• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La censura è una brutta cosa

T

teo

Guest
Il messaggio di Chiarina a mio avviso è stato cancellato.
Se c'è un moderatore e se ha ravvisato dei problemi perchè non è intervenuto?
Io nel forum intervengo spesso e il 99% degli interventi sono pertinenti l'argomento del forum. Molti miei messaggi di informazioni sul giardinaggio a volte non hanno risposte. Non per questo me la prendo.
Come noto che a volte anche membri del forum anche "pluristellati" si perdono in lunghi discorsi non sempre pertinenti.
Dobbiamo censurare tutto?
Leggo gli interventi nel sito perchè mi rilasso, perchè cerco di applicare i consigli utili che vi colgo e, se qualcosa ho imparato cerco di comunicarlo ad altri.
La divagazione fa parte della natura umana e può succedere che capiti anche nel forum.
Ho la sensazione che a volte un gruppo, forse piccolo di membri non ami le divagazioni. Per certi versi la cosa è comprensibile anche se, ribadisco, la divagazione, la chiacchera sono nella natura umana, sono nell'amicizia, per cui anche chi non le ama prima o poi ci casca.
La censura è un'altra cosa. Una cosa molto brutta.

[ 15-09-2001: Messaggio scritto da: teo ]
 
S

Silvietta

Guest
Ho visto anch'io il messaggio degli "occhi di Chiarina": sinceramente sono uscita subito, chiedendomi cosa ci facesse lì, visto che non c'entrava niente col giardinaggio. Sono d'accordo con il moderatore: per gli OT (out of topic) ci sono le chat generiche.
Ciao,
Silvia
 
T

teo

Guest
Il messaggio di Chiarina era nato in seguito alla domanda fatta da alcuni membri del forum sulla sua età.
Sono d'accordo che non c'entrava niente con il giardinaggio, ma ritengo che eventualmente il moderatore avrebbe dovuto avvertire Chiarina (ci sono anche le e-mail private per farlo) che avrebbe spostato o cancellato il messaggio. Vedendo il disappunto di Chiarina, penso che la cosa sia stata fatta tout-court. Il che, ripeto, non è bello. Sennò che ci sta a fare un moderatore???
 
M

Martin

Guest
Scusa Teo ma non sono d'accordo. Il ruolo del moderatore a mi avviso è anche di cercare di mantenere il forum il più inerente al topic possibile, che un thread sfoci in una divagazione dal topic è abbastanza normale ed è tollerato, ma produrre interi thread di divagazioni e chiacchere non è ammissibile. Per questo esistono chat e formu generici. Direi che eventualmente anche la sezione del forum "mercatino-incontri" potrebbe essere adatta allo scopo, ma qui era veramente fuori luogo. Con questo spero che ne tu ne Chiarina la prendiate male, è solo la mia opinione. Già una volta Mauro ha richiamato all'ordine, senza sortire gli effetti sperati, un altro richiamo sarebbe nuovamente caduto nel vuoto. La censura di alcuni messaggi è un comportamento abbastanza comune in tutti i forum e newsgroup moderati, e per esperienza personale devo dire che è uno strumento efficiente per mantenere ordine e attinenza al topic. Penso che così, sapendo che ora "la scure della censura" incombe su tutti, il suo obbiettivo di "ordine" verrà raggiunto più facilmente. Saluti.
 

elleboro

Florello
sulle divagazioni abbiamo già scritto fiumi di parole. La conclusione mi sembra essere: ben v engano finchè non esagerano...
Infatti tutte le battute sull'età di Chiarina sono passate, anche se un po' molto OT (attenzione: anch'io ero curiosissima),
con la foto si è poi esagerato e Mauro ha ritenuto giusto intervenire.
Mi sembra stia proprio nei suoi compiti, tanto più che proprio con Chiarina era intervenuto già in precedenza.Non mi sentirei di incolparlo. Bruna
 
