di qualcuno se uno è un criminale assassino violento carico di odio immotivato? dei riferimenti culturali, dell'immaginario estetico, della mamma e del papà, della scuola? Certo sono fattori che influenzano ma non possono essere SOLO quelli.

aseret

Florello Senior
Secondo me, alla base c'è soprattutto l' educazione che ricevi e soprattutto quella che uno si dà:
ognuno ha in sè il seme della violenza, se si sceglie di coltivarlo le conseguenze sono disastrose...

hermioneat

Florello
Quoto le ultime due risposte di Aseret e Violetta. Per arrivare a compiere certi gesti deve già esserci qualcosa che non va nella persona. Che poi, certi libri o film o meglio ancora che alcune situazioni narrate in libri o film ingrassino un terreno già pronto alla semina, d'accordo. Se a questi poi si aggiungono frequentazioni particolari come possono essere i centri sociali, destra o sinistra indifferentemente, ambienti xenofobi, ambienti di inca,,,,,ti col mondo intero, certamente le cose peggiorano. Credo che tutto questo serva solo ad ingrandire problematiche già esistenti e a farle esplodere.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Secondo me esiste un'indole, qualcosa di pre-esistente, nel senso che non diventi in quel modo perché leggi o vedi o ascolti certe cose, sei PRIMA violento e poi viene tutto il resto. Il punto è: deve sempre essere responsabilità di qualcosa o di qualcuno se uno è un criminale assassino violento carico di odio immotivato? dei riferimenti culturali, dell'immaginario estetico, della mamma e del papà, della scuola? Certo sono fattori che influenzano ma non possono essere SOLO quelli.
la dico, mentre la penso, quindi può essere che ne venga fuori una ca...ehm baggianata: in ognuno di noi esiste una violenza ancestrale, legata alle risorse disponibili, legata alla difesa della nostra persona e dei figli. In condizioni "normali" (quando sono appagati i bisogni necessari, non siamo in pericolo di vita o non lo sono i nostri cari) questa violenza è sopita da regole etiche e morali, che l'uomo in quanto individuo razionale, ha (addirittura mi sembra che alcuni studi dicano che abbia basi biologiche) e poi coltiva nel corso della vita. se così fosse, un corto circuito neuronale avrebbe la colpa dei gesti violenti... certo però se così fosse sarebbe colpa della genetica e in un ambiente farevole, il corto circuito possibile...l'ho detta..la mia cavolata...(?)

rocco.co

Guru Giardinauta
@Rosasiu
Non ci son verità assolute nè sciocchezze tra noi forumisti, per ciò è bello chiacchierare.
Son d'accordo , gli omicidi d'impeto si commettono su basi che tu hai definito, per corto circuito
Ma quelli dove è necessaria un'organizzazione, una pianificazione, non mi pare possano essere definiti tali.
Il criminale in questi frangenti ha tutto il tempo per riflettere sulla scelta

@Hermione
Ho capito che violetta ed aseret intendessero che il male interiore esiste per tutti, a prescindere dalla malattia mentale o da "qualcosa che non va"....e che poi sta ad ognuno decidere la strada

Alto