• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cascola dei frutti dell'albero di cacki

ginomurano

Giardinauta
il mio a quattro anni, e nonostante siamo a luglio, con i frutti già abbastanza ingrossati continua a farli cadere.
Mi sono posto tanti quesiti, ma ancora non riesco a darmi una risposta, quando vedo altri alberi di cacki ancora giovani mi fermo a controllare se hanno lo stesso problema.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cascola è naturale nel caco, bisogna pensare a quelli che sono sulla pianta, a quanti ne ha prodotti l anno prima e a innaffiare bene la pianta.

giulia67

Maestro Giardinauta
I miei li ho messi a dimora quest'anno e avevano una marea di frutti, ma ne son rimasti si e no cinque fra tutti e due gli alberi. Mi è sembrata una cascola un pò eccessiva o sbaglio?

capirex

Aspirante Giardinauta
Guarda, il mio ha tantissimi anni e come ogni anno ne cadono un' infinità. Ma quando quelli rimasti maturano..il peso sostenuto è molto alto, e infatti i rami quasi si piegano, dunque credo sia normale altrimenti non saprei come riuscirebbe a sostenerli tutti.

ziufili

Aspirante Giardinauta
il mio l'hanno scorso (ha 3-4 anni) ne aveva 6 e li ha buttati tutti, quest'anno ne aveva un sacco e quando erano delle dimensioni di una noce li ho tolti io e ne ho lasciati 5 e per ora crescono bene.

giulia67

Maestro Giardinauta
Quindi posso nn preoccuparmi, è una sorta di difesa dell'albero, poverino!! In effetti i miei sono alti circa un metro e mezzo e sono giovanissimi, quindi nn potrebbero sostenere tanto peso. Grazie!!!

ginomurano

Giardinauta
Allora posso stare tranquillo, e aspettare che cresca, però molti asseriscono di non dare molta acqua.
L'anno scorso ne ha maturati 5 ed erano di un sapore eccezionale.

apricotmad

Aspirante Giardinauta
it's a first

il mio l'hanno scorso (ha 3-4 anni) ne aveva 6 e li ha buttati tutti, quest'anno ne aveva un sacco e quando erano delle dimensioni di una noce li ho tolti io e ne ho lasciati 5 e per ora crescono bene.

Ciao a tutti. E' la mia prima volta ed è quite exciting scrivere a gente che ha un pò le tue stesse "fisse". Comunque volevo rispondere a ziufili: ma non è che ti sei fasciato la testa prima di rompertela? Un caco che io ho dovrebbe avere al massimo due anni e oggi li ho contati. Ce n'è trenta e spero che li porti tutti con sè sino alla fine, anche se altri due alberi, più vecchi, ho visto nelle settimane passate che ne hanno persi molti per via del vento. Mi occupo del fruttetto da poco ed è molto eccitante cercare di fare la cosa giusta per poi goderne i frutti. Saluti:froggie_r

ginomurano

Giardinauta
:hands13:La cascola si è fermata, sono rimasti in 20, ho provveduto ad innaffiare, stanno già diventando belli grossi.

Alto