C

<chiara>

Guest
questa e' dedicata a mauro e a chi ovviamente se la merita
cartolina.jpg
 
M

mitcha

Guest
Lo sapevo che sarebbe successo! E lo sapeve bene anche Mauro, povero ragazzo... Il problema è che come già ricordato, ci sono già stati numerosi scontri sull'argomento. Si è convenuto di limitarsi neglio OT. Inoltre è stato creato un apposito Forum (Mercatino Incontri) dove è "permesso" divagare. A me piace il clima scanzonato che regna in questo forum di solito, ma è troppo sottile la linea di confine dal cattivo gusto. Ricordo inoltre che molti ottimi soggetti hanno abbandonato questo Forum proprio per questi motivi, e vi assicuro che ci abbiamo rimessso tutti. Ora i "nuovi" giustamente vedono la cosa in modo diverso, mi auguro che non si riapra una discussione ormai francamente superata. Un solo invito-consiglio (permettetemelo, per il "bene" che voglio a questo Forum): BASTA, non raccogliamo semplicemente più le provocazioni. Grazie a tutti.
 
M

mitcha

Guest
E non date tutti addosso a Mauro, l'ho conosciuto e veramente gli spiace di dover fare il cattivo! ;) non ditemi che sono una lecchina...

[ 17-09-2001: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
G

Gloria2

Guest
Dopo gli avvertimenti dati in precedenza a Chiarina (in tono molto gentile, inizialmente, ma non è servito), questo era il minimo che Mauro potesse fare. E' stato fin troppo tollerante e Martin ha ragione: le divagazioni sono carine e rilassanti (ce ne sono state alcune davvero interessanti dalle quali ho imparato qualcosa, anche se non proprio di giardinaggio), ma dove manca la misura, interviene chi di dovere.
Ho sempre sostenuto l'idea di un angolo, nel forum, dove divagare: ormai molti di noi sono diventati veri amici di penna e fa piacere poter scambiare 4 chiacchiere qui, senza perdere tempo con messaggi personali. Non ho capito se in "Mercatino" questo si può fare, perchè nessuno ha risposto a questa mia domanda, che rinnovo. Però lasciamo gli altri forum a chi non vuole perdere tempo a leggere di argomenti diversi.

[ 17-09-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
M

Myosotis

Guest
Mi sembra di ricordare che Chiarina a suo tempo sia stata addirittura "espulsa"dal forum e che poi lei sia rientrata con nomi diversi(Chiarinaaaaaaa,Chiara,Chiaraccia...)
Personalmente ritengo che se anche ci ha fatto divertire talvolta(porta a spasso le stelle marine....)tiene spesso un comportamento non corretto:di questo è stata avvisata più volte,ma lei continua.Per cui non mi stupisce la "censura"di Mauro.
E se anche in qualche situazione mi sono trovata a difenderla,devo constatare che spesso i suoi interventi risultano urtanti.
Scusate la franchezza.
Ciao a tutti Daniela
 
Z

zia Lilli

Guest
La censura, quando ci vuole la si deve usare.
Mauro non ha fatto nient'altro che quello che doveva fare. Mauro è troppo buono, mi sarebbe piaciuto vedere qualche altro al suo posto. Ha lasciato correre fin troppo, io faccio parte del gruppo che è stato ripreso da Mauro, ma non me la prendo con lui perchè non fa altro che eseguire il compito che gli è stato affidato.
Quindi complimenti a Mauro, e invece a chi usa il forum per inviare msg di qualsiasi genere, anche molto fuori tema veda di darsi una regolata.
Però scusate perchè ogni tanto veniamo fuori con queste discussioni che con giardinaggio non hanno niente a che vedere.
E' bello, ogni tanto divagare un po', ma discutere sull'operato del nostro moderatore mi sembra controproducente.
Zia Lilli
 
