• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Iniziano a fiorire i liatris, il bello, oltre al loro fiore è la capacità di attirare una quantità incredibile di impollinatori.
Qui amata phegea.
IMG_20210701_182229_1.jpg
IMG_20210701_182311_1.jpg
Questa farfalla che vola in questo che è il periodo più caldo dell'anno mi ricorda sempre la mia infanzia, quando d'estate mio padre mi piazzava sul parafango del trattore e si andava a bagnare la meglia ( il mais). E mentre lui faticava io correvo qua e là tra rive e campi mangiavo le more e spesso tra i rovi trovavo queste farfalle con il loro volo sgraziatissimo.
E niente troppi pochi anni dopo mio padre mi porto in ferramenta e mi regalò una pala nuova di zecca, me la ricordo ancora tutta gialla, il che significava che era ora di smetterla di correre dietro le farfalle :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
queste farfalle qui non ci sono, le ho sempre viste solo in alta toscana, quando andavo dai miei ex suoceri in estate... e allora, da cittadina 20enne, ne avevo pure paura, quei colori per me erano inquietanti e le associavo alla famiglia delle vespe...

ancora adesso che so cosa sono, dovrei sforzarmi per considerarle qualcosa di diverso... ma tanto in alta Toscana non ci vado più :LOL:

avevo messo anch'io qualche bulbo di liatris, ma nemmeno quelli hanno voluto stare nel mio giardino... dopo una fioritura che non aveva nulla a che vedere con i tuoi, nemmeno il colore, ora ne è rimasto solo uno, in boccio da non so più quanto tempo...
 
R

RobertoB

Guest
Quei colori infatti stanno proprio ad indicare che è tossica, così i predatori stanno alla larga e lei può permettersi quell'andatura.

I liatris avevano patito un po' il secco anche a me i primi giorni di vero caldo stentavano parecchio, ma hanno approfondito le radici e si sono resi autosufficienti. Se inizi a bagnare ste piante non smetti più io piuttosto due o tre li ho tagliati per rimettere in equilibrio foglie e radici.
 
R

RobertoB

Guest
Beh ovviamente tu @tartina bagnare devi bagnare. Ti capisco benissimo. Al lago, che in fin dei conti era una cava di ghiaia non per nulla, in questi giorni sta seccando persino l'artemisia :LOL:
 
R

RobertoB

Guest
No no, io neanche nella ghiaia purissima non bagno mai più di una volta ogni dieci giorni se non piove (le perenni), butto giù un centinaio di litri per pianta e poi fine. Così le radici vanno giù in profondità e anche a livello ormonale la pianta si trova il proprio equilibrio.

Sperimentato in un frutteto di pesche: irrigazione a goccia sui filari, e qualche pianta fuori a cui non valeva la pena arrivare. Certo quelle sul filare erano più verdi, crescevano di più e producevano di più. Ma ogni anno con le giornate calde o ventose quelle viziate si afflosciavano e pativano, le altre come niente fosse.
Ovviamente c'è un limite che non bisogna superare, ma più si bagna è più c'è bisogno di bagnare. Se si bagna spesso le radici crescono in superficie nello strato più ricco di nutrimenti, ma è anche lo strato che si asciuga più in fretta.
 

tartina

Master Florello
No no, io neanche nella ghiaia purissima non bagno mai più di una volta ogni dieci giorni se non piove (le perenni), butto giù un centinaio di litri per pianta e poi fine. Così le radici vanno giù in profondità e anche a livello ormonale la pianta si trova il proprio equilibrio.

Sperimentato in un frutteto di pesche: irrigazione a goccia sui filari, e qualche pianta fuori a cui non valeva la pena arrivare. Certo quelle sul filare erano più verdi, crescevano di più e producevano di più. Ma ogni anno con le giornate calde o ventose quelle viziate si afflosciavano e pativano, le altre come niente fosse.
Ovviamente c'è un limite che non bisogna superare, ma più si bagna è più c'è bisogno di bagnare. Se si bagna spesso le radici crescono in superficie nello strato più ricco di nutrimenti, ma è anche lo strato che si asciuga più in fretta.
prova a coltivare nella sabbia, poi mi dici, o forse ho sbagliato io fin dall'inizio, ma ti garantisco che nei precedenti giardini non bagnavo mai, se non i vasi ovviamente... quest'anno poi, non so cosa sia cambiato, devo bagnare piante che non avevo mai bagnato prima
Sì ogni santo giorno con Sara che mi aiuta tirando la canna con la bocca.
no Sara è brava, e anche Axel, rischio testate mentre strappo le erbacce, ma tirare la canna no :ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
mi correggo, non è che proprio bagno tutto tutti i giorni, dipende dalle piante e dalle loro necessità... se bagnassi tutto tutti i giorni 2 ore basterebbero per farne un terzo...
oggi ad esempio ho fatto gli oleandri, penso che per tre o quattro giorni possa bastare... e poi ho tanti vasi, quelli sì tutti i giorni in questo periodo...
 

tartina

Master Florello
Vedi @tartina quanto a prato il mio al lago fa pendant con il tuo
Vedi l'allegato 656037
Dove ci sono le vene di ghiaia non c'è traccia di vita
Vedi l'allegato 656040
in effetti....

riscontri gli stessi problemi di crescita che ho io? ad esempio oleandri di 4 anni che sono grandi quasi quanto quelli che ho in vaso...
poi prometto che non mi dilungo oltre... altrimenti qualcuno potrebbe :mazza:... anche se in fondo parliamo del terreno della tua casetta sul lago :LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Conta che ho pochi anni di esperienza su quel terreno, ma crescita rallentata non direi proprio, tutte le piante che ho messo per ora sono cresciute benone, anzi è un terreno giovane e fertile quindi direi che i ritmi sono anche più rapidi che altrove.
Il problema sono solo questi periodi di siccità, che se non si bagna sono in grado di uccidere qualsiasi cosa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Da me queste farfalle le chiamano "previ" che in dialetto significa preti..forse per il colore nero che ricorda quello della tonaca.

Pensa che invece da me si chiamano “diavoletti”...le ho sempre adorate, forse per il modo goffo con cui volano, forse per i pois, o forse perché qui si fan vedere solo per pochi giorni e quando le vedi capisci che è davvero estate (e per me non c’è cosa più bella).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Iniziano a fiorire i liatris, il bello, oltre al loro fiore è la capacità di attirare una quantità incredibile di impollinatori.
Qui amata phegea.
Vedi l'allegato 655806
Vedi l'allegato 655809
Questa farfalla che vola in questo che è il periodo più caldo dell'anno mi ricorda sempre la mia infanzia, quando d'estate mio padre mi piazzava sul parafango del trattore e si andava a bagnare la meglia ( il mais). E mentre lui faticava io correvo qua e là tra rive e campi mangiavo le more e spesso tra i rovi trovavo queste farfalle con il loro volo sgraziatissimo.
E niente troppi pochi anni dopo mio padre mi porto in ferramenta e mi regalò una pala nuova di zecca, me la ricordo ancora tutta gialla, il che significava che era ora di smetterla di correre dietro le farfalle :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
una volta erano molto + numerose, oggi ne ho trovata una in giardino
amata peghea.JPG
 
Alto