• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la calla che non fiorisce

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti finalmente sono riuscita ad entrare nel forum e comunicare con gli amici del pollice verde:) vi pongo subito un mio problema :ho comperato e interrato, in vaso di 28cm, un grosso bulbo di calla che da due anni continua a sviluppare un rigoglioso fogliame ma non ho ancora avuto la soddisfazione di vedere fiori!!!!!!! perchè ? datemi un consiglio. grazie cornelia 12:confused:

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao! benvenuta!
ogni tanto le calle fanno questi scherzi :mazza:
è possibile che prenda troppa poca luce? dove lo tieni? non ne vuole troppa per un minimo altrimenti tante belle foglie; poi se è così cattiva potresti aiutarla con un po' di concime (so che non è molto bello però in caso estremo!)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao! benvenuta!
ogni tanto le calle fanno questi scherzi :mazza:
è possibile che prenda troppa poca luce? dove lo tieni? non ne vuole troppa per un minimo altrimenti tante belle foglie; poi se è così cattiva potresti aiutarla con un po' di concime (so che non è molto bello però in caso estremo!)

grazie cercis australis che hai preso in cosiderazione il mio problema...:Saluto:
l'ho tenuta, all'ombra, in terrazzo tutta l'estate fino a novembre poi ho provato a togliere tutte le foglie secche e l'ho portata in casa tra le altre piante, davanti ad una finestra abbastanza luminosa. Ha ricominciato a germogliare, tante foglie che ora sono tutte secche. La riporto fuori ? Ho pensato anche di svasare i bulbi e ripiantare, ma in che periodo è meglio farlo?

cercis australis

Maestro Giardinauta
non penso che abbia bisogno di rinvaso, direi che puoi tenerla fuori, anche se si lessano le foglie con il gelo, ne fa di nuove l'anno seguente, forse il problema è troppa ombra a questo punto... se puoi potresti metterlo adesso anche in pieno sole, poi in estate se hai un posto che è in ombra nelle ore centrali

Andrea!

Giardinauta Senior
Fa una cosa lasciala per sempre fuori. Non portarla mai dentro e se gela ripara con qualche telo :) probabilmente non ha fiorito perché la tenevi dentro.. :D

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi dei consigli.....farò proprio così, la metto fuori cercherò di riparare il vaso con un telo di tessuto non tessuto e in primavera cercherò di metterla un pò al sole.Spero di vederla fiorire perchè a me piaciono molto le calle, ne ho anche di quelle gialle, ma le bianche sono le mie preferite!!! Vi farò sapere

Alto