C

Cinzia

Guest
..perfettamente d'accordo , la censura e' una brutta cosa, ma la maleducazione e' peggio, e la signorina pare sia la regina delle cattive creanze, conosco Mauro personalmente,e Vi assicuro che se si e' deciso a fare cio',ci ha pensato molto !)
Ha tutto il mio appoggio (io con il mio dolce caratterino,l'avrei fatto molto prima !)
Ho sempre considerato questo Forum,un Forum prima di amici e poi di Giardinaggio, ho conosciuto persone speciali, e non ho nessuna intenzione di smettere di frequentarlo ,per l'immaturita' altrui.
Facciamo una bella cosa????? (sono perfettamente d'accordo con Mitcha )
BASTA, non raccogliamo semplicemente più le provocazioni.
Cinzia
 
A

ALBERTO

Guest
Un saluto a tutti.
Mi accodo a chi è d'accordo sul fatto che questo forum è fatto per discutere, domandare, sviscerare dei dubbi inerenti "per quanto possibile" al tema centrale ovvero tutto quanto ruota intorno al mondo dei vegetali. Se qualcuno ovviamente esce un poco dal seminato penso ci debba essere sempre una chance di riserva. Se invece si vuole ostinatamente utilizzare il Forum di Giardinaggio al posto di una chat, allora non sono d'accordo. Non mi ritengo un esperto di "verde" ed è appunto per questo che nello scorso autunno mi sono iscritto, per discutere e per chiedere. Ringrazio Alex per i saluti che mi hanno fatto molto piacere, e soprattutto perchè ha ricordato i primi mesi di Forum in cui veramente si chiaccherava di "verde". Accettate la mia personale opinione, ma penso sia doveroso ritornare al nostro tema. Buon lavoro a tutti !
Ciao, Alberto - Novara
 
T

teo

Guest
Che effetto ho ottenuto..... .
Ho raccolto più risposte in un messaggio non riguardante il giardinaggio che in tutti i miei interventi nel forum..... .
Forse dovrò usare questa tecnica anche in seguito. Titolo: "Non ci sto".
Poi all'interno ci metto il messaggio sul giardinaggio, che è quello che maggiormente mi interessa. Tipo: E' ora di riportare in casa la gardenia? Oppure: piantereste ora delle peonie e delle camelie?
Ovviamente voglio far sorridere tutti voi (però se qualcuno mi risponde sono contento lo stesso). Tra l'altro ho notato che sono stato promosso. Ho tre stelline.... !!!
Vi assicuro che non sono meritate. Io qui ho solo da imparare.
Non le avrò ottenute per la polemica spero.
Tra l'altro sono riuscito a mettere d'accordo tutti.... (anche Zia Lilli, che è fortissima) .
E' un'impresa difficilissima.
Le risposte sono chiare e univoche. Ne prendo atto.
Invito comunque tutti voi a guardare quante volte hanno fatto interventi ...... al limite. Io probabilmente sono uscito una sola volta dal tema e sono stato tagliato... .
Vi assicuro che fa male.
Un affettuoso saluto a tutti. E, per favore, date un'occhiata ai miei messaggi.
Ciao

Matteo
 
M

Martin

Guest
Ciao Teo, credo ci sia stato un malinteso, nessuno voleva censurare te, ma piuttosto i messaggi di Chiarina. Non ha nulla a che vedere con le divagazioni che ogni tanto si fanno e che entro certi limiti trovo giusto ci siano, semplicemente il moderatore, e il resto del forum, ha ritenuto che "intasare" il forum con foto mastodontiche e decisamente fuori tema fosse un'esagerazione. Se Chiarina voleva dircela l'età poteva farlo in maniera più normale, sennò poteva semplicemente ignorare la domanda. Almeno io la vedo così. Non prendertela per quel che è successo, io credo che nessuno ce l'abbia con te. Saluti.
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Non montarti la testa per le stelline...me ne hanno date 3 anche a me e il che e' tutto dire ....
E no preoccuparti non ce l'hanno con te ma con me!!!!!
qualsiasi cosa dica o faccia non gli va bene , per partito preso...
Comunque vorrei aggiungere una richiesta...Mauro dovresti togliere anche la faccina qui sotto che fa la linguaccia...per giustizia perche', anche se in formato ridotto , manda il solito messaggio della mia foto...
...Se tu fossi giusto...
 
Alto